• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ulivo - quercia - fico

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi piacerebbe molto prendere alcuni alberelli appena nati nella mia campagna e trasformarli in bonsai.

le varietà che vorrei usare sono ulivo quercia e fico, ma non so da dove iniziare perchè sono proprio ignorante in materia.
c'è qualche guida o qualcosa del genere che mi faccia capire quello che serve per poter iniziare?
grazie a tutti!
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
la prima cosa forse + importante che vorrei sapere è se già da piccolino appena tirato via dalla terra nativa lo devo trapiantare in un vaso da bonsai
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, guide ce ne sono quante ne vuoi, basta che cerchi in una libreria ben fornita, ma perché prima non ti studi le FAQ e le discussioni di questo forum? Ci trovi tutto quello che ti può essere utile, senza spendere soldi e senza correre il rischio di comprare libri fatti non troppo bene, ce ne sono diversi in giro. Per il tuo secondo post ti rimando alla discussione “ABC del bonsai” che ho scritto proprio per chi comincia.
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
allora prima di leggere la risp de il conte verde, mi sono messo a giocare con le piantine e ho dissotterrato una pianta di olivo e una di fico e le ho messe in dei piccoli vasi. ora dopo aver letto l'abc del bonsai mi chiedo : ma dovevo tagliare le radici verticali?

anche se non si vede bene allego foto delle radici:

 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Le radici del fico non riesco a vederle, per l'olivo io l'avrei scorciata sotto quella laterale a destra ma adesso lasciala così, la potrai scorciare al prossimo rinvaso. Se posso darti un consiglio per il futuro, cerca di mantenere il pane di terra originale, scavando di più, perché l'attecchimento a radice nuda è più difficoltoso. Un saluto
 

Sirethar

Giardinauta Senior
A mio modesto parere stai facendo un grosso errore a metterle in dei vasetti.
Se sono tutte come quella in foto sono troppo piccoline.
Per avere un aspetto proporzionato di "albero in miniatura" i bonsai devono crescere come sezione di tronco e rami primari.
visto che hai terreno in campagna...usalo!
Lascia le piante in piena terra, crescono come avessero il turbo rispetto al vaso.
Il consiglio è di fare una buca ci 50cm x50 x50cm di profondità e delimitare la buca con assi o piastrelle (per evitare che le radici vadano troppo lontano). e lascia la pianta crescere. Quando tra un paio di anni sono più grandine le espianti e le metti in ciotolone. E dopo che hai già forzato le radici ad espandersi in larghezza le metti in vaso bonsai.
non avere fretta, le piante sono lente e per ottenere dei bonsai ci vanno anni.
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
avevo pensato di lasciare stare l'ulivo e concentrarmi sul fico...visto che è + grande e + veloce nel crescere.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Sono pienamente d'accordo con Sirethar, però ricordo ancora la voglia che avevo di possedere da subito qualcosa in vaso che potesse assomigliare ad un bonsai. Secondo me anche per la crescita dei bonsaisti ci vogliono i tempi lunghi che richiedono i bonsai, l'importante è mantenere viva una passione che potrebbe spegnersi senza qualche gratificazione immediata. Per questo consiglio sempre anche le piante da vivaio, le talee e le margotte ed allevare quel piccolo olivo, con l'idea di farne un mame, potrebbe portare a qualche soddisfazione nel giro di pochi anni. Fermo restando che possedendo la terra si debba anche fare come dice Sirethar, per avere bonsai veramente di pregio.
Per il fico mi sembra che si debba seguire il consiglio di Sirethar, perché non è possibile farne un bonsai di piccola taglia per la dimensione delle foglie.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ma certo che puoi farci qualcosa! Segui i consigli di Sirethar e fallo crescere in piena terra, vedrai che risultati fra un paio di anni. Per avere la stessa crescita in vaso forse non sarebbero sufficenti dieci anni e ricordati sempre che la pazienza è la prima dote del bonsaista. Buon lavoro
 

damy

Giardinauta Senior
piu tardi ti mando un mesagio su un metodo bonsaistico che ho letto su un libro.
:Saluto: da damiano a presto:lingua:
terlizzi puglia
 

damy

Giardinauta Senior
metodo bonsaistico

ocorente:
-sassi -terreno- vaso picolo di diametreo
preparazione:
nel fondo del vaso pogiare dei sasolini in modo da rendere umido il terreno,dopo rienpire di terrreno il vaso e bagnarlo.
infine otenere la talea da la pianta interesata e piantarla nel terreno.
la talea deve rimanere sempre umida.

questo metodo bosaistico lo preso da un libro.
:hands13:da damiano spero di averti aiutato:D:hands13::cool3::astonishe:baf:
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
ocorente:
-sassi -terreno- vaso picolo di diametreo
preparazione:
nel fondo del vaso pogiare dei sasolini in modo da rendere umido il terreno,dopo rienpire di terrreno il vaso e bagnarlo.
infine otenere la talea da la pianta interesata e piantarla nel terreno.
la talea deve rimanere sempre umida.

questo metodo bosaistico lo preso da un libro.
:hands13:da damiano spero di averti aiutato:D:hands13::cool3::astonishe:baf:

perfetto ho fatto cosi solo che al posto della talea ho messo un alberello con le radici...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Se si vuole che la pianta cresca il vaso piccolo non va bene. La crescita della pianta è direttamente proporzionale alla possibilità di espandere le radici.
Infatti le talee si mettono in vasetto piccolo ed in clima umido, ma quando hanno radicato si mettono in vasi più grandi a crescere.
Se non dai spazio alla pianta, quel fico non crescerà.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto -ovviamente- Sire (che saluto) e il Conte Verde (che abbraccio con affetto).
Io ho provato a coltivare direttamente in vaso piccolo, ma la crescita seppur proporzionata è molto lenta... Io da parte mia (a breve posterò la foto della mia modesta colelzioncina) uso un metodo intermedio, che prevede la crescita in un vasone per alcuni anni, durante i quali lascio le radici libere di svilupparsi mentre curo la parte aerea che si svilupperà molto rapidamente: se si colloca la pianta in un vaso spazioso e con una mescola sciolta che permetta alle radici di svilupparsi, la parte aerea si potrà potare e legare senza che l'alberino ne soffra, e si otterrà dopo qualche anno, un bonsai molto folto che cresce in un vasone... ci limiteremo a potare le radici e la chioma, collocandolo ogni rinvaso in un contenitore più piccino, sino a trovare quello proporzionato...
 
Alto