• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di Gramigna Gentile e Antigerminante: si può fare?

carletto976

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

una domandina che per gli esperti del forum sarà facile facile...:ciglione:

Ho un prato misto di loietto e gramigna gentile e in questo periodo sta iniziando a spuntare l'odiato pabio... Pensavo di dare un antigerminante (o antigerminello), ma al mio negozio di fiducia mi hanno detto che con un tale trattamento distruggerei la gramignetta...

Secondo voi esiste qualche soluzione a questo problema? Mi devo tenere il pabio? (Il prato è di circa 500mq, non è pensabile andare lì ad estirparlo a mano, considerando anche che ne esce fuori parecchio!:astonished:)

Ogni suggerimento è ben accetto!

Grazie in anticipo!

Carlo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma la gramignetta come la chiami l'hai seminata da poco? in caso contrario l'antigerminante agisce solo sul seme tanto che avendo già le piantine di pabio dovresti sbrigarti ad effettuare un trattamento con il Greenex e subito dopo intervenire con l'antigerminante, se però la gramigna non ha ancora almeno 3 4 mesi dalla nascita allora ti tieni il pabio...
 

carletto976

Aspirante Giardinauta
Ciao Green, quale onore dialogare con te, sono da tempo un tuo fan! :crazy:

Allora...il prato (gramignetta:hehe:, ossia Cynodon Dactylon + loietto) ha un anno esatto, ed è già bello compatto e ben formato.

Da quanto suggerisci:

1) Dare greenex per eliminare il pabio già uscito fuori
2) Dare antigerminante per evitare crescita di altro pabio.

I miei dubbi:

1) Nelle indicazioni del Greenex c'è scritto esplicitamente che combatte anche il Cynodon Dactylon, quindi mi ammazzerebbe tutto il prato praticamente? :confuso:
2) Siamo sicuri che l'antigerminante non abbia effetto sulla formazione dei nuovi stoloncini della gramignetta?

Sull'argomento sono confuso e anche al negozio dove mi rifornisco non mi sembra sappiano dare una risposta definitiva all'argomento...

Ciao e grazie ancora!

PS: ma quanto è basso il tuo Lazio? Più basso di Nettuno? :rolleyes:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok allora fregatene, il mio primo, no secondo o forse terzo non ricordo più esperimento con il CD è stato quello di lasciare una striscia di pabio "libera" di fare quello che voleva accanto al prato in zolle che misi in giardino con l'intento di scoprire cosa sarebbe successo quando poi mi sono ricordato di guardare non ho trovato più il pabio, se il tuo CD oramai è maturo può farcela da solo ricordati di farlo mangiare spesso (poco ma spesso) una concimatina veloce ogni 15 giorni.

Questa del greenex non la ricordavo devo andare a leggere la scheda.

Terracina
 
Alto