• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

graptopetalum o echeveria?

#azalea

Maestro Giardinauta
A me sembra proprio un graptopetalum. È identico a quello che mi ha mandato due mesetti fa musig :love_4: e che sta crescendo a vista d'occhio.
Non ho la possibilità di postarti foto attuali del mio, perché non ho la macchian fotografica, in questo momento, ma cerco le ultime foto che ho fatto (penso che siano di un mesetto fa, quindi erano molto più piccole di adesso.
Ciao
Ecco, qui se ne vede un pezzettino nel vaso a sinistra, è l'ultima foto che ho fatto, ma è passato un po' di tempo ed è cresciuta tanto. Ora la somiglianza con le tue è più evidente
100_0392.jpg

Questa è ancora meno recente:
100_0266.jpg

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, anche il mio è un paraguayense.
Una domanda. I miei che, come ho detto stanno crescendo velocemente, provengono da qualche fogliolina che mi ha inviato musig. Ogni foglia mi ha fatto la rosetta, che ora è bella grande. Per aumentare il numero di rosette, devo iniziare ad interrare qualche altra fogliolina o pollonano da soli?
Grazie:love_4:

verycrassula

Aspirante Giardinauta
ho visto alcune foto ma io lo vedo un po' diverso dai vostri.. ha delle "rosette" molto irregolari rispetto alle vostre e sotto i petali sembrano più allungati.. può esserlo lo stesso un paraguaiense? :confuso:
che fatica ... :hehe:

simuoh

Maestro Giardinauta
..per azalea..

..nei miei vasi all'inizio c'erano 5 rosette..giurin giurello ..non ho fatto nulla..
..man mano che crescono le foglie cicciose si staccano e creano rosette..
..logico se vuoi accelerare il processo puoi staccare la foglia..ma si arrangiano da soli credimi..

..per very..lo so si assomigliano tutti ..ti metto un'altro link..
http://www.lapshin.org/succulent/!cras.htm

..circa a metà pagina trovi i graptopetalum..vediamo se c'è il tuo..!!!!

..dimenticavo..la stessa specie può avere rosette diverse ..più allungate ..dipende dalla luce che prendono..

Alto