• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna o Pabio?

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
ErbaGialla01.jpg PanoramicaPrato.jpg Pabio_Gramigna.jpg

Le foto che ho postato rappresentano una parte del mio prato con due particolari: sone d'erba un po' ingiallite ed un infestante che credo sia gramigna ma che ho trattato con anti-pabio.
Mi date qualche suggerimento su cosa fare per ambedue le problematiche?
Grazie molto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nella 2 e nella 3 sicuramente digitaria, col fenoxaprop non dovresti avere problemi ad aliminarla ma agisci subito prima che vada in infiorescenza. Nella prima foto invece non si capisce.

cigolo
 

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Grazie tanto per la celerità della risposta, ma mi spieghi cos'è la digitaria?; le regole del forum impediscono di dare i nomi dei prodotti commerciali? Il fenoxaprop in quali prodotti è contenuto (se le regole lo permettono)?
Per la prima foto, invece, volevo far notare l'ingiallimento alla base dei fili d'erba.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma mi spieghi cos'è la digitaria?
E' un'infestante annuale che nasce e si sviluppa durante i periodi caldi, è molto invasiva su prati di microterme perchè ha una rapida ed aggressiva crescita laterale nonchè disturba molto esteticamente perchè di colore molto chiaro. Finita l'estate muore e lascia buchi nel prato.
Il fenoxaprop in quali prodotti è contenuto?
Greenex bayer, foxtail, compo graminicida, zapi diserbo graminacee post emergenza, whips, etc.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
Grazie tanto per la celerità della risposta, ma mi spieghi cos'è la digitaria?; le regole del forum impediscono di dare i nomi dei prodotti commerciali? Il fenoxaprop in quali prodotti è contenuto (se le regole lo permettono)?
Per la prima foto, invece, volevo far notare l'ingiallimento alla base dei fili d'erba.
la prossima primavera agisci con un antigerminello preventivamente,ti togli molte rogne da sopra:Saluto:
 

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora; avevo del greenex dello scorso anno (circa 55 ml) e diluito in 10 litri di acqua tre giorni fa ho già fatto il trattamento localizzato su un 150 mq di prato (comprese le piantine delle foto), ma lo stato delle infestanti non mi sembra molto peggiorato. Per questo ho pensato che il greenex non fosse adatto. Dato che dovrei tagliare l'erba, la domanda iniziale era volta a sapere se devo ripetere il trattamento ed aspettare ancora per il taglio, oppure l'effetto è solo a scoppio ritardato?
Grazie per l'infinita pazienza, Cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Effetto a scoppio ritradato, di solito agisce in circa 1 settimana, la crescita si arresta, il fogliame poi diventa rossiccio e poi kaput. Non serve ritrattare per il momento.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il greenex agisce sulle plantule al primo stadio di sviluppo, sulla gramigna può inibirne la crescita
 

bonky

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, sono nuovo del forum anche se vi leggo da un po'; spero che mi possiate aiutare in quanto come da foto allegate, dopo aver rifatto il giardino un paio di mesi fa, ad oggi sono a combattere con queste piante infestanti come da fotografia. Il giardino è veramente pieno, ne ho tolte 4 sacchi a mano. Come si vede dalle foto, un tipo ha un colore rossiccio sulla base e non capisco che razze di infestanti sono e come posso combatterle.

IMG_7315.jpg IMG_7315.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il mix che hai seminato è microterme, sembrerebbe lolium perenne, mentre l'infestante è Pabio. Se il prato è in salute e non sta soffrendo alcunchè, puoi utilizzare un selettivo per foglie strette tipo Greenex,foxtail (p.a fenoxapropo-p-ethyl). Il prato deve comunque aver compiuto almeno 45 gg dalla germinazione ( eventualmente fai una prova di tossicità su un punto prima di intervenire su tutto il prato).
 

amanett

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono novello del mondo del giardinaggio.
Vi presento il mio giardino posato a metà luglio di quest'anno
. IMG_20160110_135419788.jpg IMG_20160110_134617025.jpg
Dal mese di ottobre sono comparsi questi simpatici amici:
IMG_20160110_134748171.jpg IMG_20160110_134657837.jpg IMG_20160110_134637998.jpg

Dovrebbe trattarsi di Pabio, il mio giardiniere mi ha detto di stare tranquillo perchè con il calare delle temperature dovrebbero scomparire da soli.
Tuttavia siamo a gennaio e, complici le temperature tropicali (ieri erano 20° n.b: siamo a Castellana Grotte - BA), questi simpatici amici non ne vogliono sapere di andare via.
Che ne pensate?
Come mi devo muovere?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se le temperature non calano allora resteranno.... Ma non credo sia pabio (il suo ciclo è annuale e se deve germinare lo fa con il caldo estivo). Comunque essendo il prato in forma, prova a trattare con greenex o foxtail.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 
Alto