• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine che non fiorisce

carloacerbi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho una villa con porticato. Ho piantato una glicine tre anni fa presso una colonna del porticato e disposto un cavo d'acciaio orizzontale lungo tutto il porticato per farla arrampicare. La pianta è cresciuta benissimo e si è allungata per 7 metri in una direzione orizzontale e per altri 7 metri nella direzione opposta, facendo tutte le estati getti nuovi a profusione, che se non avessi potato in continuazione probabilmente avrebbero avviluppato tutta la villa.

Insomma: la pianta sta benissimo. E' una forza della natura. Unico problema: NON HA MAI FIORITO (sta bastarda @#@## !). NEMMENO UN FIORE in 3 anni.

Ora dico io: va bé che è bello anche il verde della glicine, ma sapete che spettacolo se fiorisse come tutte le glicini che si rispettino ?

Qualcuno può aiutarmi ? Non capisco se (faccio qualche ipotesi)

1. è una varietà di glicine che fiorisce poco o mai
2. sto sbagliando qualcosa. devo fare (o non fare) qualche cosa io per stimolare la fioritura
3. le glicini nei primi anni non fioriscono e cominciano a farlo dopo qualche anno


chiaro che se la risposta fosse la 3, allora aspetto e paziento. Ma se fosse la 1. prendo il lanciafiamme e la mando a quel paese e me ne compro un'altra che fiorisca.

Qualcuno sa aiutarmi ?

vi sarei davvero grato

carlo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto. :)
Se inserisci la tua Località nel profilo possiamo aiutarti meglio.

Per il glicine, lo hai comprato "fuori stagione" (senza fiori) o lo hai ottenuto tu da seme?
In genere le piante nate da seme (che talvolta si trovano in vendita) impiegano diversi anni prima di fiorire, per questo è sempre consigliabile, quando si acquista una pianta, comprarla fiorita, in modo da essere sicuri che sia abbastanza matura per fiorire... :rolleyes:
Non vorrei scoraggiarti, ma potresti dover aspettare ancora diversi anni prima che fiorisca... :storto:
 

carloacerbi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei messaggi.

Per chi mi consiglia di "volerle bene", dico solo che farò del mio meglio, ma capite anche me ! Provo una tale invidia a vedere le glicini in fiore in giro per la città !

Ad elebar fornisco le info richieste. La glicine è piantata in una villa di campagna in comune di san donato milanese. L'ho comprata tre anni fa in un vivaio. Era alta 2 mt, con un tronco sottile, non più grosso diciamo di un dito indice. Ricordo benissimo che aveva un paio di infiorescenze, perché la volevo viola e non bianca. Ma sono le ultime due che ho visto (!!).
Poi l'ho piantata in piena terra, addossata ad una colonna del porticato, le ho predisposto cavi di acciaio su cui arrampicarsi (con tutte le precauzioni del caso, perché tutti ti raccomandano di fare ancoraggi molto solidi, perché da matura peserà quintali e coi suoi viluppi rischia di spaccar muri, tegole e infissi ...)

L'ho sempre concimata e irrigata. Non ha mai sofferto alcuna malattia. Scoppia di salute e "spara" centinaia di getti nuovi in ogni direzione, che devo in gran parte potare perché se no mi trovo la villa fagocitata.

Ora si sviluppa in orizzontale per 15 metri con 7 metri esposti ad ovest in pieno sole dopo mezzogiorno, ed altri 7 metri esposti a nord , mai al sole ma comunque in buona luce (dai quali evidentemente però non mi aspetto grandi fioriture).

Se mi assicurate che prima o poi fiorisce, io aspetto anche anni. L'importante è che prima o poi lo faccia, perché se no ogni anno che passa è un anno sprecato e farei meglio a sostituirla con una più generosa da subito.

Per chi fosse dalla mia zona, consiglio di fare un salto a vedere la glicine più bella che io abbia mai visto. Pare abbia almeno tre secoli. Ha un tronco di diametro 130 cm.
E' sulla statale Emilia che da San Giuliano Milanese va a Melegnano, a 300 mt dalla rotonda di Melegnano. La vecchia cascina su cui è piantata ora è un ristorante "La Rampina", dove tra l'altro si mangia anche bene.

Forse la mia glicine non fiorisce perché si vergogna al confronto con quant'è bella quella ? ;)


ciao e grazie
carlo
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
Forse la mia glicine non fiorisce perché si vergogna al confronto con quant'è bella quella ? ;)

tutta la mia solidarietà, mi hai fatto sorridere...
sono a Nord Milano, ma se passo dalle tue parti do un'occhiata di sicuro!

sei mai stato a Positano? c'è tutta una strada sotto i fiori di glicini... da schiattare d'invidia!!
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo, se come dici aveva i fiori quando l'hai acquistato, vedrai che l'hanno prossimo avrai i tuoi fiori perche' vuol dire che e' stata prodotta per talea e non per seme. Intanto sappi che devi effettuare due potature nell'arco dell'anno, una devi farla a meta' agosto, potando tutti i rami che partono dal tronco principale lasciando 6/7 gemme ad eccezione del o dei rami che ti servono da attorcigliare al cavo. la seconda va effettuata a meta' febbraio con le stesse modalita', lasciando 3/4 gemme. Togli anche i polloni che si formano al piede della pianta e ricorda di non usare concimi troppo azotati che aiuta la crescita ma penalizza la fioritura. Quindi ti consiglio di usare concime a base di fosforo che favorisce la maturazione delle gemme. Inoltre se ti accorgi che le foglie sono di un verde sbiadito e vedi le nervature e' probabile che soffre di clorosi, per cui gli somministri del solfato di ferro.
 

carloacerbi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dell'incoraggiamento e grazie soprattutto a Nando che è più dettagliato nei consigli

In effetti finora ho provveduto sempre solo a potature "estetiche" molto poco ragionate, per evitare soltanto che la chioma della glicine invadesse l'intero porticato. Ha una vitalità pazzesca e se non taglio nuovi rametti praticamente ogni settimana durante l'estate, per passare in porticato devo usare il machete.

La pianta addossata alla colonna che si sviluppa in verticale ormai è un vero "tronco", mentre gli sviluppi orizzontali lungo il porticato sono numerosi e ancora sottili, nessuno più grosso di un dito. Praticamente lungo il porticato corrono almeno 6-7 rami diversi sottili paralleli che si intrecciano molte volte e corrono per 7 metri in due direzioni diverse (verso est e verso sud, di modo che restano esposti a nord e a ovest rispettivamente). Mi consigli di tagliarli tutti salvo il più rigoglioso ? Oppure li lascio lì e ingrosseranno assieme facendosi spazio tra loro ?

Proverò a concimare con più fosforo, questa è un'ottima idea. Perché in effetti la glicine spunta dal prato ed è soprattutto Azoto che si prende come concime.

Comunque ad onor del vero, anche il verde della mia glicine è stupendo. Il fogliame della glicine è meraviglioso e una coppia di merli è il secondo anno che ci nidifica dentro. Però se fiorisse in fretta ..... :))

Speriamo per il prossimo anno. Farò le potature invernali come mi hai indicato.


Grazie davvero a tutti
carlo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se il glicine non fa NEMMENO un fiore, allora non è questione di potature sbagliate, e nemmeno di esposizione. Se l'hai acquistato già fiorito allora è in grado di farlo (a meno che non fosse inizialmente innestato e il ramo innestato sia morto, a scapito di nuovi germogli dal portainnesto....).
Secondo me è solo questione di tempo, probabilmente nel terreno avendo la possibilità di svilupparsi molto a livello di radici per ora predilige lo sviluppo di gemme a legno piuttosto che a fiore.
Comunque concima soprattutto usando fosforo e potassio, perchè il glicine è una leguminosa, e si procura l'azoto da sè.
 

nando

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dell'incoraggiamento e grazie soprattutto a Nando che è più dettagliato nei consigli

In effetti finora ho provveduto sempre solo a potature "estetiche" molto poco ragionate, per evitare soltanto che la chioma della glicine invadesse l'intero porticato. Ha una vitalità pazzesca e se non taglio nuovi rametti praticamente ogni settimana durante l'estate, per passare in porticato devo usare il machete.

La pianta addossata alla colonna che si sviluppa in verticale ormai è un vero "tronco", mentre gli sviluppi orizzontali lungo il porticato sono numerosi e ancora sottili, nessuno più grosso di un dito. Praticamente lungo il porticato corrono almeno 6-7 rami diversi sottili paralleli che si intrecciano molte volte e corrono per 7 metri in due direzioni diverse (verso est e verso sud, di modo che restano esposti a nord e a ovest rispettivamente). Mi consigli di tagliarli tutti salvo il più rigoglioso ? Oppure li lascio lì e ingrosseranno assieme facendosi spazio tra loro ?

Proverò a concimare con più fosforo, questa è un'ottima idea. Perché in effetti la glicine spunta dal prato ed è soprattutto Azoto che si prende come concime.

Comunque ad onor del vero, anche il verde della mia glicine è stupendo. Il fogliame della glicine è meraviglioso e una coppia di merli è il secondo anno che ci nidifica dentro. Però se fiorisse in fretta ..... :))

Speriamo per il prossimo anno. Farò le potature invernali come mi hai indicato.


Grazie davvero a tutti
carlo
Innanzitutto decidi se hai bisogno di uno o piu' rami da allungare lungo il porticato o dove preferisci, il resto accorciali, in questo modo rafforzerai i rami prescelti, poi ad agosto farai la potatura come ti ho indicato.
 

carloacerbi

Aspirante Giardinauta
Grazie Boba e grazie Nando

è sicuramente in grado di fiorire, perché i fiori che aveva quando l'ho comprata erano sul fusto che è ancora vivo. Sarà come dite voi, che adesso predilige "crescere" che "far festa" e spara ovunque radici e rami nuovi.

Lungo il porticato basterebbe un ramo solo. Se son 6-7 è perché man mano che crescevano li ho intrecciati io per dar loro una direzione. Ma in effetti potrebbe essere buona cosa lasciarne un paio al max in modo che rinvigorisca questi.

Farò così credo. Quest'inverno, appena cadute le foglie, scelgo i due rami più promettenti per ogni direzione li poto per bene e tolgo gli altri. Intanto concimo a P e K e incrocio le dita.

Se son rose ... ehmm glicini ... fioriranno !

ciao e grazie mille
Carlo
 
Alto