• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse ferite.

Coral

Maestro Giardinauta
Per mia incompetenza ho lasciato esposto le grasse alla....grandine.
La quale ha inferto dei bei buchi ed anche squarcii nelle piante.

Ci sono pezzi di pianta che penzolano, come faccio a rimediare, le tolgo, o lascio che il tempo rimargini e faccia cadere le parti staccate?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
non puoi mettere delle foto?
non ho mai avuto a che fare con danni simili, per ora (g.D.), ma credo che le parti penzolanti vadano staccate (per lo meno se sono come me le sono immaginata) e che sarebbe utile spolverare un po' di ossicloruro di rame- assicurati che finchè le ferite non guariscono non si bagnino.
magari chi ha avuto questa esperienza ti saprà dire di più!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Coral, quoto tutto quello che ti ha detto Iolanda, i pezzi penzolanti vanno staccati con un coltellino affilato e con la lama pulita con l'alcol, spolveri con abbondante verderame in particolare dove sono rotte....magari se riesci le sposti in un luogo riparato in modo che non prendano la pioggia per i prossimi giorni o fino a che le ferite non si saranno ben asciugate cicatrizzate perchè sono veicolo di marciumi.
Se ci riesci potresti spargere un pò di polvere anche all'interno dei "buchi" e delle ferite, se te ne cade dentro unpò di più fa lo stesso, basta soffiarla via e non succede nulla.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Grazie ad entrambe per le indicazioni,
oggi vedo se trovo il verderame.

Poi magari vi metto le foto.
 

baobao

Aspirante Giardinauta
le mie sono state pesantemente attaccate dalla grandine ma si sono riprese alla grande!!!!!tutti i danni sono sparitil......
 
Alto