• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grave problema tronco crassula

atomik

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ciao a tutti, questo è il mio primo post!
Inizio subito con un grave problema:
ho una talea di crassula che stava crescendo forte e bene, però siccome la finestra dove sta prende il sole un po' di taglio la piantina si stava inclinando vistosamente da un lato. Allora ho avuto la pessima idea di girarla dall'altro lato, in modo che si raddrizzasse. Quello che ahimè è invece successo è che il tronco si è come spezzato alla base e una piccola porzione ha iniziato a rinsecchirsi come vedete nella foto:
crassula.jpg


Da quando è iniziato questo processo di deteriorazione del tronco io non l'ho innaffiata, quindi ora la terra è molto secca.

Come posso fare a salvare la mia piantina?

Grazie in anticipo

-mik
 
Ultima modifica:

Nieves

Giardinauta Senior
:fifone2: prova a tagliarla un po' sopra il rinsecchimento e fanne un'altra talea. Penso che così com'è adesso non abbia tante speranze...
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Si anche secondo me dai un bel taglio obliquo sopra al rinsecchimento e rimettila subito nel vasetto umido all'ombra.. dovrebbe ricreare la radicetta e riprendere la crescita. la prox volta x "piegare " la piantina basta ruotare il vasetto in modo che la pianta tenda verso l'ombra. spontaneamente si raddrizzerà per cercare nuovamente il sole ^^
 

atomik

Aspirante Giardinauta
ciao
grazie a tutti per le risposte, anch'io concordo col metodo talea, speravo ci fosse un'alternativa :(
cmq forse mi sono spiegato male, la pianta non l'ho mica "girata" con la forza, ho appunto orientato il vasetto nella direzione opposta in modi che avendo il sole dall'altra parte si raddrizzasse da sola, ma direi che come metodo non ha funzinato.

ciao

-m.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao
grazie a tutti per le risposte, anch'io concordo col metodo talea, speravo ci fosse un'alternativa :(
cmq forse mi sono spiegato male, la pianta non l'ho mica "girata" con la forza, ho appunto orientato il vasetto nella direzione opposta in modi che avendo il sole dall'altra parte si raddrizzasse da sola, ma direi che come metodo non ha funzinato.

ciao

-m.
Dubito che sia stato questo il problema; se la pianta era inclinata, probabilmente il colletto era già sofferente e girare il vaso ha solo evidenziato, non creato, il problema!

Di certo hai molte più speranze di salvarla tagliando sopra la parte danneggiata e facendo una nuiova talea che lasciandola così. Già che ci sei, ti consiglio di utilizzare un vasetto più piccolo; rinvaserai in uno più grande quando sarà avvenuta la radicazione.
 

atomik

Aspirante Giardinauta
Dubito che sia stato questo il problema; se la pianta era inclinata, probabilmente il colletto era già sofferente e girare il vaso ha solo evidenziato, non creato, il problema!

A me il tronco prima del ri-orientamento sembrava in ottimo stato, lo avevo osservato con attenzione. Infatti sono stato molto sorpreso da quello che è accaduto!

La prossima volta starò più attento :eek:

-m.
 

bobino

Aspirante Giardinauta
quoto elebar. Aggiungo: usa un terriccio molto drenante e sii avaro con le annaffiature. Quel tipo di problema denuncia un terreno che trattiene troppa umidità....
 

atomik

Aspirante Giardinauta
@bobino: non riesco veramente a spiegarmi come sia potuto emergere il problema, il terriccio era specifico per succulente, con perlite, e sul fondo del vaso c'era un abbondante strato di ciottoli, quindi il drenaggio dovrebbe essere alto. Anche con le annaffiature sono stato sempre parco, in questo periodo circa una volta a settimana.
Cmq ora ho effettuato il famoso taglio diagonale e l'ho rinvasata, annaffiata e messa all'ombra, vi farò sapere gli sviluppi!

ciao

-m.
 

atomik

Aspirante Giardinauta
ciao
volevo dirvi che la talea ha funzionato e la piccola crassula ha ripreso a vegetare :)

grazie a tutti

ciao

-m.
 
Alto