Piera, la sua ricerca si basava soprattutto su metodiche in vitro (embrioni di pollo ecc.) ed in un secondo tempo prettamente biochimiche (Stanley Cohen) volte all'isolamento ed identificazione dell'NGF. Comunque scusatemi se mi dissocio dalla laude corale della signorina LM. Viste le cose dall'interno e da addetti ai lavori non sfuggiva il fatto che dove lei lavorava venisse definita come "una carogna" ma anche una "lousy teacher". Le sue ricerche erano state ispirate da lavoro precedente di Viktor Hamburger (anche lui morto centenario....) nel cui laboratorio andò a lavorare ovviamente -come si usa- sotto l'ala anche scientifica dell'ospite. L'NGF venne isolato dallo studente Stanley Cohen: il Nobel venne attribuito ai due ma non a Viktor Hamburger: eh già, peccato originale, era tedesco...... Del resto il Nobel non lo ebbe neppure il grande Vittorio Erspamer, scopritore della serotonina: forse il suo cognome ....tedesco ebbe qualche ruolo.
La nostra diventò sponsor dei gangliosidi (Cronassial, Sygen ecc.) della Fidia, usati, anche se costosi, ad ampio raggio come panacea per tutti i mali ma in realtà inattivi. La Fidia aveva l'uso (benedetto dai percettori) di aiutare liberalmente ed apparentemente senza contropartite i neuroscienziati di tutto il mondo (ne usufruii pure io), creando pure un grande istituto di ricerca negli USA. Come forse non sapete, il Comitato dei Nobel riceve da parte di enti universitari importanti le proposte per i candidati al Premio: se io beneficiato dalla Fidia propongo il nome di LM (che ovviamente ed è innegabile aveva i titoli per meritare) sono biasimevole? Ma qui si innesta la polemica sorta dalle dichiarazioni di Poggiolini che affermò come nell'attribuzione del Premio avessero giocato i 14 (quattordici) miliardi di lire precedentemente elargiti dalla Fondazione Fidia alla Fondazione Nobel....... La verità non la si saprà mai.
Una volta pensionata la Signorina LM si dedicò a ricerche abbastanza insignificanti ma soprattutto divenne tuttologa esprimendo giudizi anche su ippica ed altre frivolezze. Ogni giorno ne diceva una, forse gelosa di altri personaggi noti per la loro quotidiana elargizione di giudizi, moniti, verità assolute. Non posso fare a meno di pensare che altri ricevettero il Nobel per materie non opinabili (tipo Pace o Letteratura): mi riferisco al Nobel per la Fisica Carlo Rubbia. Ne avete mai sentito parlare o l'avete mai sentito parlare? Altro stile.
Comunque la Senatrice è morta, amen.