• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con ficus ginseng!

Stiv94

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono nuovo in questo forum e vi scrivo perché ho un piccolo problema con il mio bonsai! Comunque piacere, il mio nome è stiv94 e ho da circa un anno il mio primo ficus! Giorni fa ho deciso che volevo seguirlo di più e ho provveduto con la filatura per dargli una "forma"... Fatto sta che oggi ho visto che alcuni rami si sono seccati... O almeno che le gemme di certi rami, che prima erano belle verdi, ora sono scure! Vi allego le foto! Il bonsai è all'interno vicino all'acquaterrarrio della tartaruga con una lampadina per la luce solare! Qualcuno mi aiuti..

20150113_115946.jpg
 

Allegati

  • 20150113_120018.jpg
    20150113_120018.jpg
    60,7 KB · Visite: 42
  • 20150113_115922.jpg
    20150113_115922.jpg
    48,8 KB · Visite: 57

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allora, innanzitutto simulare luce solare con una lampadina mi sembra assurdo, neanche io nel mio acquario con una plafo da 6 t5 riesco. Le piante, hanno bisogno della luce solare "vera". Riguardo alle varie legature filaccioni e rafia...bhe sembra più un groviglio di matasse che un ordinata tecnica bonsaistica. Per prima cosa cercare di piegare il tronco in quel modo mi sembra a dir poco improvvisato, si comincia prima dai rami (e lasci cosi fermo per almeno 3 mesi) togli il filo appena vedi che segna sul legno (il ficus e molto delicato) non sarà facilissimo in quanto come essenza é abbastanza elastica e quindi dovrai allentare e cambiare fili almeno 3 volte per raggiungere la posizione desiderata. Ho visto molti rami che hai piegato, immagino in una volta sola, cambiare angolazione di più di 30gradi...ricordati che in quei rametti ci passa linfa vitale, non é mica pongo ;) libera tutta la pianta e per due settimane lasciala riposare e mettila almeno fuori al balcone se ne hai uno...anche se e descritta come pianta da interno meglio che stia fuori. Tra due settimane lega solamente i rami che reputi più adatti ad essere piegati, gradualmente dagli la forma desiderata e tienilo fermo li per almeno 1mesetto. Ci vuole tempo e buona fortuna, per qualsiasi cosa sono disponibile.
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
E comunque i germogli possono essere morti per molti fattori..scarsa luminosità, pochi nutrienti, spifferi, non escludo lo stress causato alla pianta dalle impalcature ;)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh aspetta, guarda che tempo fa, prima di mettere a metà gennaio fuori una pianta abituata a stare dentro casa da mesi....

ma prima di metterci quel gomitolo aveva foglie? o le ha perse tutte?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io sinceramente mi concentrerei sulla coltivazione tenendo in debito conto che il clima di Roma non è quello di Treviso e che stiamo parlando di una pianta tropicale. Quindi secondo me liberala di tutti i fili, mettila in una zona riparata che non vada sotto i 7 / 10 gradi, lontana da fonti di calore ma vicinissima a una finestra. Poi annaffia come più volte descritto e aspetta primavera. Ora proprio perché tropicale nelle condizioni descritte rallenterà il proprio ciclo vitale e il flusso della linfa e quindi sarà meno disponibile a essere manipolata. Con la ripresa vegetativa anche tu avrai più chiara la sua situazione ( primavera ) vedrai quali rami ha tenuto e quali abbandonato e agirai di conseguenza
 
Ultima modifica:
Alto