• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse inzuppate

mammagiò

Apprendista Florello
Oggi ho abboccato all'amo! Al consorzio agrario sono arrivati due carrelli di piante grasse proprio nel momento in cui ci stavo mettendo il piede e mi sono detta: toh che fortuna! :D
Tant'è che cerca che te cerca, ne ho prese 4...quelle che mi ispiravano di più.
Il problema è che sono inzuppatissime d'acqua!! L'ho detto alla commessa che non si bagnano in inverno, ma lei mi ha risposto che sono arrivate così! :(
Tornata a casa le ho svasate immediatamente, ho cercato did togliere quanto più terriccio possibile e successivamente le ho rimesse nel vaso con terriccio nuovo e le ho messe in casa che fa più caldo che in garage, così magari asciuga anche quel po' di terriccio rimasto attaccato alle radici
Sono queste (qui sono ancora nei vasetti originali)

Lobivia (?) nome esatto CHAMALOBIVIA grazie Mor@
DSC02509_zpsf9e30f4b.jpg

Mammillaria (?)
DSC02510_zps233e6548.jpg

Mammillaria prolifera Boh :confused: nome esatto REBUTIA ALBIFLORA grazie Mor@
DSC02508_zps42f6d7ad.jpg

Oroya Peruviana (l'unica col cartellino)
DSC02511_zps6092419d.jpg

Ultima modifica:

biro46

Guru Giardinauta
Sarebbe stato meglio lavare le radici per togliere tutto il terriccio e poi le lasciare asciugare per qualche giorno e poi le rinvasavi nel terriccio nuovo.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infatti, quando consigliamo di pulire le radici completamente, lo facciamo solo per il bene della pianta.
Guarda qui come devono diventare dopo la pulizia, e si intende la PRIMA pulizia dopo l'acquisto: è chiaro che i rinvasi successivi saranno più semplici. Se erano zuppe, bastava lasciarle all'aria qualche giorno, le piante non soffrono.
Se scorri il topic poi c'è un messaggio di Elebar con video annesso molto esplicativo :)

Detto questo, la prima è una Chamalobivia e la terza una Rebutia albiflora, concordo nel lasciarle in casa ormai, le porterai fuori fra una mesata o poco più :)

Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Interessantissimo il 3d sulle radici.brave!!!!Carinissima la tua Oroya peruviana.:rolleyes:

Mi hanno colpito la forma delle spine: non sembrano degli occhi socchiusi con le ciglia?

delle 4, proprio questa l'ho lasciata con le radici scoperte e il terriccio che si è staccato, l'ho fatto asciugare sopra la stufa a pellet. Mentre la Oroya e appoggiata su uno scottex sempre nell'attesa che si asciughi....era quella che gocciolava di più!

mammagiò

Apprendista Florello
Infatti, quando consigliamo di pulire le radici completamente, lo facciamo solo per il bene della pianta.
Guarda qui come devono diventare dopo la pulizia, e si intende la PRIMA pulizia dopo l'acquisto: è chiaro che i rinvasi successivi saranno più semplici. Se erano zuppe, bastava lasciarle all'aria qualche giorno, le piante non soffrono.
Se scorri il topic poi c'è un messaggio di Elebar con video annesso molto esplicativo :)

Detto questo, la prima è una Chamalobivia e la terza una Rebutia albiflora, concordo nel lasciarle in casa ormai, le porterai fuori fra una mesata o poco più :)

alle prosssime elezioni voto Mor@ :D grazieeeeeeeeee

Alto