• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Graminacee e funghi cosa fare?

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
sono nuovo del forum volevo chiedere un'informazione.
Ho un giardini nuovo da marzo e dopo aver passato l'estate a dare diserbante per le graminacee \ foglia larga il giardino sembra che si sia ripreso bene.

Ora però ho ancora alcuni ciuffi ci graminacee e sono cresciuti dei funghi nella parte meno esposta al sole.

Devo dare ancora una volta (spero l'ultima) il diserbante per le graminacee? Se si su tutto la superficie o è sufficiente sui ciuffi da estirpare?
Per i funghi devo fare qualcosa?

Grazie in anticipo per le risposte
Giacomo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se per graminacee intendi digitaria, setaria &c direi che dalle tue parti dovrebbero già essere sarite o al massimo essere color giallo paglia, sei sicuro si tratti di quelle? Hai qualche foto? Per quanto riguarda i funghi non far nulla, sono frutto di materia in decomposizione (pezzetti di legno solitamente) e col tempo dovrebbero scomparire.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla foto non capisco che sia comunque sicuramete non è un'infestante che se ne andrà ne col foglia stretta ne col foglia larga.

cigolo
 

corti

Aspirante Giardinauta
Secondo te cosa posso fare?
Le lascio lì e vedo cosa succede questa primavera o è meglio intervenire strappandole o andando a cercare un diserbante adatto?

Giacomo
 

marcobri

Apprendista Florello
guardando la foto con attenzione assomiglia molto alla comune erba mazzolina facente parte delle poacee quindi un annuale....anche se mancano le spighette....a naso e guardando le radici non credo che un selettivo comune sia in grado di eliminarla...quindi o la si pizzica col glifosate per eliminarla oppure si puo' procedere all'estirpazione manuale....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Spargi un antigerminate e cerca di far compattare al meglio il prato, se gli chiudi i varchi non ricrescerà...
 

corti

Aspirante Giardinauta
Lo posso dare anche adesso o è ormai troppo tardi? Devo prendere qualche tipo specifico o è indifferente?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Gli antigerminanti creano un velo che uccide il seme quando tenta di germinare se il terreno dopo averlo dato viene smosso l'A. perde la sua efficacia per cui ti conviene intervenire prima amano e pulire le infestanti esistenti e poi spargere un antigerminate a base di Pedimetalin o Oxadiazon
 
Alto