• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da progettare

bybagiu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
casa nuova e giardino da fare :)
la parte tratteggiata verrà pavimentata per metterci il tavolo.

pensavo di mettere come siepe la photinia, ma il primo giardiniere che ho sentito me l'ha sconsigliata (crescita veloce, tante potature) e mi ha consigliato l'osmanthus.
Ovviamente mi ha mandato subito in confusione!Ho poi una ringhiera bassa, secondo me lì ci starebbe meglio un altro tipo di siepe...tipo gelsomino!
voi come organizzereste il giardino?dove mettereste le aiuole?
 

Allegati

  • giardino.jpg
    giardino.jpg
    144,7 KB · Visite: 12
  • 20170121_112231.jpg
    20170121_112231.jpg
    43,4 KB · Visite: 14
  • 20170125_082325.jpg
    20170125_082325.jpg
    115,8 KB · Visite: 13
  • 20170125_082412.jpg
    20170125_082412.jpg
    86,5 KB · Visite: 15

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, senza entrare nei dettagli: l'osmanthus è pungente, quindi valuta bene se è il caso, dalle foto vedo che il tuo giardino è lungo e stretto, quindi secondo me l'osmanthus non va bene
detto questo, dipende dai tuoi gusti: a me la photinia piace molto con le sue foglioline rosse in primavera, e poi qualsiasi siepe metterai dovrai potarla
il falso gelsomino mi sembra una buona idea: non ti ruberebbe troppo spazio, cresce abbastanza velocemente e ha pure i fiori in primavera
se ti va bene qualcosa di basso semitrasparente anche la nandina domestica potrebbe piacerti, ma cresce lentamente
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Con un giardino cosi stretto ti consiglio solo una rampicante, occupa poco spazio e fa lo stesso lavoro, pa photina ti occupa almeno 60cm, il gelsomino 30cm a cavallo della ringhiera non oecurata. Alternative al rinco, sarebbero le clematis, il tipo armandii non perde le foglie, se vuoi dare colore puoi mettere ai piedi della siepe, qualche cespuglio tipo azalea o ortensia, pieris ecc
 

acerberus

Giardinauta
Ciao bybagiu.
Come mai non ai il marciapiede intorno a casa?
E previsto installarlo in un secondo tempo.




Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

bybagiu

Aspirante Giardinauta
No non ho ili marciapiede...infatti devo anche pensare a come procedere per quello!!
non vorrei proprio fare il classico marciapiede intorno alla casa...
all'inizio avevo pensato di fare una bordatura con il tuffo e dei sassolini bianchi...
ora sto pensando di mettere delle mattonelle a secco distanziate in modo che si veda l'erba tra una e l'altra...
1000 dubbi!!:banghead:
 

acerberus

Giardinauta
Il marciapiede è fondamentale ,almeno di 90cm meglio se 120cm

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

bybagiu

Aspirante Giardinauta
Il costruttore mi ha consigliato di fare al posto del marciapiedi il bordo con i sassolini come dicevo...
 

acerberus

Giardinauta
Il costruttore mi ha consigliato di fare al posto del marciapiedi il bordo con i sassolini come dicevo...
certamente, gli è costato meno..........

Mi piacerebbe vedere se a casa sua ha il marciapiede......roba da matti.....

Comunque prima di mettere una siepe ,ti consiglio di capire come sistemare la faccenda del marciapiede,e poi con le misure esatte si potrà capire se è il caso di installare una siepe o un rampicante.

Per intenderci,e quello che farei se fosse mio,senza nulla togliere alle scelte che farai tu,d'altronde ci vivi tu

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 
Alto