• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pabio SOS

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche per me si tratta di phytium cerca di terlo a freno per la rimanenza del prato e della stagione con trattamenti con propamocarb o metalaxil-m (alternali ogni 2-3 interventi) e a settembre rifai da capo, colgo l'occasione per suggerire se non proprio un rifacimento totale del top almeno una carotatura profonda
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
prende circa 5 ore di sole al giorno ,
irrigavo fino a 10 giorni fa circa 40 minuti al giorno
ora sto irriganbdo 30 minuti ogni 3 giorni
devo modificare qualcosa?


per il futuro mi consigliate di cambiare metodologia?
grazie
 

tonio

Florello
ecco il problema troppa acqua è il danno è fatto,fai i trattamenti consigliati da green e dinuisci i minuti di irrigazione e mi raccomando irrigare soltanto alle 5 di mattina e mai alla sera.....
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Non posseggo lo strumento per la carotatura, ma ho un rastrello con le ruote e 10 denti che uso per l'arieggiatura? posso utilizzare quello per la carotatura?

vi espongo qualchhe domanda in fase di preparazione post mentale.

-Il prato che avete visto e che mi riapprestero' a rifare e' di 40 mq., dopo l'arieggiatura (carotatura) se non ho capito male , dovro stendere della terra
-quanti sacchi di terra mi occorreranno per riempire 40 mq? devo mischiarla con sabbia? (quale tipo di sabbia?)
- Visto e considerato che sembra che il disastro del mese scorso sia stato causato dalla troppa acqua che ho buttato (40 minuti al giorno) devo rimarcare il fatto che il mio prato non prende piu' di 4 ore di sole al giorno , il resto rimane molto in ombra, mi consigliate qualche tip di seme in particolare?

per il momento vi ringrazio. e attendo direttive
ciao a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Il prato che avete visto e che mi riapprestero' a rifare e' di 40 mq., dopo l'arieggiatura (carotatura) se non ho capito male , dovro stendere della terra
Se lo rifai inutile perdere tempo ad arieggiare.
devo rimarcare il fatto che il mio prato non prende piu' di 4 ore di sole al giorno , il resto rimane molto in ombra, mi consigliate qualche tip di seme in particolare?
Indubbiamente serve un miscuglio adatto alla situazione d'ombreggiamento il tipo esatto dipende dai gusti, se ti piace di colore molto intenso, con lamina un po spessa e resistente al calpestamento opterai per qualcosa tipo questo o questo (sun&shade) oppure se vuoi qualcosa dal verde meno intenso, con lamina molto più sottile e morbido orientati su miscugli per terreni ombreggiati contenenti una buona quantità di festuche fini tipo questo o questo.

cigolo
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
nel caso abbandonassi l'idea di risistemarlo (arieggiarlo o carotatura) ma mi accingessi a rifarlo, bastera' buttare la terra sopra e poi i semi e terra?
quanto e' importante passare il rullo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
nel caso abbandonassi l'idea di risistemarlo (arieggiarlo o carotatura) ma mi accingessi a rifarlo, bastera' buttare la terra sopra e poi i semi e terra?
Per fare le cose per bene dovresti lavorarlo ad una profondità di almeno 15cm mescolandoci sabbia e torba.
quanto e' importante passare il rullo?
Non è fondamentale ma ti permette di ottenere una superficie più piana ed affrancare le sementi al suolo riducendo il rischio che un'inaspettata pioggia se le porti via.

cigolo
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vi chiedo , quanto potrebbe chiedermi un giardiniere un giardiniere per il rifacimento di circa 50 mq di prato?
volevo aggiungere alle discussioni precedenti, che il mio terreno per 35 cm sopra una base di cemento.
grazie
 
M

marcobri

Guest
ciao a tutti vi chiedo , quanto potrebbe chiedermi un giardiniere un giardiniere per il rifacimento di circa 50 mq di prato?
volevo aggiungere alle discussioni precedenti, che il mio terreno per 35 cm sopra una base di cemento.
grazie
guarda che 50mq avendo il materiale pronto te li fai in una giornata e da solo....alla fine basta basta avere una fresa o motozappa....secondo me su 50 mq e avendo il materiale a disposizione (torba,sabbia e stallatico),una persona onesta piu' di 100 euro (materiale escluso ovviamente) non dovrebbe pretenderle...sto parlando solo di rifacimento top....
 
Alto