• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine fiorisce ma non cresce

alpalpaca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, lo scorso anno a febbraio ho comprato un glicine alto circa 2m e 20 e l’ho messo in un vaso largo 70cm ed alto 40.

Ho però un grosso problema, non cresce!
Fiorisce tanto, ma purtroppo non fa nessun nuovo getto e non è cresciuto nemmeno di 1 cm.
Volevo capire da voi come mai, dato che l’ho messo affianco ad un pergolato e volevo farlo arrampicare, ma di sto passo…..
Pensavo fosse una pianta che crescesse molto ed invece nel mio caso…
Potete aiutarmi a capire?
Grazie mille
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, lo scorso anno a febbraio ho comprato un glicine alto circa 2m e 20 e l’ho messo in un vaso largo 70cm ed alto 40.

Ho però un grosso problema, non cresce!
Fiorisce tanto, ma purtroppo non fa nessun nuovo getto e non è cresciuto nemmeno di 1 cm.
Volevo capire da voi come mai, dato che l’ho messo affianco ad un pergolato e volevo farlo arrampicare, ma di sto passo…..
Pensavo fosse una pianta che crescesse molto ed invece nel mio caso…
Potete aiutarmi a capire?
Grazie mille
Non hai rotto la zolla di radici: si sta autostrozzando e, allora, fiorisce copiosamente nel disperato tentativo di perpetuare la specie. Inoltre, il vaso usato è piccolo: puo' darsi che l'abbia riempito di radici. Insomma, controlla come sono le radici.
 

alpalpaca

Aspirante Giardinauta
Non hai rotto la zolla di radici: si sta autostrozzando e, allora, fiorisce copiosamente nel disperato tentativo di perpetuare la specie. Inoltre, il vaso usato è piccolo: puo' darsi che l'abbia riempito di radici. Insomma, controlla come sono le radici.
Mi correggo, il vaso e lunghi 1 metro il tizio del vivaio mi disse che andava bene..
Da quello che mi dici tu se ho capito bene, una volta che ho tolto il vecchio vaso rotondo e piccolo dovevo aprire un po’ le radici e la zolla per far sì che le radici andavano nel nuovo terreno dentro il vaso?
 
Alto