• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine

*Tea*

Giardinauta Senior
Salve a tutti!
Premetto che i bonsai mi affascinano molto ma non sono per nulla brava a curarli...anche se ora par che le cose stiano migliorando!

Comunque!
Mi domandavo come poter fare a far nascere un bonsai di glicine, ne ho visto qualche foto in internet davvero molto belle e ne sono rimasta colpita e mi piacerebbe provarci...dite che sia possibile??
Lo spero proprio!

Attendo vostri consigli e grazie in anticipo!

Ps. perdonate l'ignoranza in materia :rolleyes:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per il glicine secondo me la soluzione migliore è una margotta, da un ramo già maturo e dotato di buon movimento. In tal modo si è sicuri della fioritura (perchè da seme il glicine fiorisce solo dopo tantissimi anni, sempre ammesso che lo faccia), mentre da talea si ottengono piantine molto esili, che richiedono poi molti anni di crescita prima di essere pronte.
Un consiglio: realizzare un esemplare di dimensioni medio-grandi, perchè l foglie del glicine sono grandi e non si rimpiccioliscono facilmente, inoltre anche i grappoli di fiori sono piuttosto grandi.
 
Alto