• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine

L

lucre

Guest
talea glicine

a proposito di riprodurrre il glicine , c'è per strada una grossa siepe di glicine per strada, e quindi potrei prenderne qualche tralcio per fare talee, ma ovviamente non per margotta o propaggine ( è lungo una strda pubblica).
qualcuno è riuscito a fare radicare dei tralci legnosi staccati dalla pianta, o non vale neppure la pena di provare?
grazie
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
i fiori del glicine da ladriditalee.faxstaff.com

quoto dal sito... a proposito di talee:

"Anticipazione della maturità sessuale della pianta.

Un motivo frequente per scegliere la riproduzione per talea è dato dal fatto che molte piante raggiungono la maturità sessuale (la capacità di produrre fiori e frutti) solo dopo molti anni dalla nascita (a volte anche decenni). In questi casi la propagazione per talea, ma più spesso quella per innesto, partendo da individui che hanno già raggiunto la maturità sessuale, permette di anticipare anche di parecchi anni la fioritura e la produzione di frutti.
Un caso emblematico è quello delle piante del genere wisteria (Glicine); gli individui destinati alla vendita generalmente sono riprodotti per innesto proprio per questo motivo."

perchè lucre per margotta o per propaggine? mi sto informando anch'io sulle tecniche... non basta il rametto in genere?
faxstaff consiglia inizio estate per le talee di glicine...
 
Ultima modifica:

ejemeda

Giardinauta Senior
azzz.......o....lina....:azz: ho comprato una pianta di glicine un mesetto fa 'l'ho piantumato e tutorato e ogni giorno vado a controllare per vedere se ci sono bocciolini e fiorellini....a leggere questo post mi è venuto un colpoooooo....mi dite che devo aspettare anni?????????????????:cry: :cry: :baf: :( :baf:
 
L

lucre

Guest
allora, è chiaro che riprodurre il glicine tramite margotta e propaggine garantisce il successo. io vorrei saper se la talea del glicine ( stacco un ramo, e lo pianto in un vasetto di terra) ha possibilità di successo.
 

gigino67

Florello Senior
TOC...TOC.......POSSO???

Scusate, visto che si parla di Glicine....vorrei sapere perche' il mio glicine e' ....come dire....scolorito.....cioe' ha le foglie chiare, non sono belle brillanti......

E' tranquillamente messo al sole e si sta arrampicando nella ringhiera della scala.....ha fatto i suoi grappoletti di fiori.......ma adesso e' scolorito...

Dovrei forse concimarlo????
Dovrei forse fargli una bella discussione?..hihihi
Oppure dovrei rivolgermi al santo protettore delle piante???? ( ditemi il nome perche' non lo conosco)

Vi ringrazio per le risposte che mi darete ...e mi scuso se mi sono intrufolato...
gigi'.
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
lo zen e l'arte del giardinaggio

ejemeda ha scritto:
...a leggere questo post mi è venuto un colpoooooo....mi dite che devo aspettare anni?????????????????:cry: :cry: :baf: :( :baf:

ma se l'hai comprata spero che sia una brava talea e quindi potrebbe fiorire subito come no...
:love: voglile tanto bene alla tua cucciola... così magari si convince a fiorire prima... :D


per lucre, sempre da ladriditalee.faxstaff.net:
"Tipo di talea: apicali
Periodo di prelievo delle talee: inizio estate
Maturità talea: legno tenero
Ambiente di radicazione: nebulizzazione

Propagazione per margotta
Tipo di margotta: propaggine, di trincea
Periodo dell'anno: estate
Trattamento: un taglio trasversale fino a 1/4-1/2 del diametro del ramo"

cosa vuol dire
1. ambiente di radicazione = nebulizzazione?
2. parlando di talee e marotte faxstaff vuol dire che entrambe sono possibili?
 
Ultima modifica:

ejemeda

Giardinauta Senior
kttrina ha scritto:
ma se l'hai comprata spero che sia una brava talea e quindi potrebbe fiorire subito come no...
:love: voglile tanto bene alla tua cucciola... così magari si convince a fiorire prima... :D


certo che le voglio un gran bene per questo ogni giorno passo a vedere come se la passa....solo che il nomignolo di cucciola non le si addice a sentire in giro è un mostro quando è grande....ma a me piace tantissimoooo grazie :froggie_r
 
L

lucre

Guest
allora, leggendo in questo sito e fuori, e per esperienza indiretta ( ma su altre piante diretta, vite vergine,pervinca)) vedo che la propaggine ( prendere un ramo con un po di legno, interrarlo parzialmente in un vaso senza tagliarlo dalla pianta madre,fermandolo nel terreno) funziona. la parte interrata fa le radici in qualche mese e poi si può tagliare dalla pianta madre. La margotta ( mettere lo sfagno intorno a un ramo un pò scortecciato, avvolgere nella plastica il tutto inumidire ecc, e aspettare un paio di mesi le radici, quindi staccare dalla madre e interrare), funziona.
ma la talea, cioè staccare subilto il ramo e interrarlo in un vaso, questo vorrei saper se funziona per il glicine, o è inutile provare che mi dispicerebbe staccare un ramo per fare una talea e doverlo buttare via.
 
L

lucre

Guest
ho visto il sito: credo che fare una talea e tenerla in ambiente " nebulizzato" sia una cosa da professionisti con sttrutture apposite. io esco al mattino e nebulizzo, la sera quando torno trovo tutto morto...
già delle volte con 'sto caldo vedo che innaffio il glicene sul balcone nel vaso, e la sera lo trovo già moscio..
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
lucre, non ho idea del successo..
avevo intenzione di compiere dei "prelievi" di glicine da mio nonno, e in quanto abita dall'altra parte della città, penso proprio che proverò con le talee (avrei problemi di manutenzione con le propaggini o margotte), e vediamo se la buona stella mi assiste..
sono riuscita a fare una talea di gelsomino fuori stagione... dai speriamo che vada a buon fine anche questa!!!! :froggie_r

ti terrò aggiornata sugli sviluppi, ma non partirò con l'esperimento prima del 22 giugno purtroppo..
 
L

lucre

Guest
ma allora prova con la propaggine, magari tuo nonno può annaffiare un pò..
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
patteggerò con il nonno allora, anche se la vedo difficile, visti i cagnolini nel giardino...amano le piante, pardon, amano smangiucchiarle...

per nebulizzato si potrebbe immaginare un ambiente molto umido, come quello che può antenere un sacchetto di plastica trasparente come suggerisce il sito di giardinaggio.it?
 
L

lucre

Guest
il problema è che quando ho fatto radicare talee in acqua, per poi trapiantarle in vaso, le piante non hanno retto, non hanno proprio preso, come se le radici formatesi in acqua non attecchissero in terra. Ho letto che il glicine già di suo patisce molto il trapianto, perchè oltre alla radice a fittone ha una "peluria radicale" che si danneggia al trapianto da terra a terra...
era per questo che speravo qualcuno avesse già fatto l'esperienza.
ho deciso che taglio un ramo dalla siepe e provo a metterlo in terra in un vaso, vediamo...
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
lucre ha scritto:
il problema è che quando ho fatto radicare talee in acqua, per poi trapiantarle in vaso, le piante non hanno retto, non hanno proprio preso, come se le radici formatesi in acqua non attecchissero in terra. Ho letto che il glicine già di suo patisce molto il trapianto, perchè oltre alla radice a fittone ha una "peluria radicale" che si danneggia al trapianto da terra a terra....

wella lucre: una curiosità:

quando le fai radicare in acqua ci avvolgi del cotone?
io faccio in modo che non sia completamente imerso ma che si imbibisca di acqua per capillarità, perchè in caso dopo la interro con tutto il suo cotone attorno, se non la soffoca, ovviamente, ma le talee di cui sto parlando con cui ho avuto grANDE successo con questa tecnica sono del tronchetto della felicità, la palmetta, che se devo dirla tutta non mi pare che sia delicata, anzi... però volevo sapere le reazioni (commenti, insulti ecc...) dei veri pollici verdi a questa cosa sperimentale... e se è applicabile

aggiungo che non uso ormoni radicanti
 

gigino67

Florello Senior
gigino67 ha scritto:
TOC...TOC.......POSSO???

Scusate, visto che si parla di Glicine....vorrei sapere perche' il mio glicine e' ....come dire....scolorito.....cioe' ha le foglie chiare, non sono belle brillanti......

E' tranquillamente messo al sole e si sta arrampicando nella ringhiera della scala.....ha fatto i suoi grappoletti di fiori.......ma adesso e' scolorito...

Dovrei forse concimarlo????
Dovrei forse fargli una bella discussione?..hihihi
Oppure dovrei rivolgermi al santo protettore delle piante???? ( ditemi il nome perche' non lo conosco)

Vi ringrazio per le risposte che mi darete ...e mi scuso se mi sono intrufolato...
gigi'.


em....em.....

scusate se esisto.......:D :D
 
L

lucre

Guest
no, non uso ovatta. metto il ramo in un vasetto pieno d'acqua.
l'ovatta bagnata la uso invece per far germinarre i semi grossi, di belle do notte e ipomee, e appena mettono fuori il germoglio le pianto.
ho pensato a un sistema così per il glicine, se nessuno mi consglia ltro: taglio il ramo e lo scorteccio per 15 cm su un lato, lo avvolgo nello sfagno e lo metto in un vaso con 3 dita d'acqua in modo che il ramo beva dall'acqua ma pure lo sfagno sia bagnato per capillarità. mi regolo poi dalle foglie ( se si ammosciano o no) se la cosa funziona o no.
l'ovatta non è troppo fitta?
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
gigi: non sono in grado di aiutarti..
però qualche domanda più precisa potrebbe far capire a qlc altro il modo di darti un consiglio
ma da quanto è esposto all'esterno? sempre in quella posizione?
ogni quanto lo annaffi?
ogni quanto lo concimi?
hai messo dei pesticidi o altro sulle foglie?

troppa ombra?


lucre : non saprei .. lo sfagno è un muschio giusto? scusa la mia ignoranza totale in merito... per ora con il cotone idrofilo mi sono sopravvissuti i tronchetti, mentre non il gelsomino, che ha preso bene in terra (maggio: successo 1/2)...
proprio seguendo, senza accorgermi, le indicazioni di faxstaff di ladriditalee

visto che faxstaff mi ha sempre guidato (respect!) tenterò con il glicine in terra, mantenendolo molto umido(del tipo una mezza bottiglia per sopra), e magari un ramo lo caccio in acqua per esperimento

penso che prenderò degli ormoni radicanti

anche perchè a sett gli ormoni mi serviranno per le rose e quindi ne vale la pena, forse di comprarne, a meno che qlc1 mi dica che scadono prima...
 
Ultima modifica:

gigino67

Florello Senior
kttrina ha scritto:
gigi: non sono in grado di aiutarti..
però qualche domanda più precisa potrebbe far capire a qlc altro il modo di darti un consiglio
ma da quanto è esposto all'esterno? sempre in quella posizione?
ogni quanto lo annaffi?
ogni quanto lo concimi?
hai messo dei pesticidi o altro sulle foglie?

troppa ombra?


lucre : non saprei .. lo sfagno è un muschio giusto? scusa la mia ignoranza totale in merito... per ora con il cotone idrofilo mi sono sopravvissuti i tronchetti, mentre non il gelsomino, che ha preso bene in terra (maggio: successo 1/2)...
proprio seguendo, senza accorgermi, le indicazioni di faxstaff di ladriditalee

visto che faxstaff mi ha sempre guidato (respect!) tenterò con il glicine in terra, mantenendolo molto umido(del tipo una mezza bottiglia per sopra), e magari un ramo lo caccio in acqua per esperimento

penso che prenderò degli ormoni radicanti

anche perchè a sett gli ormoni mi serviranno per le rose e quindi ne vale la pena, forse di comprarne, a meno che qlc1 mi dica che scadono prima...



Posizione ed annaffiature.....ok................forse per il concime.......:martello: :martello: .......non l'ho mai concimato.,........

Ma che tipo di concime dovrei usare????
 
Alto