• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali dentro e quali fuori?

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto organizzando le grasse per la stagione fredda ma ho alcuni dubbi su quali posso tenere fuori (avvolte dal TNT dentro una teca di legno, anch'essa avvolta con del TNT) e quali no.

Considerate che vivo a Milano quindi l'inverno è piuttosto rigido!
Se le tengo fuori, devo comunque annaffiarle di tanto in tanto?

Posto alcune foto, se gentilemente potreste anche dirmi come si chiamano ve ne sarò immensamente grato :D


photo di FantaPics, su Flickr


photo di FantaPics, su Flickr

Grazie!
 

reginaldo

Florello Senior
1 sembra essere una pianta della famiglia Opuntia fuori vicino a casa a riparo acqua direi visto che è crestata ad una temperatura più alta rispetto ad altre Opuntia
2 Mammillaria minima 5°
4 Dentro superiori ai 10°
Tutte le altre 8-10° ivi compreso l'Epiphyllum della foto a parte.
Considera che tutte non devono ricevere troppa umidità.
Le fogliari una leggera nebullizazione almeno una volta al mese.
Ciao
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte :)

Nemmeno una? Argh dovrò fare tanto spazio allora, ne ho altre che non sopportano il freddo!

Un'altra domadina..
Ho anche un pachypodium, so già che devrò tenerlo al coperto molto prima degli altri.
Voi (per quelli che vivono al nord) l'avete già spostato dentro casa?

Ve lo chiedo perchè non vorrei che morisse come quello dell'anno scorso, in questo periodo ha cominciato a perdere le foglie (ingiallivano e si macchiavano di nero) e sta succedendo anche a questo, l'ho nebulizzato con un prodotto per la ticchiolatura.. spero funzioni ma non capisco perchè i pachy mi si ammalano sempre in questo periodo..
 

LIGIA

Giardinauta
I miei stanno ancora fuori ma senza innaffiature.
Con l'abbassamento delle temperature inizia a perdere le foglie,però l'anno prossimo crescono nuove foglie belle e sane....
Il mio consiglio...se decidi di lasciarlo fuori allora NON innaffiare,il terriccio non asciuga in fretta e il pericolo di marciume e iminente.
Quelle macchie possono essere per tanta umidità,non saprei di preciso in quanto i miei non ce l'hanno.
Se hai alcuni dubbi e qualcosa non ti convince del tutto,allora portalo in casa in posizione molto luminosa.
D'inverno innaffialo solo quando le foglie si abbassano (vuoldire che ha sete),altrimenti niente acqua.

dimenticavo di dirtelo....il pachy d'inverno deve stare con temperature minime di almeno 15 gradi centigradi,altrimenti può morire (e una pianta sensibilissima al freddo e ai ristagni idrici) :Saluto:
 
Ultima modifica:

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ti rigrazio, sospendo anche io le innaffiature.. spero non sia troppo tardi.

Nel caso si stia formando del marciume come posso intervenire?

In inverno lo terro' in una stanza non riscaldata, in genere nelle giornate fredde rimane sui 16 gradi.


Grazie ancora!
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra ancora presto a sospendere le innaffiature, vanno dilungate nel tempo, ma non sospese totalmente: la minima mi sembra che sia ancora sopra ai 15°. Innaffiare al mattino. Tenendo sui 16° occorrerà nebulizzare almeno una volta al mese.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la 1 è una Euforbia pugniformis crestata, 2 Mammillaria Unpico, Crassula ovata, 4 Euforbia enopla, 5 Senecio edera (macroglossum) mi sembra... , 6 Scilla e 7 Eceveria agavoide (bhooo???? ) :D tutte a casa o luogo ben protetto.
 

njnye

Florello Senior
Ammazza, già sospese le innaffiature? Io ho dovuto bagnare 2 giorni fa perché si erano raggrinzite per il sole... Ora dovrebbe fare coperto per qualche giorno, ma spero almeno per altri due mesi di poterle lasciare fuori allegramente...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ammazza, già sospese le innaffiature? Io ho dovuto bagnare 2 giorni fa perché si erano raggrinzite per il sole... Ora dovrebbe fare coperto per qualche giorno, ma spero almeno per altri due mesi di poterle lasciare fuori allegramente...
Tanto allegramente non direi, a Milano per alcune piante novembre potrebbe essere fatale, e in ogni caso ok lasciarle fuori a prendere un po' di freddo, ma asciutte, per cui da fine mese devi iniziare a ripararle dalla pioggia :)

PS: il tutto sempre in base alle piante che hai.
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso le ho messe in serra fredda verso ottobre, coincidendo con la spensione delle innaffiature, quelle in foto non hanno mai svernato tranne la numero 1 e la 6.
In primavera erano conciate maluccio credevo fossero morte, secondo me hanno rischiato molto.. quest'anno pero' le terrò dentro.
Il pachy comunque lo tiro dentro gia questa settimana!

Ultima domanda, mi era sfuggita questa:


photo di FantaPics, su Flickr

Tiro dentro anche lei? Va sempre nebulizzata una volta al mese?

Grazie :)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Alla crassula obvata farei prendere un po' di freddo in più, finché non si arriva a 2-3° io la tengo fuori per farle arrossare bene le foglie.
Anche scilla violacea la tengo fuori fino a quel punto, mentre stapelia variegata, cioé quella dell'ultima foto, se non erro, la ritiro un po' prima, a 5°.
Dalle mie parti questo vuol dire ai primi di dicembre, se possono stare riparate presso al muro della casa e se non è un'annata particolare...
 

njnye

Florello Senior
Tanto allegramente non direi, a Milano per alcune piante novembre potrebbe essere fatale, e in ogni caso ok lasciarle fuori a prendere un po' di freddo, ma asciutte, per cui da fine mese devi iniziare a ripararle dalla pioggia :)

PS: il tutto sempre in base alle piante che hai.

Argh, tra due mesi è già novembre??? Come non detto, per allora saranno già al riparo, di solito quando scende sotto i 15 la notte e di giorno non c'è più sole le ritiro (in altre parole è un miracolo andare oltre la metà di ottobre). Cavolo, manca un mese, sono in ritardissimo!
 

njnye

Florello Senior
Alla crassula obvata farei prendere un po' di freddo in più, finché non si arriva a 2-3° io la tengo fuori per farle arrossare bene le foglie.
Anche scilla violacea la tengo fuori fino a quel punto, mentre stapelia variegata, cioé quella dell'ultima foto, se non erro, la ritiro un po' prima, a 5°.
Dalle mie parti questo vuol dire ai primi di dicembre, se possono stare riparate presso al muro della casa e se non è un'annata particolare...
La stapelia mi è stato detto che può svernare fuori (ma asciutta)...
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
La Staphelia non sopporta in inverno temperature inferiori a +5gradi, per cui può stare fuori all'asciutto solo dove le temperature non scendono sotto questa misura. Il terriccio dovrebbe rimanere un pò umido, ciò significa che ogni tanto ha necessità di un pò d'acqua.
Ioagisco in questo modo innaffio quando il terriccio è completamente asciutto.In inverno ciò significa
innaffiare proprio se necessario. Attenzione alle nebulizzazioni in inverno, bagnando i fusti si potrebbero attivare malattie fungine . Sarebbe meglio innaffiare dal sottovaso con parsimonia.
 

LIGIA

Giardinauta
Ti rigrazio, sospendo anche io le innaffiature.. spero non sia troppo tardi.

Nel caso si stia formando del marciume come posso intervenire?

In inverno lo terro' in una stanza non riscaldata, in genere nelle giornate fredde rimane sui 16 gradi.


Grazie ancora!


Chiedo scusa,però ho fatto un pochino di confusione in senso che,quando hai chiesto ai utenti "del nord",in quel momento pensavo alle giornate piovose (qui da me piove da 2-3 giorni),per questo ti dicevo di non innaffiare.
I miei non voglio innaffiarli in quanto c'è tanta umidità e sono certa che potrebbe essere letale.
Devo aspettare le belle giornate con un po di sole per dare un po di acqua.
Comunque lascio tutte le piante fuori magari fino che le temperature lo permettono (sicuramente per prime entreranno in casa i pachypodium,il sinadenium,le hoya e altre due-tre sensibile al freddo).
Se li da te le temperature lo permettono (vuoldire minimo 16 gradi di notte e meno umidità) allora puoi innaffiare un po ma con tanta parsimonia.Comunque cerca di non bagnare il fusto.
Per il marciume non saprei dirti,veramente...per fortuna non ho avuto alcun probblema di marciume con i pachypodium ( sinceramente non penso che si può salvare in caso di marciume,spero che mi sbaglio!!!).
 

miciajulie

Fiorin Florello
anche a me pare presto per sospendere le innaffiature. a parte l'euphorbia, tutte le altre piante le tengo in serra fredda e non le annaffio, e vanno ben sotto i gradi ai quali le terresti tu. quindi se sono a 16 gradi (ma anche di notte????) un po' di acqua gliela dovrai dare. 16 gradi non sono mica pochi!
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!

La temperatura nella stanza non riscaldata in cui le terro', in inverno, rimane costantemente tra i 15 ed i 18 gradi, penso sia ideale per svernare le piante che non sopportano le basse temprature.

La Staphelia (grazie Rosanna per il nome ;)) l'anno scorso l'ho tenuta fuori e si è un po' raggrinzita, c'è da dire che non è stato un inverno molto freddo.
Tra l'altro ho notato che sta fiorendo!!!! Appena sbocciano metto le foto, quando l'ho presa era piccola e brutta :p

Quindi in pratica la metà delle mie grasse andrà in casa, chissà se ci sarà spazio!!
 
Alto