• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicini.....

Valtellinese

Giardinauta Senior
L'Altro giorno ero all'iper a fare spesa e ovviamente ho dato un occhio al vastissimo assortimento che hanno allestito per l'arrivo della primavera al reparto giardinaggio (che tra l'altro è stato notevolmente ampliato per l'occasione!).....
Il mio occhio è andato su 2 Glicini piuttosto rare a me, anzi, una non l'avevo mai vista!!!.
Si tratta delle:

Wisteria brakybotrys "SCHOWA BENI", da quanto ho letto fa dei grappoli lunghi una 20ina di cm color rosa pastello ed ha una media vigoria ... non vedo l'ora che fiorisca!!!... (Di questa malgrado piuttosto rara vi è un esemplare molto bello qui nel vicino fondovalle).

LA seconda come vi anticipavo invece mi è nuova e sono proprio curioso!!!.....

Wisteria sinensis 'Ametisth'..... Sul cartellino e da quel che ho letto in internet fa i grappoli (già dal primo anno) di colore molto particolare, violetto porpora molto forte lunghi fino a 30cm e profumati, con foglie che nascono di color bronzo per poi divenire verdi da mature, non solo ma ho letto che fa splendide fioriture anche in Luglio e Agosto!.


Qualcuno di voi le conosce?..... avete consigli sul dove metterle (esposizione)?..... Sono come le consuete Glicini o hanno particolari esigenze?.....

Speriamo di aver fatto un buon acquisto!?!?.....


Ciao.
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
la prima non l'ho mai vista :D
la seconda sembra il classico, ma probabilmente sbaglio

La prima è piuttosto rara ma come dicevo mi è capitato di vederla malgrado anche lei deve esere una cultivar introdotta negli ultimi tempi. La seconda non ha la descrizione del classico glicine dai grappoli viola (chiamato appunto viola glicine) tendente a volte all'azzurro!... Questa ha una tonalità molto forte che tende al rosso porpora, almeno così è decritta!!!... Ho letto in internet che è stata recentemente introdotta dalla Nuova Zelanda!...

Ciao.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ciao Valt, mai visti ma riesco ad immaginarne l'effetto!
Dai provaci...ma fioriranno già quest'anno? Il glicine all'inizio è sempre un po' capriccioso qui da noi...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao Valt, mai visti ma riesco ad immaginarne l'effetto!
Dai provaci...ma fioriranno già quest'anno? Il glicine all'inizio è sempre un po' capriccioso qui da noi...



Te lo saprò dire se e quando fioriranno!..... perchè dici che qui da noi i glicini sono un po' capricciosi?..... io ne ho uno "classico" da qualche hanno ma a regola malgrado l'altitudine, le gelate tardive e la posizione non super soleggiata fiorisce bene.

Ciao.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Io ho avuto un glicine per 10 anni, sviluppatissimo nel fusto e nella chioma e non ho avuto mai la grazia di vedere un fiore.
L'ho passato a mia cugina che da altri 5 anni lo cura amorevolmente, risultato? Niente fiori!!!
Interpellato il nostro fiorista che tu conosci, dice che per il glicine è abbastanza tipico comportarsi così, sempre meglio acquistare piante già in fiore o certi che abbiano già fiorito almeno una volta! Boh...
Ciao.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io ho avuto un glicine per 10 anni, sviluppatissimo nel fusto e nella chioma e non ho avuto mai la grazia di vedere un fiore.
L'ho passato a mia cugina che da altri 5 anni lo cura amorevolmente, risultato? Niente fiori!!!
Interpellato il nostro fiorista che tu conosci, dice che per il glicine è abbastanza tipico comportarsi così, sempre meglio acquistare piante già in fiore o certi che abbiano già fiorito almeno una volta! Boh...
Ciao.

Ah in quel senso purtroppo sono esperto pure io:burningma, avevo sul terrazzo a Milano 2 glicini (uno classico e l'altro bianco, almeno così avevo letto sui cartellini) che facevano una chioma rigogliosa e che potavo con criterio ma non hanno mai fiorito malgrado aspettai molti anni, alla fine decisi di portarli qui e metterli in giardino pensando fossero le dimensioni dei vasi a non farli fiorire..... Non ci fu nulla da fare, manco un fiore!!!..... Li eliminai e ne acquistai uno in fiore (color violetto azzurro) ma mi dissero che quelli che non fioriscono è perchè non sono stati innestati, questi che ho comprato all'Iperal ho controllato che entrambi avessero l'innesto..... Speriamo bene!.

Ciao.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io ho avuto un glicine per 10 anni, sviluppatissimo nel fusto e nella chioma e non ho avuto mai la grazia di vedere un fiore.
L'ho passato a mia cugina che da altri 5 anni lo cura amorevolmente, risultato? Niente fiori!!!
Interpellato il nostro fiorista che tu conosci, dice che per il glicine è abbastanza tipico comportarsi così, sempre meglio acquistare piante già in fiore o certi che abbiano già fiorito almeno una volta! Boh...
Ciao.

Perchè non provate ad innestarlo con un glicine che fiorisce???.....

Ciao.
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Wow Valtellinese...poi ci posti le foto vero? Il glicine è bellissimo, peccato non avere qualcosa su cui farlo arrampicare :muro:...
Io sono quasi per prendermi un ulivetto da 7,99 euro...ho trovato che il leccino è una delle varietà più resistenti al gelo...quasi quasi ci provo!!! :Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Wow Valtellinese...poi ci posti le foto vero? Il glicine è bellissimo, peccato non avere qualcosa su cui farlo arrampicare :muro:...
Io sono quasi per prendermi un ulivetto da 7,99 euro...ho trovato che il leccino è una delle varietà più resistenti al gelo...quasi quasi ci provo!!! :Saluto:

Quando fioriscono faccio le foto di sicuro!:eek:k07:..... Anch'io non ho molto posto da far arrampicare i glicini ma ad esembio quello che ho da qualche anno lo sto allevando ad alberello e la cosa mi piace, potresti farlo anche tu!.....

Gli Ulivi nelle zone nei Cech non dovrebbero avere grossi problemi d'inverno, di qua sul versante Orobico invece è più un azzardo, al massimo i primi anni copri il tronco con il TNT, ovviamente cercagli una posizione soleggiata e un po' riparata!.

Ciao.
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Seminati stamattina 5 semi di glicine, per due giorni li ho lasciati in acqua per farli reidratare......:) aspetto sviluppi...:eek:k07:ciao!!!:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

Pokerluca

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
scusate se mi inserisco con un argomento che magari non centra niente, ma non so a chi chiedere!
ho piantato dei semi di glicine con l'obbiettivo di avviare dei bonsai.
le piantine sono cresciute...in particolar modo due che sono esplose letteralmente.
all'improvviso però una si è seccata nel giro di pochissimo tempo.
poco fa prima di buttarla ho aperto il seme e l'ho trovato tutto pieno di vermi bianco/trasparenti.
la cosa mi ha incuriosito perchè non avevo mai visto niente del genere, e su internet non sono riuscito a trovare notizie.
qualcuno ne sa niente?
grazie mille!
 
Alto