• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

graminacee per vaso

mami61

Aspirante Giardinauta
Potreste coinsigliarmi alcune graminacee che vengano bene in vaso? Ho un terrazzo abbastanza grande e sarebbero l'isdeale per dargli quel senso di naturale che mi piace.
Grazie a tutti
Maria Grazia :azz:
 

suella

Aspirante Giardinauta
Ciao, in vaso io ho la stipa tenuissima e anche lagurus ovatus. Ma ho visto in vaso anche altre più imgombranti. Secondo me è bene se il vaso è profondo.:)
 

oscularia

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io in terrazzo è da un po' che ho la festuca glauca. E' in un vaso relativamente piccolo e ogni anno a inizio primavera la divido per darle più spazio per crescere. E' abbastanza avida in effetti!!
Tra l'altro in questo periodo assume una tonalità grigio-azzurra davvero bella!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Qualche foto orientativa?

Dalie, Pennisetum alopecuroides e Gaura lindheimeri
6s5cac.gif


Chasmanthium latifolium and Acorus
33cw4ea.jpg


Pennisetum setaceum 'Rubrum'
24g6fkn.jpg


Rhynchelytrum neriglume
2llhcfa.jpg


Cordyline Australis Festival
2mq5h81.jpg


Hakonechloa "all gold"
5cls7a.jpg


Lomandra confertifolia
1zpmxbn.jpg


Isolepis cernua
eil15y.jpg


Ophiopogon planiscarpus 'Nigrescens'
2u7qd7d.jpg


Phormium cookianum Black Adder
5n0vae.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Propongo anche il pennisetum little bunny T(tutte le foto sono da internet)

DETA-278.jpg


In vaso grande anche la Carex buchananii o Bronze Form

PERENNIAL-CAREX-BUCHANANII.jpg


Vari tipi di carex

carex_oshimensis_evergold.jpg


Eragrostis spectabilis

Eragrostis_spectabilis.jpg


Imperata cilyndrica Red Baron

imperata_cylindrica_red_baron_small_02.jpg


Molinia caerulea

300-002.jpg


Uncinia rubra

Uncinia_Belinda.bmp
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Ciao:).Io adoro la Stipa Tenuissima,solo che non sono riuscita a trovarla nei vivai in autunno.Mi hanno promesso di trovarla in primavera.Vorrei posizionarla in vasi largi e grossi nel giardino.Volevo sapere...come si deve preparare per il periodo invernale?Si deve tagliare?Cosa sucede,muore durante i mesi freddi?Cosa devo sapere per questa pianta?Questo autunno ho comprato e piantato un Miscantus Sinensis"Morning light"pero...e diventato tutto secco.Mi aspettavo di averlo tutto verde durante l'nverno,ma ha fatto la paglia:(.Cosi ho deciso di tagliarlo lasciando 5 sm sopra terra.Non e morto perche vedo qualche segnio verdino di vita,ma non c'e ancora nemmeno una foglietta vedre e mi chiedo se si riprendera un giorno....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao:).Io adoro la Stipa Tenuissima,solo che non sono riuscita a trovarla nei vivai in autunno.Mi hanno promesso di trovarla in primavera.Vorrei posizionarla in vasi largi e grossi nel giardino.Volevo sapere...come si deve preparare per il periodo invernale?Si deve tagliare?Cosa sucede,muore durante i mesi freddi?Cosa devo sapere per questa pianta?Questo autunno ho comprato e piantato un Miscantus Sinensis"Morning light"pero...e diventato tutto secco.Mi aspettavo di averlo tutto verde durante l'nverno,ma ha fatto la paglia:(.Cosi ho deciso di tagliarlo lasciando 5 sm sopra terra.Non e morto perche vedo qualche segnio verdino di vita,ma non c'e ancora nemmeno una foglietta vedre e mi chiedo se si riprendera un giorno....

Per le graminacee, vicino a Torino, ti consiglio come rivenditore questo

http://www.reviplant.it/lista.php?id_cat=8

oppure l'erbaio della Gorra, che ne ha tantissime (ma è più lontano da Torino città) http://www.gorraonline.it/

Per la stipa tenuissima: l'ho messa in autunno e al momento sta bene. Non l'ho tagliata ed è ancora abbastanza verde. In genere si usa "pettinarla", cioè passare un pettine e i fili secchi dovrebbero venire via da soli.

Per il Miscanthus, penso che abbia più o meno il ciclo della Cortaderia selloana. In pratica in questo periodo dell'anno è secca, quindi bisogna tagliarla alla base e poi con il caldo rigetterà. Secondo me adesso è ancora presto perchè faccia getti nuovi.
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Grazie Hèlène!XXX
Pero...ogni tanto quando passo in giro vedo dei Miscantus belli vigorosi anche in pieno inverno_O sbaglio e non si tratta di Miscantus ma qualcosa che gli assomiglia?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Hèlène!XXX
Pero...ogni tanto quando passo in giro vedo dei Miscantus belli vigorosi anche in pieno inverno_O sbaglio e non si tratta di Miscantus ma qualcosa che gli assomiglia?

Mi sono informata...viene comunque consigliato di potare le graminacee alla fine dell'inverno a 5-10 cm da terra e poi dovrebbero rigettare dal basso.
Io possiedo la Cortaderia da diversi anni e faccio già così. Ho fatto la stessa cosa adesso con l'imperata Cylindrica Red Baron, Il
Miscanthus ‘Purpurascens" e l'eragrostis spectabilis. Ho tagliato in questa maniera solo le piante che avevano le foglie totalmente secche.
Non ho invece tagliato la Carex buchanani, la stipa tenuissima, la carex evergold e la festuca glauca perchè le foglie non erano secche.
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Hèlené!:)Ahh finalmente sole!
Allora il mio sesto senso non era inganevole per la potatura del Miscantus.Tra altro ti ho detto una bugia.Adesso che stavamo parlando,ho guardato in giro -tutti miscantus sono secchi:).
Visto che hai apperto la parola per il Carex,approfitto a chiederti anche per il mio Carex Comans..ho letto su internet che fa fiori e si riproduce con i semini che prodduce la fioritura.Veramente ho comprato solo una piantina perche per me era sconosciuta e volevo provare se sopraviverà la nostra convivenza.Per adesso non e morta.La mia idea era a creare una bordatura.Secondo te posso aspettare che fa i semini e si riproduce,o meglio comprare altre piantine.Onestamente, mi scocia di spendere soldi x carex e prefferisco trovare un modo di multiplicarla.Dividere la pianta che ho o via semi meglio?
Un altra cosa,ho notato che abiti ad Asti,+ - siamo vicini.Come si presenta la tua stipa tenuissima ad inverno?Si secca tutto o presenta lo stesso aspetto come nei mesi caldi? Se prendo un vasetto di stipa tenuissima si multiplica da sola,o dovro prendere piu piante?Perche se e una cosa che si riproduce come la gramignia,non c'e senso di spendere per comprare in quantità.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Buongiorno Hèlené!:)Ahh finalmente sole!
Allora il mio sesto senso non era inganevole per la potatura del Miscantus.Tra altro ti ho detto una bugia.Adesso che stavamo parlando,ho guardato in giro -tutti miscantus sono secchi:).
Visto che hai apperto la parola per il Carex,approfitto a chiederti anche per il mio Carex Comans..ho letto su internet che fa fiori e si riproduce con i semini che prodduce la fioritura.Veramente ho comprato solo una piantina perche per me era sconosciuta e volevo provare se sopraviverà la nostra convivenza.Per adesso non e morta.La mia idea era a creare una bordatura.Secondo te posso aspettare che fa i semini e si riproduce,o meglio comprare altre piantine.Onestamente, mi scocia di spendere soldi x carex e prefferisco trovare un modo di multiplicarla.Dividere la pianta che ho o via semi meglio?
Un altra cosa,ho notato che abiti ad Asti,+ - siamo vicini.Come si presenta la tua stipa tenuissima ad inverno?Si secca tutto o presenta lo stesso aspetto come nei mesi caldi? Se prendo un vasetto di stipa tenuissima si multiplica da sola,o dovro prendere piu piante?Perche se e una cosa che si riproduce come la gramignia,non c'e senso di spendere per comprare in quantità.

E' vero, oggi finalmente brilla il sole...siamo avviati verso la primavera!!!!

Tutte le graminacee possono essere riprodotte sia tramite semina sia per divisione. Il problema è che per dividerle devono essere piante già piuttosto grandi. Secondo me ti conviene aspettare che facciano semi e procedere con la semina. In genere in un anno sono già piantini sufficienti a riempire un vasetto 5x5 cm. Se ne semini tanti in due-tre anni riesci facilmente a farti una bella bordura.

E' chiaro che se hai fretta l'unica soluzione è acquistare altri vasetti.

ps: per la stipa tenuissa...la mia non è seccata, ha solo qualche filo giallo. Appena si libera dalla neve te la fotografo.
Per il resto non è invadente come la gramigna e non si allarga velocemente. Si moltiplica spontaneamente se trova un terreno adatto, cioè molto drenante (è il terreno che in genere amano tutte le graminacee). Però anche lei produce piccole spighe e da quelle puoi ricavare i semi e ottenere piantini. Ci va pazienza però per vederli diventare grandi.
 
Ultima modifica:

Daddi

Aspirante Giardinauta
Si,si,si,ok apetterò le tue foto impaziente!
Io...quasi quasi veramente inizio a cercare questo vivaio che mi hai consigliato.Giro dappertutto e quando chiedo per la stipa tenuissima tutti mi rispondono"Stipa...chi?:squint:"
:confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Si,si,si,ok apetterò le tue foto impaziente!
Io...quasi quasi veramente inizio a cercare questo vivaio che mi hai consigliato.Giro dappertutto e quando chiedo per la stipa tenuissima tutti mi rispondono"Stipa...chi?:squint:"
:confuso:

Purtroppo io ho girato molti vivai, anche a Torino (sono spesso in quella zona) e pochissimi hanno le graminacee. Io due vivai che ti ho segnalato, però, sono proprio specializzati.

Qui puoi vedere delle foto dell'Erbaio della Gorra, io ci sono andata questo autunno

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/100855-visita-allerbaio-gorra.html
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Grass-ie:)!
Uno a Moncalieri altro a Casalborgone,perfetto!!!Davvero grazie mille!
Nel link che mi hai dato,la prima delle foto intitolate "La serra delle graminacee" che tipo di pianta e quella con le soffici fiori bianchi che sembrano dei batuffoli? E' incantevole!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grass-ie:)!
Uno a Moncalieri altro a Casalborgone,perfetto!!!Davvero grazie mille!
Nel link che mi hai dato,la prima delle foto intitolate "La serra delle graminacee" che tipo di pianta e quella con le soffici fiori bianchi che sembrano dei batuffoli? E' incantevole!!!

Se ricordo bene è la Cimicifuga simplex ‘White Pearl", è una perenne erbacea.
 
Alto