• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il Famoso dubbio sulla Glicine senza fiori

teobeta

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, con il tasto "cerca non ho trovato nulla di espressamente chiaro sul fatto che il mio glicine non abbia mai fiorito

parto con la sua avventura

rimase piantata per 9 anni in un vaso bello grande su una terrazza a milano non fece MAI in fiore e ricopriva una parete di 4m x3 di altezza e tutto il pergolato del terrazzo,
ci trasferimmo a desio, li venne piantata al suolo, la terra a parer mio non era buonissima ma dopo un anno di ripresa si mise a invadere ogni rete :D passati 9 anni ma mai un fiore, c'è da dire che la si tagliava di tanto in tanto per evitare che andasse dai vicini a fare casotto

ora sono in provincia di lecco da 3 anni ,è piantata sempre a terra, terreno favoloso e molto ricco
dopo lo spostamento si è ripresa alla grande e già ho una parete tappezzata di 5m di larghezza per 3 di altezza, e fugge oltre i confini del nostro giardino....
i fiori dopo tutto questo tempo posso comprendere di non averli mai visti dato che mi han detto che ci vogliono una decina d'anni ed è stata spostata numerose volte, ha un tronco bello massiccio e cresce bene ed in fretta,

ora le quenstions:
può essere che la mia glicine non sia da fiore?
che prodotti posso mettere nel terreno per aiutarla a crescere al meglio?
posso, come, quanto tagliare i rami che si dilungano negli altri giardini?
potrebbe non fiorire se la si pota alle estremità?

in ogni caso ho raccattato da 2 giardinoni per lecco 2 belle talee di glicine bella fiorita e piantate in altri angoli del giardino, sperando che tra qualche hanno possa cominciare a vedere qualche cosa,
per ora sembrano sopravvivere ma vedremo più avanti

merci a tutti per le info
 

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Glicine - Wisteria Papilionaceae
L'eventuale mancanza di fioritura può essere dovuta ad un'eccessiva somministrazione di fertilizzante, una potatura scorretta ed infine alla mancanza di esposizione alla luce.
Informazioni sulla coltura dei glicini
Le piante riprodotte da seme hanno un periodo giovanile durante il quale non c'è fioritura. Questo periodo può essere lungo anche 10 o 15 anni.
Gennaio: tutti i segreti del glicine
Consiglio di leggere per intero i link senza accontentarsi delle due frasi che ho evidenziato.
 
Alto