• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali dentro e quali fuori?

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ecco al pachy le foglie stanno diventando cosi:

photo di FantaPics, su Flickr

Questa è una foto de pachy dell'anno scorso che è morto in inverno :(
Cosa puo' essere, nn vorrei fargli fare la stessa fine uff

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il tronco com'è? L'hai annaffiato di recente, ha preso molta pioggia? L'hai svasato, che terriccio hai usato?
Non credo che un leggero abbassamento di temperatura possa nuocergli... Dici però in precedenza che l'hai nebulizzato con un fungicida, magari è stato quel prodotto a causare l'annerimento delle foglie, vedo che alcuni non vengono proprio digeriti dalle grasse :storto:
Metti una foto attuale e descrivi un po' come l'hai tenuto, grazie :)

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Certo, la foto la carico stasera.
L'ultima innaffiata risale a settimana scorsa, giusto una bagnata e lo faccio quando il terriccio è secco!
Ho usato il terriccio specifico per cactus! E' rimasto tutta la primavera / estate al sole ed era bello vigoroso, appena ho visto che sulle foglie si sono presentate le macchie nere ho usato il prodotto anti ticchiolatura.. quindi era gia iniziato il processo (lo stesso identico dell'anno scorso :( )
Il tronco al momento è duro, l'ho controllato ieri.

Grazie!

LIGIA

Giardinauta
il pachy continua a perdere foglie :(

mi sa che perdero' anche questo... help!

Molto probabilmente ha preso freddo di notte (qui da me le temperature notturne sono addirittura 10-12 gradi centigradi da alcuni giorni!!!!:burningma).
Se perde foglie direi di non innaffiarlo!!!!....comunque alcuni pachy,con l'arrivo del freddo,rimangono spogli....in primavera spuntano nuove foglie.Se il fusto e sano secondo me non c'è nessun probblema però a questo punto le innaffiature possono peggiorare le cose (fidati,e una pianta che muore per troppa acqua che per poca).
Come dicevo anche prima,innafiature quando si abbassano un po le foglie non quando il terriccio in superficie e asciuto (puo essere bagnato in profondità senza accorgerti).
Posta una foto recente,se ti va,così vediamo meglio come stanno le cose.Grazie!

Fanta!

Aspirante Giardinauta
speriamo :(

è successo tutto in 3/4 giorni

ora è in casa, senz'acqua e ci rimmarra' per un bel po'... speriamo bene :(

Alto