• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettiamo il mio giardino?

sarazucca

Aspirante Giardinauta
Io e mio marito, l'anno scorso, prima di sposarci, abbiamo comprato un appartamento in una palazzina di 6 abitazioni, con annesso piccolo terreno di proprieta' adibito a giardino.
L'impresa ce l'ha consegnato con la sola terra (e se non fossimo stati attenti, sotto un dito di terra, zitto-zitto ci avrebbero lasciato tutti i detriti del cantiere, sti disgraziati!) piu' un amareno. In questo periodo, finito il tram-tram dei preparativi del matrimonio, abbiamo provveduto a recintarlo in modo da dividerlo dal prato condominiale.
Siccome sul lato est, il nostro terreno guarda verso l'ingresso pedonale alla palazzina, vorremmo mettere una siepe per ottenere un po di privacy, solo che ad un metro scarso dal murettino di confine, abbiamo l'amareno, quindi per evitare difficolta' nella potatura della siepe e nella raccolta delle amarene (non ci sarebbe spazio per passare tra siepe e amareno), ci chiediamo quale tipo di siepe o rampicante sarebbe meglio comprare, tenendo conto che desideriamo un sempreverde che tolleri bene anche il sole, che in luglio agosto fa soffrire persino gerani e portulache.
Grazie a chi vorra' consigliarci!
Sara
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Premesso che l'amareno si potrebbe tranquillamente spostare (in inverno eh!) in posizione più ragionata, mi servirebbe sapere quale altezza dovresti coprire con la siepe. :smok:
 
C

cerchina

Guest
Servirebbe anche sapere in che zona del nord Italia vivete, in che contesto: città campagna collina alta montagna....Il tipo di terreno, e magari qualche foto per capire che aria tira:ciglione: :ciglione:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Sarazucca:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
S

silvia976

Guest
noi abbiamo messo il falso gelsomino, d'inverno lo proteggiamo alla base con della corteccia e quest'anno nonostante il caldo ci ha offerto una seconda anche se meno intensa fiorituraq...e poi..che profumo!!!
 
V

veleno65

Guest
e una edera variegata+ rosa rossa profumata senza spine? un glicine guidato basso(non so quanti anni resista,però)? falso gelsomino + clematide?
 
Alto