• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramignone - Stenotaphrum secundatum oppure Paspalum Notatum

p.calo2@libero.it

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho acquistato una confezione di semi perchè volevo piantare il gramignone nel mio giardino, nell'etichetta della confezione c'è scritto Paspalum Notatum (Gramignone) - Facendo una ricerca su google con la chiave Papalum Notatum ho trovato questa foto

Paspalum_notatum_05.jpg


Sinceramente a me non sembra un gramignone questo Paspalum Notatum, io ho sempre pensato che il gramignone sia lo Stenotaphrum secundatum (l'ho saputo dopo questo nome) infatti facendo una ricerca su internet ho trovato questo

Weed249.jpg



Inoltre ho trovato anche facendo una ricerca con Paspalum Notatum la seguente pagina web

http://www.ppj.pt/site.php?SDisplay=1&Tipo=1&IDPag=8235

con la foto

paspalum_notatum-grama_brasileira_(2)web.jpg


dove le foto mi sembrano che assomiglino allo Stenotaphrum secundatum.

Chi potrebbe aiutarmi a chiarirmi le idee? Il vero gramignone qual'è? Oppure comunemente con il gramignone vengono indicate più piante?

Come faccio a sapere se i semi che ho acquistato sono di gramignone e cioè quello con le foglie larghe, stoloni e strisciante?

Vi ringrazio.

Pierpaolo Calò
 

strike76

Aspirante Giardinauta
Ciao, per gramignone io intendo lo Stenotaphrum secundatum (2° foto) e ti dico subito che non si riproduce per seme ma tramite stolone.... Quindi se ti hanno dato dei semi non e' Stenotaphrum secundatum !!!!! La terza foto non e' assolutamente Stenotaphrum secundatum
 
Ultima modifica:

p.calo2@libero.it

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta. Quindi per gramignone si intente solo lo Stenotaphrum secundatum. Non capisco perchè sull'etichetta della confezione hanno scritto Paspalum Notatum e poi tra parentesi Gramignone. Secondo te non creano confusione?

Grazie ancora.
 

strike76

Aspirante Giardinauta
Effettivamente si, creano confusione... Magari sono io che lo chiamo gramignone e gramignone non e' ! Comunque lo Stenotaphrum secundatum e' chiamato anche St. Augustine grass
 

PENSAVO76

Aspirante Giardinauta
GRAMIGNONE E' MODO COMUNE PER INTENDERE ALCUNE VARIETA' DI GRAMINACEE CHE A DIFFERENZA DELLA GRAMIGNA PRESENTA UNA FOGLIA PIU' RUSTICA E ROBUSTA (GROSSOLANA), QUINDI IN COMMERCIO SULLE ETICHETTE E' FACILE TROVARE LE SEGUENTI VARIETA' DA SEME: CARPET GRASS, PASPALUM NOTATUM, PASAPLUM VAGINATUM.
QUESTE SI RIPRODUCONO SIA PER SEME CHE PER STOLONI, IN PRATICA CI SONO MOLTI VIVAI CHE LI PRODUCONO A ZOLLE (SISTEMA MOLTO PRATICO), MA LA SEMINA E' SODDISFACENTE.
MENTRE QUANDO SI NOMINA LO STENOTAPHRUM SECUNDATUM, SI PENSA SICURAMENTE AL GRAMIGNONE(PERCHE' E' MOLTO SIMILE), MA E' APPARTENENTE AL GENERE ZOYSIA, UNA VARIETA' DI GRAMINACEE MOLTO FORTI E AGGRESSIVE, CHE AL CONTRARIO DELLE PRECEDENTI SPECIE NON E' DIFFUSA COME SEME, E GERMINA CON DIFFICOLTA', SI PREFERISCE LA RIPRODUZIONE PER STOLONI(RADICI), QUINDI E' DIFFUSA LA COMMERCIALIZZAZIONE IN ZOLLE, MA IN ITALIA SONO IN POCHI A PRODURLO.
SO BENE DI COSA PARLO IN QUANTO SONO UN VENDITORE DI ZOLLE DI ZOYSIA, E DI SEMI DA PRATO.
VI POSSO GARANTIRE CHE REPERIRE LE SPECIE APPARTENENTI ALLA FAMIGLIA DELLE ZOYSIE E MOLTO DIFFICOLTOSO.
:cool2::cool2::cool2:
 

strike76

Aspirante Giardinauta
VI POSSO GARANTIRE CHE REPERIRE LE SPECIE APPARTENENTI ALLA FAMIGLIA DELLE ZOYSIE E MOLTO DIFFICOLTOSO.
:cool2::cool2::cool2:

Ti posso dire con certezza che invece e' molto facile trovarlo (Stenotaphrum secundatum) .... E si puo' comprare anche on-line :cool3:
 
Ultima modifica:

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, questo Stenotaphrum non l'ho mai sentito come genere da prato. Il nome della gramigna è Cynodon dactylon, un buon ibrido di Cynodon è la Bermuda. Per la Zoysia la specie da prato è la Z. japonica mentre per il Paspalum è il P. vaginatum. Con quelle specie non so cosa possa venire fuori :Saluto:
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ho controllato su alcuni appunti: lo S. secundatum il P. notatum sono meno utilizzate rispetto alle specie dello stesso genere che ti ho indicato. Cmq la gramigna resta sempre e solo il Cynodon.
 

ARBOR

Aspirante Giardinauta
ciao Pigivi, sto cercando la Zoysia per il mio giardino...ovviamente non riesco a trovarla....
in alternativa a Zoysia mi piacerebbe usare Cynodon ibrida (Bermuda) puoi aiutarmi?
dove la trovo? tra le cultivar da seme in Italia che abbiamo?
graize e saluti
 
Alto