• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grande giardino provincia Vicenza

awalkony

Giardinauta Senior
salve a tutti amici del forum,
innanzitutto mi presento , mi chiamo Andrea e ho 24 anni e da circa 2 anni io e i miei genitori ci siamo trasferiti nella nuova casa con annesso giardino!
Dunque il terreno in questione e' di 600mq che poi vanno sommati ai 200mq di mia nonna che mi ha dato carta bianca per fare quello che voglio.
allora, la terra e' terra di riporto della ditta edile (potete immaginare come sia :burningma) e' molto argillosa e acida!!! quando e' secca e' dura come il cemento mentre bagnata e' come la colla! inoltre non drena molto anzi!
vorrei mi aiutaste a progettare tutto il giardino . Pensavo ad una siepe di tasso lungo il fianco sinistro della casa per schermarmi dai vicini ...o comunque una siepe sempreverde che possibilmente produca qualche bacca colorata che corra lungo la recinzione (e' situata a sud-ovest sole tutto il giorno)
estcorridoiocasa.jpg


qui davanti l'ingresso pensavo di sistemare un piccolo acero e circondare i bordi del prato con rose di diversi colori...cosa suggerite?
pezzettodavanticasa.jpg


qui pensavo di inserire qualche albero da frutta (melo pero e albicocco o susino) e rose di contorno
SS101341.jpg


per il resto delle foto e informazioni le posto nei prossimi giorni.
Intanto grazie per l'aiuto !
 
S

scardan123

Guest
Ciao Andrea, è uno spazio non enorme che riuscirai a gestire bene con un paio di trucchi. E trasformarlo in un posto molto bello: a vederlo ha potenziale, sembra armonioso (non 800mq lunghissimi e strettissimi, ad esempio).
Anch'io qualche hanno fa, circa alla tua età, mi sono trovato col giardino da progettare: un bel casino!!

Innanzitutto vai su piante semplici, facili, che richiedano poca manutenzione e dove anche se sbagli qualcosa non succede nulla di grave.
Come siepe non sonon convinto dal tasso... ho qualche preplessità e andrei semmai su viburno o ligustro.
Non escludere ciliegi e fichi tra gli alberi da frutta: i primi hanno una fioritura stupenda, i secondi sono indistruttibili.

PS: sul viale spargi un po' di ghiaino e di diserbante, sembra averne bisogno
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
dimenticavo: indica la località nel profilo: vivi in cima al monte bianco o sulle coste della sicilia? clima diverso, piante moooolto diverse!!!
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao !
e grazie della risposta...dunque per quanto riguarda piantare un ciliegio e un fico...bhe...li ho gia' nel giardino!!solo che non li ho fotografati...li postero' nei prossimi giorni...
ad ogni modo il ciliegio e' vecchissimo ed e' di varieta' morello ...tanti fiori ma niente ciliegie!!!nonostante dal vicino ce ne sia un altro (amche se non so di che varieta')...
perche' sei perplesso riguardo l'utilizzo del tasso come siepe?
grazie ancora dell'attenzione !
 
S

scardan123

Guest
perplesso per la velocità di crescita: a volte sono molto lenti, tutto qua.

Se ciliegio e fico li hai già, allora fai bene a puntare su aggiungere alberi di altra frutta. come pero e melo. Magari anche su una rete una pianta di more senza spine...

Ti conviene comunque secondo me andare un po' alla volta, non è facile avere da subito un quadro d'insieme preciso di tutto, e immaginare di colpo tutto quanto.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao scardan123,
avrei bisogno di un consiglio, potresti aiutarmi o darmi un consiglio su come organizzare l'aiola davanti casa?
io avevo pensato di circondare i bordi con rose inglesi (possibilmente non troppo alte) , al centro dell' aiola un acero ( quello verdino che rimane bassissimo...come si chiama???:baf:) o comunque un alberetto che non cresca tanto perche' le radici dopo darebbero fastidio alle fondamenta .
e a prato il resto....
te cosa ne dici ? puo' essere un idea?
le rose vorrei che fossero di questi colori rosa,gialle,bianche e/o violetto o rosse.
 
S

scardan123

Guest
Io farei una "aiuola" tra virgolette, cioè intanto non chiudere tutto il contorno con rose, perché ti servirà un passaggio per entrarci con decespugliatore, con le forbici etc. Quindi non un anello tutto chiuso.

L'aiuola mi sembra molto larga: mi dai le misure? a occhio e senza molti riferimenti dalla foto io direi 3x4 mt. E' così?
Se l'aiuola è grande, l'aberino (intendi l'acer rubrum?) non la coprirebbe mai e poi mai, quindi ti rimane erba tra l'acero e le rose, il che è bene perché dà anche respiro, aria e evita l'impresisone di magazzino-vivaio.

Per le rose sai dirmi quante ore di sole diretto avrebbero? e poi c'è penombra luminosa, o buio pesto?
Ovviamente tra le rose metterai poi del telo nero PVC che le rose crescendo copriranno, altrimenti ti trovi un mucchio di erbacce.
Così invece ti trovi solo da tosare il pezzettino di prato tra l'acero al centro e le rose ai bordi.

PS: ma voi proprio un acero? le rose si spogliano in inverno, lui anche... insomma, na schifezza! Io ci metterei un oleandro e lo farei crescere ad alberello (resta sui -4 mt di altezza): almeno quello è sempre verde, oltre ad avere una fioritura bella come pochi.

PPS: come sei messo a tetto sporgente? attento che non spporga così tanto da togliere la pioggia alle rose che eventualmente formerebbero la linea piu a ridosso del muro.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao scardan,
grazie per le dritte ...
intanto ho trovato il nome dell'acero che intendo io...e' il Acer palmatum ' Rising Sun' oppure eventualmente o il Acer palmatum"Corallinum o quello che intendo io e' nano..e' piccolo e sembra un funghetto verde...non trovo il nome ma nei prossimi giorni lo fotografo da un vicino.
il sopratetto purtroppo non permette alle piogge di bagnare a ridosso del muro cosi' son io che innaffio le povere mini rose che ci son li in fila, c'e' sole diretto fino alle 16 circa poi ombra ma luminosissima!
eventualmente al posto di acero o oleandro cosa potrei mettere?
qualcosa che non diventi enorme perche' dopo le radici dan fastidio alle fondamente e al centro del muro a circa 1 metro vreso il prato ci son due pozzetti elettrici.
il rettangolo di prato misura (il lato lungo il muro che corre parallelo e' di 6.60m,
poi guardano la casa di fronte il lato sinistro dell'aiola e' 4,80 metri mentre il destro e' 3,20m.... purtroppo non e' un rettangolo preciso e non so se ridurre un lato o sistemare l'altro...te cosa suggerisci?)
grazie ancora e a presto
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
perplesso per la velocità di crescita: a volte sono molto lenti, tutto qua.

.... Magari anche su una rete una pianta di more senza spine...

scardan sei una sorpresa continua.....more senza spine: se lo sa mia figlia mi costringe a mettere reti su tutto il giardino.....
Le trovo in qualsiasi vivaio?
Ne avevo una ma con le spine che mi stava ammazzando la siepe e il pastore tedesco....
Grazie
Fabrizio
 
S

scardan123

Guest
Grazie Andrea e grazie Fabrizio,
allora, in ordine sparso:
1-Fabrizio, more senza spine: le trovi comunemente, qua le hanno tutti i vivai. Fanno more molto piu grandi e un po' piu dolci di quelle selvatiche. Ti assicuro che in estate messe su un gelato al limone... :food: A volte il primo anno non fruttificano, ma quando cominciano lo fanno con abbondanza. Per il resto sono indistruttibili come le piante di more spinose. Te ne dico un'altra: fragole rampicanti :ciglione: (ma quelle non le ho, vogliono troppa acqua)

2-Andrea, squadrare il rettangolo? e perchè? non è affatto facile, poi forse sotto il viale c'è il telo di protezione e la ghiaia è stata compressa. Non ne vedo comunque il senso, non è una villa palladiana simmetrica dove guai se c'è un mm più così o più colà Lascialo così che va benissimo.

3-prova un ciliegio nano al centro: le ciligie le fa anche lui, quelle non sono mica nane, ma la pianta resta 2-3 metri. Assciurati che sia stato innestato, cioè che fruttifichi (basta che chiedi a chi lo vende, anche se ormai lo sono tutti). Non ha radici terribili, a parte che di i fili che vanno/vengono ai pozzetti sono sempre intubati in plastica indistruttibile o in cemento, proprio per evitare quel tipo di problemi. Comunque se intorno ha terra, non sta certo ad andare nel pozzetto, ammesso che ci possa riuscire.

4-la striscia di rose a ridosso del muro: se non mettessi niente a ridosso del muro, usando quello come lato di accesso all'aiuola ?

5-ho visto solo dopo che nel titolo avevi detto che sei di Vicenza, quindi la mia domanda su dove stai come clima, era una domanda scema. Ops! Succede.

6-non sono ancora convintissimo da una aiuola con il perimetro di (forse) rose (non ilex crenata o potentilla fruticosa?) e alberello al centro, comunque, sai? Non fa troppo effetto "fitto" ? Magari prova a fare qualche fotomontaggio. Sembra una scemenza, invece aiuta molto a visualizzare le cose, credimi :eek:k07:
Ad esmepio mettere al centro una sola pianta, una rosa come Ballerina, che si espande larghissima e non molto alta, a cuscino, lasciandola libera di crescere larga quanto vuole? O una qualsiasi altra rosa di quelle cosiddette "ricadenti", spesso sono anche rose molto sane e facili.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao scardan, hai ragione forse fa effetto troppo fitto (ps non e' che potresti fare te il fotomontaggio?io mica son capace purtroppo:lol:
e se invece mettessi un alberello al centro , prato sul rettangolo e ai quattro angoli del rettangolo una rosa di colore diverso tipo una bianca, 1 rosa , 1 gialla e una ???? sempre rose inglesi rifiorenti non troppo alte max 1.5m...
il progetto cosi' sarebbe meglio no?
l'alberetto sarebbe il punto focale e le quattre rose ai vertici lo richiamerebbero no???
per rifare il praticello come e' che procedo?
la terra fa schifo, e' di riporto...argillosa (dura come il cemento o collosa quando bagnata), e in piu' non drena per niente !!!!pensa che ho scavato una buca da 20 cm l'ho riempita di acqua e prima che sparisse ci ha messo un ' eternita'!!!devo incorporare stallatico e torba a go-go per migliorare struttura e fertilita'?
quanti sacchi di stallatico e torba ci vorranno secondo te?

scusa se rompo ma mi serve il parere di qualcuno un po' piu' esperto di me!
grazie ancora!
per quanti
 
S

scardan123

Guest
senza motozappa la vedo dura, dovresti mescolare alla terra del terriccio universale per renderla meno argillosa. Io sulle dosi "su carta" ci becco poco, devo vedere mentre ci lavoro, partirei intanto con 500 litri, poi vedrei. Tanto per il prato non ti serve una gran profondità. Il terriccio prendilo a un consorzio o a un brico o castorama, non da un negozietto, altrimenti ti spenna.
Una volta scavato e miscelato il tutto, per fare un fai-da-te normale prenderei una scatola di semi da prato rustico, tipo campo da calcio, uno di quei mix resistenti al secco, e spargerei i semi, vangando un po' per coprirli (o spargendoci altro terriccio sopra). Poi annaffi e tieni annaffiato ogni sera per una decina di giorni, dopo 4-5 l'erba già inizia a spuntare.

L'idea di albero+4 angoli mi piace molto di più.

Quando metti le 5 piante, scava un buco grande(30x30x70prof sarebbe ottimo) e riempilo con un mix di terriccio e terra da giardino (io li mixo 3 a 2). Le rose vivranno in quello spazio, quindi se ne fregano se intorno la terra è brutta. L'alberello potrebbe ricevere un buco piu grande (40x40x80) ma comunque il grosso delle radici le farà lì quindi anche lui non sarà molto preoccupato se intorno la terra è brutta.

PS: perché proprio rose inglesi? Quanto picchia il sole lì in estate?
 
Alto