• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Graptopetalum, Graptoveria o Echeveria?

gabriele'78

Giardinauta Senior
sono in crisi sull'identificazione di una pianta che mi è stata donata da una gentile signora qualche settimana fa. la pianta è questa:

2rqet8i.jpg


noto che le rose non sono uguali e presumo si tratti di due piante distinte anche se il portamento è il medesimo. vi posto una macro delle due rose

da una ricerca su google e grazie a floretta che me l'aveva identificata in un altro thread mi pare di poter confermare che si tratti di un Graptopetalum paraguayense, anche se girando e rigirando ho trovato che la Graptoveria, più precisamente la Graptoveria debbie è praticamente identica :confuso:
2iito46.jpg



mentre questa rosa non sono in grado di identificarla. ho pensato di escludere un echeveria perchè questa pianta (o queste) è sempre stata fuori anche d'inverno sotto il gelo e la neve degli appennini tosco-emiliani a 650m di quota.
30cvubr.jpg


spero mi sappiate aiutare
grazie anticipate :)
:Saluto:
 

Federica

Master Florello
Sono almeno due qualità miscelate, secondo me. Quella con le foglie appuntite ce l'ho anch'io e non so il suo nome specifico. Attendiamo gli esperti. ciao :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
primo: graptopetalum paraguaiensis
secondo: graptosedum o graptoveria
il primo, fiori bianco panna, il secondo giallo pallido, ambedue non temono acqua, vento, neve, ghiaccio, freddo. e adorano il sole. se li ripari d'inverno, stentano a fiorire
ciao, ma aspetta altri più esperti...
 

Federica

Master Florello
Annche la mia sta fuori ed è sopravvissuta alle gelate terribili dello scorso inverno...belli i fiori. Confermo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Gabriele, la prima x me, è un Graptopetalum paraguayense.
Poi se subentrano sinonimi o variazioni di nomi non ti so dire :)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie a tutte :)
quindi sono due piante distinte e la prima mi confermate che è il graptopetalum paraguayense :hands13:

il secondo però ho controllato tutte le varietà di graptosedum e non ne trovo una simile alla mia :confuso:

x miciajulie: mi stai dicendo che se le proteggo non fioriscono? :eek: posso lasciarle alle intemperie e in pieno sole o l'escursione termica le può danneggiare? pensavo che avesse bisogno di più protezione perchè ho pensato che anche se qui nevica raramente, abbiamo il problema della nebbia congelantesi d'inverno che so esser peggio di una nevicata. cosa intendi per ripararli? in casa, serra fredda, sotto un portico, tettoia, tnt... avevo pensato di sistemarla sotto il portico dove sotto zero ci va ma è al riparo da pioggia e gelo, ma se non mi fioriscono le lascio dove sono

...certo che girare nel web per trovare info alle volte fa venire il mal di testa! :inc: guardate che ho trovato riguardo il graptopetalum paraguayense, la parte sull'esposizione... http://it.gardening.eu/piante/Piante-succulente/Graptopetalum-paraguayense/2937/ ...alla faccia del non temere il gelo :lol:
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
quel sito è bellissimo ma con le temperature canna disperatamente, tranquillo, sto a milano, periferia, davanti ho il nulla, sto al nono piano esposta su tre lati, sembra la fabbrica del vento, l'anno scorso ho lasciato fuori il grapt. parag. è fiorito benissimo, dopo aver subito freddo neve ghiaccio
siccome il graptosedum che ho io non lo conoscevo, l'ho riparato in serra fredda e non mi è fiorito. ho chiesto qui sul forum e reginaldo che è un faro per tutti i grrassofili mi ha detto che non mi è fiorito perchè lo avevo protetto troppo.
quest'anno sta fuori beato, col socio di cui sopra e un'altra serie di sedum, se proprio andiamo sotto di due cifre, lo appoggerò verso il muro, altrimenti sta lì appeso sul davanzale bello tranquillo!
ciao!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
quindi le posso lasciare dove sono... ty :love_4:

ho trovato questa varietà di graptosedum, la "vera higgins"

Graptosedum+vera+higgins.jpg



confrontandola con la mia pare molto somigliante, potrebbe essere?

30cvubr.jpg
 

Federica

Master Florello
Gabriele, secondo me è lei! Quoto Miciajulie, anche le mie sono rimaste sul davanzale sotto la neve e il ghiaccio...qualche foglia si è un po' rovinata ma poi ha fiorito abbondantemente. Se eviti che si copra di neve è meglio però se la cava bene in ogni caso. Ciao:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao.
La seconda è un Graptosedum, potrebbe essere 'Vera Higgins' oppure 'Darley Sunshine' :rolleyes:

ciao silene :)
è davvero difficile identificare ste piante :crazy: si assomigliano tantissimo, e poi il colore cambia molto anche in base all'esposizione al sole, per il colore opto per il "vera higgins" e per la forma anche la "darley sunshine" si avvicina molto :confuso:

Gabriele, secondo me è lei! Quoto Miciajulie, anche le mie sono rimaste sul davanzale sotto la neve e il ghiaccio...qualche foglia si è un po' rovinata ma poi ha fiorito abbondantemente. Se eviti che si copra di neve è meglio però se la cava bene in ogni caso. Ciao:Saluto:

ciao Federica :)
lei intendi la "vera higgins"? grazie anche a te per i preziosi consigli :flower:
 
Alto