• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

risemina con attacco di gramigna

madmax64

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,

ho riseminato qualche metro quadrato di prato perché aveva subito negli ultimi anni attacchi immensi di gramigna. Anzi, in realtà era rimasta solo gramigna. Ho diserbato con il totale (mega dose), atteso 20 giorni, vangato in profondità e rivoltato la terra, eliminato anche le rimanenti radici secche, poi seminato e concimato.

Ora l'erbetta sta crescendo bene, dopo circa 10 gg, ma con lei, in alcune parti, anche questi impressionanti fistoni verticali che hanno tutta l'aria di essere nuovamente gramigna (c'è pure un po' di pabio con le classiche foglioline doppie).
Come mi comporto. alcumi se si tirano escono con le radici, molti invece si spezzano (vedi foto).

Poso spennellarli con qualche veleno? Cosa faccio? Non vorrei che succedesse come prima, che si mangiassero poi l'erba in pochi mesi.


grazie a tutti
 

Allegati

  • gramigna.jpg
    gramigna.jpg
    161,1 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
se la gramigna era dormiente o quasi il totale non ha fatto molto effetto. Se quest'estate ricomparirà e vorrai sbarazzartene dovrai diserbare nuovamente anche più volte se necessario e rifare tutto da capo. Nel frattempo potrai sedarla con greenex e affini quando l'erba seminata avrà almeno un paio di mesi di vita.

cigolo
 
Alto