• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse e fioriture! (attenzione tante foto!)

cactus91

Maestro Giardinauta
Quante belle fioriture:hands13:!!!! Complimenti davvero! Anche i fiori dei miei echinopsis si aprono quasi sempre di sera e di notte!
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Grazie :)

Questanno sono più abbondanti dell'anno scorso, hanno fatto la prima svernatura nella serra fredda, il prossimo inverno ripeterò l'operazione con i dovuti accorgimenti, un paio mi hanno lasciato :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ottimo così, l'importante è che ti informi bene su ciascuna pianta per capire se può svernare o no in serra fredda dalle tue parti (vedi ad es. i pachypodium, le euphorbie, le asclepiadacee e qualche crassulacea che necessitano di temperature minime un po' più alte) :)
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Si più o meno so tutte le loro necessità, quasi tutte quelle che hai elencato hanno svernato in casa, in una stanza non riscaldata (temp sui 13 gradi).

Purtroppo ho perso il packy, l'ho fatto rientrare troppo tardi ed è morto :( Ci tenevo un sacco stava crescendo di brutto!

Una domanda, questa grassa necessita di piena luce? Puo' svernare fuori?


photo di FantaPics, su Flickr


Grazie!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È un epiphyllum... non sono sicura che da te possa svernare in serra fredda, qui da me ce li lascio.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, come luce direi mezz'ombra o posizione luminosa ma non esposta al sole diretto.
Al nord non va lasciata in serra fredda perchè non ti garantisco resista.....la stanza fredda luminosa va più che bene, basta che ti ricordi di annaffiarla un paio di volte da ottobre a marzo :)
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie, la terro' nella stanzetta apposita :)

Ho letto che nella stagione calda richiede innaffiature frequenti! Buono a sapersi :)
 
Alto