• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino campagna Pianura Padana provincia Torino sud

Marmobianco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto il forum,
prima di tutto i miei più vivissimi complimenti per il bellissimo sito pieno di consigli utili dove apprendere cose a me del tutto sconosciute.
So a disturbarvi per chiedere aiuto circa la realizzazione di un giardino.
Come anticipato nel titolo del topic questo giardino è ubicato a Volvera (Torino), in aperta campagna ed è caratterizzato dal clima della Pianura Padana (inverni freddi ed umidi ed estati umide molto calde).
E' un giardino rettangolare delle dimensioni di 30x5 mt. esterno ad un cascinale. Vi posto alcune foto ed una piantina molto rudimentale per l'esposizione.
Il sole arriva sul giardino dalle 10:30 - 11:00 e da li in avanti per tutta la giornata in quanto non vi è nulla che ombreggia...(intorno a casa sono tutti campi).
Ho piantato un alberello di olivo, ed ho trovato un arbusto che fa dei fiori bianchi molto profumati che in inverno perde le foglie. Dato che mi è stato detto essere lì da molto tempo ho voluto lasciarlo.
Sono a disturbarvi per chiedere suggerimenti circa la sua realizzazione.
Io vorrei mettere lungo il lato nord ed ovest una siepe. Vorrei mettere più tipologie di piante, per variare l'aspetto.
Piante piacevoli con delle belle foglie e/o fiori, mi piacerebbe che non tutta la siepe perda le foglie in inverno in maniera tale da poter apprezzare un po' di vegetazione anche nelle stagioni rigide.

Sistemata la siepe vorrei posizionare un secondo albero, verso la fine del giardino per dare equilibrio, ma potrei anche non posizionare nulla se lo ritenete. Eventualmente vorrei un albero non troppo alto che faccia dei bei fiori tipo la cornus florida Rubra (ho letto però che io non posso metterla in quanto patirebbe la troppa esposizione al sole)

Nella zona del bombolone del gpl interrato, vorrei creare un'aiuola per mascherarlo e rendere più piacevole la zona.
Quali arbusti mi consigliereste? Anche dei complementi d'arredo tipo sassi o vasi...

Ho letto quest'articolo, e le piante mi piacciono...

https://www.giardini.biz/lavori-e-consigli/aiuole/aiuola-con-siepe-di-pianura/


Però vorrei provare anche altro...

Chiedo anticipatamente scusa per aver disturbato e vi ringrazio per l'aiuto che vorrete fornirmi.

Buona giornata

Federico

https://ibb.co/h6ebzH

https://ibb.co/k9BaRx

https://ibb.co/h6EjKH

https://ibb.co/ggarzH

https://ibb.co/eT30tc

https://ibb.co/ddPJeH
 

Marmobianco

Aspirante Giardinauta
Scusate se continuo a disturbare,
Potreste indicarmi a chi rivolgermi se nessuno del forum ha suggerimenti?
Grazie
Federico
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Come vorresti "vivere" questo giardino: ci vorresti un angolo "conversazione", una zona per pranzare con gli amici con barbeque, un vialetto, un ripostiglio per attrezzi e legna o solo un giardino con prato siepi e fiori?
 

Marmobianco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, grazie per l'interessamento.
Mi scuso per non aver risposto subito ma ero impossibilitato.

Per ciò che riguarda il giardino avrei piacere che fosse solamente un prato con siepi e fiori.
Non occorrono ripostigli o tavolini ubicati internamente alla casa.

Grazie ancora

Federico
 

Marmobianco

Aspirante Giardinauta
Il problema principale nella scelta delle piante credo sia dovuto alla tipologia di clima della zona ed alla esposizione del giardino.

grazie ancora

Federico
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Salta a pie' pari questo post perché, pur avendo visto che il bombolone era interrato ho ragionato come se fosse fuori terra. Purtroppo l'età avanza!!!!

Cominciamo ad escludere o prendere in considerazione qualcosa.
Per nascondere il bombolone c'è qualcuna di queste idee che potrebbe andar bene?
tramezzo.jpg
Con un'aiuola mista davanti


Lo stesso effetto potresti ottenerlo, se vuoi fare da te, con una rete elettrosaldata dipinta in verde o bianco o come preferisci fissata al terreno e ricoperta di rampicanti.
Io con questo sistema ho nascosto la "zona servizi" rispetto al giardino vero e proprio utilizzando del Trachelospermum jasminoides (Falso Gelsomino)
009.JPG

Potresti pensare ad una rete dipinta in bianco con sotto un'aiuola di sempreverdi e delle rose rampicanti o con una collezione di piante aromatiche (R0smarino, Salvia, Erba cipollina, Timo, Menta, ...........)

aiuola.jpg
erbe-aromatiche1.jpg

o aiuole come queste
https://www.giardini.biz/lavori-e-consigli/aiuole/aiuola-per-giardini-aridi/

0a86b9c1f26f4223c888fa631f1e5ab7.jpg


ecb5e2f43c5ce3cda3e26736f02d3cb4.jpg


ea034de25d4ae4410d13341b10119ebe.jpg


Intanto guarda questi che si è fatto tardi.
Ciao, ciao
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ricominciamo!!!
Per nascondere il bombolone interrato potresti pensare ad una piccola aiuola con un vaso rovesciato da cui esca una pianta tipo tappezzante o ricadente e contornato da altri piccoli cespugli o graminacee
decorazione-creativa-anfora-8.jpg

(Calibrachoa gialla, petunie fucsia, Carex, bulbose primavera-estate)

flowerspillCollage.jpg


Oppure potresti optare per un piccolo giardino roccioso molto "schematico"
slideshow_55427a9fc8d439076fb2da40bb137d5d_orig.jpg


o un'aiuola recintata con erbe aromatiche, piante commestibili e qualche irnamentale:
Calendula officinalis, Tropaeolum majus L (Nasturzio), viola del pensiero (Viola tricolor L.) e viola mammola (Viola odorata L.), Borago officinalis (Borragine), Rumex acetosa, Phlox L., Monarda citriodora, Rudbeckia hirta L, Salvia officinalis, Delosperma 'Fire spinner', Rosa 'Deutsche Welle', Anchusa azurea 'Loddon Royalist', Thymus vulgaris, Salvia pratensis, Viola cornuta mix, Polemonium caeruleum 'Lambrook Mauve', Aquilegia vulgaris.

edible-border-mainimage.jpg


O di sole ornamentali miste
Achillea millefolium 'Lilac Beauty', Anthemis x hybrida 'E.C. Buxton', Echinacea purpurea 'Alba', Hemerocallis 'Stella d'Or', Salvia nemorosa 'Mainacht', Stachys monieri 'Hummelo'.
Happysummerborder-mainimage.jpg


Realizzare un'aiuola che attiri le farfalle
2018-05-07.png
A. 1 Aster novae-angliae; B. 3 Coreopsis verticillata; C. 2 Echinacea purpurea; D. 1 Alcea rosea; E. 3 Liatris spicata; F. 1 Buddleja davidii nana; G. 1 Perovskia atriplicifolia; H. 1 Sedum ‘Autumn Joy’; I. 1 Lavandula angustifolia
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per quanto riguarda la siepe se questa è da realizzare dove c’è già un impianto di confine (rete, ringhiera,….) occorre prevedere innanzi tutto, una certa distanza delle piante da questo per permettere la manutenzione della siepe stessa.

Altre cose da sapere per pensare a quali piante interrare sono di quale altezza la vuoi, se in unica fila o in due file sfalsate in altezza, che tipo di terreno hai (argilloso, limoso, sabbioso, ghiaioso…).

Leggo che vorresti una siepe mista e sono pienamente d’accordo con te.

Le aiuole nel tuo link di giardini-biz vanno senz’altro bene e formano degli insiemi gradevoli.

Questa è un’altra idea di siepe con Rose Rush, Osmanthus, Viburnum Plicatum, Ligustrum, Philadelphus, Alberi di Giuda, Forsizie, Spiree.
siepe mista.jpg

Se, poi ti sta bene una siepe alta 1,50-2,00 metri potresti anche optare per un solo tipo di piante che mantengono le foglie ma dal fogliame che nei mesi freddi assume sfumature di colore dal verde all'arancio, al rosso, al porpora e produce bacche.
Nandina.jpg
 

Marmobianco

Aspirante Giardinauta
wow!!!!
Senza parole!
Grazie molte per l'indirizzamento. Le piante e le idee che mi hai sottoposto sono sicuramente di ispirazione.

Mi confermi solamente che sono tutte piante e fiori adatte al clima in cui vivo?

Le aiuole con i vasi sono molto affascinanti. Avrei una domanda: i fiori vanno ripiantati tutti gli anni? Quanto dura la fioritura di quei fiori viola della seconda foto?

Per la siepe non ho particolari esigenze in altezza, vivendo in mezzo ai campi non ho necessità di nascondere la visuale più di tanto...quindi la mia preoccupazione principale risiede nell'aspetto estetico e di "sopravvivenza" al clima...

Ancora grazie per il preziosissimo aiuto!!!!!!!!!!!!

Federico
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Cominciamo con i vasi rovesciati
vasi rovesciati.jpg
(scusa ma mi è scappata una p al posto di una o in mezzombra!!!)

Innanzi tutto non puoi aspettarti che siano come li vedi per l'intero anno ma solo nei periodi nei quali le piante sono in fioritura (viole=fine estate-primavera successiva; Aubretia= primavera, Calibrachoa=aprile-ottobre) ma basterà che in altra zona tu crei dei vasi sospesi con una piante, ad esempio, di Lisimachia nummularia verde e aurea in ciascuno che potrai sostituire le piante sfiorite con un effetto sempre piacevole.
edc6323d9733807128bc59319ca8c5dd.jpg


01-creeping-jenny1.jpg

Bisogna creare delle alternative e, avendo spazio, si può fare.

(Ovviamente questi escamotage prolungano il bell'aspetto dei vasi ma in inverno il tuo giardino sarà come la maggior parte dei giardini un po' spoglio e tristarello.
Da me quest'anno con il Burian quello che non ha risentito del gelo mai patito prima sono state solo le due Lonicere, l'aiuola delle aromatiche e il Loropetalum, Tutto il resto, oltre la quasi decina di arbusti che ho dovuto eliminare, ha fatto fatica a riprendersi e ancora non è pienamente a posto. )


Non pensare nemmeno che ti bastino un paio di piantine per creare l'effetto "scivolo". Prendi ad esempio il vaso con le viole, lì l'effetto non nasce dall'interno del vaso ma sono fasce di viole di colore alternato susseguente mentre negli altri la pianta nel vaso va irrigata e concimata regolarmente perché cresca abbondantemente. Avere un bel giardino significa dedicargli tempo e cure.

Le piante che ho citato sono tutte indicate per esposizione sole ma devo sottolineare, come già fatto in altri post, che le regole di coltivazione delle piante sono precedenti i picchi di caldo e freddo che viviamo negli ultimi anni per cui, a mio avviso, ci dobbiamo aspettare delle sorprese (questa estate ho dovuto riparare tutti i miei Hibiscus - per fortuna in vaso - sotto al gazebo perché stavano seccando. L'Hibiscus predilige posizioni molto luminose, esposte direttamente ai raggi solari e ama le estati molto calde e lunghe!!!!!!).
La Phlox è adatta per il pieno sole ma là dove le estati sono molto calde, una sistemazione in mezz'ombra (soprattutto nelle ore pomeridiane) aiuta a prolungare la fioritura.


Per quanto riguarda la siepe e la Nandina ti piace non esitare perché è rustica, sana, sempreverde e interessante tutto l'anno.
 
Ultima modifica:

Marmobianco

Aspirante Giardinauta
Sono davvero in debito per le innumerevoli informazioni ed i consigli che mi hai fornito.
Non so davvero come ringraziarti

Federico
 
Alto