• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine Prebonsai

alessiobio

Giardinauta
Ciao ragazzi/e,
qualche giorno fa andando nel vivaio in cui mi reco spesso, gli occhi mi sono caduti su alcuni glicini e non ho saputo resistere alla tentazione. Così ne ho scelto uno dopo mezz'ora di maneggiare e rimaneggiare i vasi di tutte le piante al fine di scegliere quella col piede più interessante per farne un futuro bonsai.
Una volta a casa, data la statura del rampicante, ho deciso di potare drasticamente per accorciare il tutto. Si tratta di un unico piede che si dirama in tre ramificazioni già lignificate. Da qualche giorno solo su uno dei tre mi sono germogliati un sacco di nuovi rami (alcuni dei quali decisamente lunghi e che ho già provveduto ad accorciare alla 1a coppia di foglie). Per il resto innaffio abbondantemente.
So ben poco di glicini, non ne ho mai avuti prima e ho letto che non è semplice lavorarlo a bonsai. Trovo comunque che sia un'essenza splendida e quindi voglio provare. La mia cultura in materia di Wisteria è relativamente teorica perché legata semplicemente alle informazioni che si trovano su internet.
Come mi conviene procedere con la coltivazione? Lascio le tre derivazioni o ne lascio una sola?
Aspetto dunque i vostri consigli... :)
Nel frattempo vi allego alcune foto
Ciao e grazie in anticipo!:Saluto:
 

Allegati

  • Wisteria (12).jpg
    Wisteria (12).jpg
    92,9 KB · Visite: 434
  • Wisteria (9).jpg
    Wisteria (9).jpg
    94,8 KB · Visite: 295
  • Wisteria (2).jpg
    Wisteria (2).jpg
    94,3 KB · Visite: 352
  • Wisteria (20).jpg
    Wisteria (20).jpg
    91,8 KB · Visite: 339
  • Wisteria (3).jpg
    Wisteria (3).jpg
    97 KB · Visite: 263
Ultima modifica:
P

personalbonsai

Guest
cmq le gemme del glicine sn velenose....a un mio amico gli è morto il cane...... se hai animali tienilo in un posto dove loro nn si avvicinano
 

GORLA

Florello Senior
domanda ,l hai comperato coi fiori vero? dimmi di si? i glicini di questo periodo si comperano fioriti e il motivo e che ci sono glicini che i fiori te li scordi ,per anni ,i tagli che vedo li hai fatti tu ma con che criterio ? dicci .......fuori lo tieni .vero?io e da un po che ci provo ,ciao anna
 
Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
Gennaro > sì, l'ho capitozzato in tutt'e tre le derivazioni legnose. Era troppo alto (come si vede dalla 1a foto), perché è venduto come rampicante ed aveva i tre rami attorcigliati ad un tutore per circa un metro e 1/2.

Personal > grazie della dritta...non ho animali in casa, ma in caso so da cosa dovrei tenerli lontani... ;)

Mattia > se il piccolino al quale ti riferisci è nella prima foto, accanto al glicine, è un Pepe. Se ti riferisci ad altro, fammi capire che ti dico senza problemi... :)

Anna > La storia dei fiori non mi piace affatto... :( in effetti, no, non era in fiore. Ma nessun glicine al vivaio, lo era. Però mi è capitato di vederne molti in fiori in giardinetti privati... Se c'è solo da aspettare, non mi spaventa. So essere paziente quando occorre... :)
La panta è in esterno, esp. nord. Per i tagli, è un po' la risposta che ho dato a Gennaro. Ho capitozzato i tre rami che si diramavano dal piede centrale perché erano troppo alti e attorcigliati. Il criterio è stato quello di cercare di stimolare così le gemme più vicine al piede, e finora effettivamente mi sembra che stia funzionando; soprattutto su una delle tre derivazioni. Stamattina poi, vedo che anche sulla seconda si sta cominciando a gonfiare una bella gemma. Mi sembra una specie dalla crescita piuttosto vigorosa, quindi sono fiducioso nella possibilità di un infoltimento della chioma a breve termine. Per i fiori, pazienza, aspetterò qualche annetto al limite.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao essenza poco diffusa come bonsai, perchè è bella solo in fiore, poi, il suo normale portamento da leguminosa, lo fa diventare una pianta poco attraente, forma particolare, foglie composte gigantesche, mancanza e poco svulippo delle ramificazioni terziarie, apparato radicale invadente al limite ( a me ha rotto il vaso ).
se nata da seme impiega anche 20 anni a fiorire ( la mia a 25 non fiorisce....), ma quella come la tua viene sicuramente da talea, quindi fiorisce già da giovane.
okkio alle potaure, perchè la gemma fiorale si sviluppa all'ascella di una rametto, quindi si dovrebbero potare poco i germogli laterali.
ne esistono di due ceppi primari, riconoscibili da questo: una americana ( la sinensis ) che si avvolge in senso orario ed una giapponese ( floribunda) che si avvolge in senso antiorario.

non è assolutamente velenosa, il cane, a parte che non so perchè e come fa a biascicare i germogli del glicine, sarà morto per altri motivi.
 
P

personalbonsai

Guest
tossico....na cosa simile......ma lo dicono in molti.....il veterinario nello stomaco del cane ha trovato un seme.....che il mio amico ha ipotizzato che fosse del glicine.....e visto che corre in giro la voce del glicine tossico.....nn so....io sono tentato nel prenderlo ma ho paura........del mio oscarino
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cerca in rete.
allora forse la sia appartenenza alle famiglie delle leguminose, lo fanno credere tossico ( la credenze a volte sono delle gran minchiate ), visto la tossicità dei semi di maggiociondolo ( tanto che lo hanno proibito in parchi dove vi sono bambini) e la leggera ( ma non appurata ) tossicità dei semi di robinia.

per il resto, prendi pure un glicine.
 

alessiobio

Giardinauta
Franco, come sempre un punto di riferimento... :)
Grazie mille!
Una cosa che mi sembra di aver capito è che il glicine produce due tipi di gemme, le legnose e quelle floreali; ora la questione è come faccio a riconoscerle per proseguire con una corretta potatura? Quando dici ad esempio che si dovrebbero potare poco i germogli laterali, quali intendi esattamente?
Scusa delle domande un po' stupide, ma mi serve capire per procedere al meglio ed evitare errori drastici sull'impostazione. Per il resto, m'intriga parecchio come essenza, forse proprio perché difficile da rendere armonica.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
me la immaginavo la tua richiesta.
se riesco farò delle foto, per spiegare meglio cosa intendo.

le gemme si riconoscono benissimo ad inizio primavera, i nquanto quelel da fiore, appena spuntamo sono più scure e cicciotte, poi dopo diventamo sempre più grosse e a forma di grappolino.
 

aurex

Esperto di Bonsai
anch'io ho un glicine raccolto in natura...ma di fiori neanche l'ombra...secondo me per ottenere qualcosa di bello si dovrebbe riprodurre con una margotta da un tronco bello grosso avviato alla fioritura.....
 

alessiobio

Giardinauta
Mattia > il piccolino purtroppo non è più tra i presenti...era un melograno che avevo portato con me dalla Sicilia in occasione del mio ultimo viaggio in famiglia. Sapevo che si trattava di un'impresa disperata; troppi sbalzi e così non ce l'ha fatta. Quelli che si vedono nella foto sono solo dei rametti secchi di quello che era all'origine... Pazienza! è stato un errore dettato dall'entusiasmo di portare con me una piantina che venisse dalla mia terra natale. Attualmente me ne rimane solo una piccolissima talea in serra fredda appesa anch'essa praticamente ad un filo. Speriamo che almeno lei ce la faccia! :)

Aurex > certo la margotta è il miglior "trucchetto" per abbreviare i tempi in ambito bonsaistico, però purtroppo non è praticabile da tutti a meno che non si posseggano le piante madri in un giardino privato. Altrimenti rimane sempre la buona vecchia maniera: aspettare! :)
 
Alto