• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altre 4

pNino

Maestro Giardinauta
Buongiorno gente, dopo che ieri @mariated mi ha mostrato la luce :ROFLMAO: facendomi scoprire che oltre al graptopetalum paraguayense esisteno anche altri graptopetalum mi e' sorto il dubbio:
non e' che questo sia un Grapto superbum? IMG_20200522_083639.jpg IMG_20200522_083648.jpg
Lo avevo preso al volo pensando fosse un echeveria ibrida ma credo fortemente di essermi sbagliato ( ma non me ne pento :LOL:)
In caso posso trattare sia il G. superbum ( se e' lui) che il G. amethystinum come il paraguensis... cioe' sole pieno?
Se poi date un'occhiata a queste:
IMG_20200522_083931.jpg
la 3 potrebbe essere un cotiledon? la 2 e' un sedum? la 1 l'avevo presa credendo fosse una Crassula perforata ma guardando meglio forse e' una C. marnieriana

Grazie mille.
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Buongiorno gente, dopo che ieri @cri1401 mi ha mostrato la luce :ROFLMAO: facendomi scoprire che oltre al graptopetalum paraguayense esisteno anche altri graptopetalum mi e' sorto il dubbio:
non e' che questo sia un Grapto superbum? Vedi l'allegato 569816 Vedi l'allegato 569819
Lo avevo preso al volo pensando fosse un echeveria ibrida ma credo fortemente di essermi sbagliato ( ma non me ne pento :LOL:)
In caso posso trattare sia il G. superbum ( se e' lui) che il G. amethystinum come il paraguensis... cioe' sole pieno?
Se poi date un'occhiata a queste:
Vedi l'allegato 569824
la 3 potrebbe essere un cotiledon? la 2 e' un sedum? la 1 l'avevo presa credendo fosse una Crassula perforata ma guardando meglio forse e' una C. marnieriana

Grazie mille.
Luce? moi?? :eek:
Si la crassula è una marnieriana.
Il Cotyledon è esatto, lo vedi dai fiori, la varietà non saprei
La 2 potrebbe essere anche un pachyphytum, puoi mettere una foto più ravvicinata?
Il Superbum dove lo hai trovato? è bellissimo
 

mariated

Giardinauta Senior
Ma che coincidenza! Pensa che io sono arrivata a conoscere questo Graptopetalum proprio cercando di identificare una piantina
tipo la tua "Echeveria", nata da talea di foglia, questa
IMG_20200522_131141-600x800.jpg che qui era ancora attaccata alla sua mamma
Screenshot_20200517_231809_com.google.android.apps.photos-270x540.jpg

Io mio dubbio era come potessero essere tanto diverse madre e figlia. Il lampo mi è venuto vedendo su Facebook questa pianta qui, presentata appunto come Graptopetalum superbum, che ha una rosetta simile alla mia in primo piano e delle foglie vecchie, in secondo piano, simili alla sua mamma.
È così che ho scoperto l'identità, più o meno, potrebbe essere qualche ibrido, della mia piccola e, anche, un po', il mondo dei Graptopetalum . PhotoPictureResizer_200522_131924378_crop_168x257.jpg
 

Allegati

  • PhotoPictureResizer_200522_131629446_crop_2679x2646-669x661.jpg
    PhotoPictureResizer_200522_131629446_crop_2679x2646-669x661.jpg
    120,3 KB · Visite: 2
  • PhotoPictureResizer_200522_131350651_crop_913x1447-456x723.jpg
    PhotoPictureResizer_200522_131350651_crop_913x1447-456x723.jpg
    72,1 KB · Visite: 2

pNino

Maestro Giardinauta
Io mio dubbio era come potessero essere tanto diverse madre e figlia. Il lampo mi è venuto vedendo su Facebook questa pianta qui, presentata appunto come Graptopetalum superbum, che ha una rosetta simile alla mia in primo piano e delle foglie vecchie, in secondo piano, simili alla sua mamma.
È così che ho scoperto l'identità, più o meno, potrebbe essere qualche ibrido, della mia piccola e, anche, un po', il mondo dei Graptopetalum . Vedi l'allegato 569939
Anche nel mio G. parag. si vede moltissimo la differenza tra foglie vecchie e nuove, ed e' una cosa che mi da i nervi, fosse per me starei a spennarlo appena vedo una foglia che non e' piu' grigia
Solo poi non butto la foglia ma la metto a radicare ed ora mi ritrovo con quasi una decina di vasetti :confused:
 

mariated

Giardinauta Senior
Anche nel mio G. parag. si vede moltissimo la differenza tra foglie vecchie e nuove, ed e' una cosa che mi da i nervi, fosse per me starei a spennarlo appena vedo una foglia che non e' piu' grigia
Solo poi non butto la foglia ma la metto a radicare ed ora mi ritrovo con quasi una decina di vasetti :confused:

Io non le metto più neanche nel terriccio, ma dentro un piccolo contenitore. Beh, il paraguayense, e non è il solo, radica e gemma pure lì...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
La 2 potrebbe essere anche un pachyphytum, puoi mettere una foto più ravvicinata?
Il Superbum dove lo hai trovato? è bellissimo
Sempre perche' era prima di colazione avevo glissato sulla seconda parte del tuo post :banghead:
Il superbum l'ho preso da Obi, dove hanno sempre le stesse piante ma ogni tanto portano qualcosa di meno usuale insieme al mucchio ( l'estate scorsa ho trovato un'hoya tricolor nei vasetti sotto i 2€ :D )
Ed ecco invece la foto ravvicinata, da cui effettivamente vedo una certa rassomiglianza con i pachy, sara' forse un pachysedum , ganzhou ad esempio, ne ho uno adulto che me lo ricorda anche se e' molto piu' colorato.
 

Allegati

  • IMG_20200523_085755.jpg
    IMG_20200523_085755.jpg
    438,4 KB · Visite: 8
Alto