• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grasse colorate!!!

anna08

Giardinauta Senior
Da parecchi giorni passando davanti a vari negozi di fiori vedo esposti vasi di piante grasse variamente colorate. Alcune sono tutte rosse, altre sono argentate. Non so a chi possano piacere, mah? :(
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Sì, sono una vergogna! anche al Viridea ci sono i Grusoni verniciati di rosso, le Echeverie di giallo oro e altre succulente ricoperte completamente di lustrini verdi...un obbrobrio...cat:cat::martello2
 

anna08

Giardinauta Senior
Ma che vernici useranno? Speriamo almeno che non siano tossiche e che si possano togliere con un po' d'acqua! :storto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non credo sulle echeverie ho provato a grattare un pò con l'unghia e non si toglieva!ciao ciao
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ehm.... io ne ho una.... di echeverie... rosso fuoco... anch'io, poi quando l'ho vista :D perché in realtà me l'ha portata a casa mia mamma da un qualche supermercato (non se ne intende assolutamente di piante) credendo che fosse naturale di quel colore... e che dovevo fare? gettarla via? ho provato anch'io a rimuovere la patina verniciata (nociva per loro, la foglia non traspira, no fotosintesi ecc) e, con tanta pazienza verrebbe via, ma a patto di dedicare una giornata intera e di rovinare/scalfire a più riprese le foglie... quindi l'ho semplicemente invasata dopo averla liberata dalla solita torbaccia da vivaio di serie E... beh, da fine settembre ad oggi sta cacciando fuori nuove foglie e perdendo quelle laterali della rosetta (quelle verniciate, insomma)... adesso è in serra fredda con le altre... vediamo se riesco a risanarla...
 

chi1403

Giardinauta Senior
Anche a me l'hanno regalata...una meravigliosa echeveria agavoide di 30 cm di diametro (avranno speso una cifra considerevole.....).
L'ho pulita con un fazzoletto intriso di acqua ed è venuto via quasi tutto....nonostante ciò è crepata:burningma:burningma:burningma......sono solo riuscita a salvare un figlioletto laterale....sto aspettando che radichi!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io ne avevo una verniciata di rosso, ma la pittura è venuta via abbastanza bene lavandola sotto il getto dell'acqua (però l'ho fatto in primavera)
eche1dv0.jpg
[/URL][/IMG]

certamente qualche foglia si è maciullata :D, ma nel complesso sono riuscita a salvarla ed ora è così
eche2xg8.jpg
[/URL][/IMG]

Il problema è che sono già due volte che il vento forte me la scaraventa a terra, lasciandola a gambe all'aria, ma spero che non ne risenta più di tanto :embarrass.
Ciao! :)
 

gramigna

Guru Giardinauta
[/IMG]


eche2xg8.jpg
[/URL][/IMG]
Volete mettere la bellezza di una pianta naturale tutta verde :love: da una colorata :crazy:?
Ieri sono andata in un centro commerciale, ho visto le echeverie color oro con tutti i glitter sopra, oltre al colore ci hanno attaccato anche i brillantini.
Non avevano una parte del loro colore naturale...una pena!!!!! :cry: La maggior parte di quelle piante sono condannate a morte certa :( e la gente che le compra aumenta il commercio...ogni anno se ne vedono di tutti i tipi!!!! Che tristezza!!! :(
 
Alto