• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine

S

stedil

Guest
ragazzi... vado in breve. ho un glicine giapponere di 4 anni d'impianto, ma purtroppo pur essendo molto bello ed in perfetta salute, non ha mai messo alcun'infiorescenza. potete aiutarmi a capire cosa gli succede e porvi rimedio? grazie da ora.
stefano
 

RosaeViola

Master Florello
Ma non ha mai mai fiorito? Quando l'hai comprato non aveva fiori?
Se non è mai fiorito, la risposta può essere solo che è stato riprodotto da seme e non da talea e quindi ci mette un bel po' prima di cominciare a darsi da fare in questo senso.
E' in vaso o in piena terra? E' esposto al sole?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Stedil:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

seda66

Guest
Anch'io

ho avuto un glicine per quasi 10 anni....che non mi ha mai fatto un fiore.....tantissime foglie....ma mai un fiore...
Poi è morto.......o meglio.....me lo hanno tagliato......i muratori che stavano facendo i lavori accanto alla mia casa......
L'anno scorso l'ho ricomprato.......e quest'anno i fiori sono usciti.....
Credo proprio dipenda dalla pianta che hai comprato......che non è buona per fare fiori...
 
S

seda66

Guest
Volevo fare una domanda...

....siccome quest'estate dovrei trasferirmi di casa.....e volevo portare il mio glicine con me.....qual è il migliore dei modi per prenderlo senza rovinarlo???...visto che fra tre mesi sarà in pieno della sua fioritura....e quindi tutti i suoi rami rampicanti saranno pieni di foglie???
 
P

pollicina

Guest
seda66 ha scritto:
....siccome quest'estate dovrei trasferirmi di casa.....e volevo portare il mio glicine con me.....qual è il migliore dei modi per prenderlo senza rovinarlo???...visto che fra tre mesi sarà in pieno della sua fioritura....e quindi tutti i suoi rami rampicanti saranno pieni di foglie???

A Milano dai miei il glicine è già in piena fioritura... :confuso:
Quando sarà il momento del trasloco, portalo via con i suoi sostegni, cercando di toccare meno possibile i rami.

Già che sarà finita la fioritura, non hai nulla da temere.
:Saluto:
 

daria

Master Florello
stedil ha scritto:
ragazzi... vado in breve. ho un glicine giapponere di 4 anni d'impianto, ma purtroppo pur essendo molto bello ed in perfetta salute, non ha mai messo alcun'infiorescenza. potete aiutarmi a capire cosa gli succede e porvi rimedio? grazie da ora.
stefano


Ciao, ci sono diverse scuole di pensiero sulla fioritura del glicine, secondo una di queste la tua pianta è troppo giovane, racconta di 6/7 anni prima che fiorisca.
Che dirti, aspetta fiducioso, il lo sto facendo con il mio glicine da tre anni, quest'anno sono già soddisfatta che è partito bello pimpante, per i fiori rimango in trepida attesa:embarrass :embarrass sarà un momento indimenticabile:flower: :cool2: :D :D
 
S

seda66

Guest
ok...

la fioritura sarà finita.....ma sarà piena di foglie.......
intendevo dire.....siccome dovrei portarla via....quando la pianta è viva...il modo migliore per non doverla martorizzare.......
Secondo voi se taglio qualche ramo.....rampicante.....la pianta potrebbe morire??
 
S

seda66

Guest
Pollicina...

....ho aperto una nuova discussione.....sapresti dirmi come fare talle sempreverdi???
quando prendere i rami....e a che altezza dovrei taglierli????
 

RosaeViola

Master Florello
daria ha scritto:
Ciao, ci sono diverse scuole di pensiero sulla fioritura del glicine, secondo una di queste la tua pianta è troppo giovane, racconta di 6/7 anni prima che fiorisca.
Che dirti, aspetta fiducioso, il lo sto facendo con il mio glicine da tre anni, quest'anno sono già soddisfatta che è partito bello pimpante, per i fiori rimango in trepida attesa:embarrass :embarrass sarà un momento indimenticabile:flower: :cool2: :D :D

Daria, non sono scuole di pensiero, ma la semplice realtà della botanica.
Il Glicine ottenuto da talea duplica una pianta già matura per fiorire mentre quella ottenuta da seme, no.
Io ho aspettato 4 anni e quest'anno, quando ho comunicato alla pianta che avevo deciso di eliminarlo per sostituirlo con una pianta già fiorifera, ha pensato bene di regalarmi i primi fiori.
Mediamente la prima fioritura di una pianta ottenuta da seme, è dopo il quarto anno, ma talvolta occorre anche più tempo.
 
S

seda66

Guest
RosaeViola

come si riproduce il glicine da talea??
In che periodo vanno presi i rami...e quali e dove messi??
 
S

seda66

Guest
Scusa la mia ignoranza

ma vanno completamente sotterrate o ne lascio fuori una parte???
 
S

seda66

Guest
Grazie RosaViola

sei stata gentilissima....e presiosissima....
mi auguro di cuore....che almeno una piantina....risucirò a farla nascere.....
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io un bellissimo glicine, l'ho già da 3 anni e mi è stato regalato già grande....purtroppo però non ha mai fatto un fiore...in compenso ha delle foglie veramente stupende..ho però fiducia in lui, spero che un giorno si decida a darmi anche qualche fiorellino....
 

daria

Master Florello
RosaeViola ha scritto:
Daria, non sono scuole di pensiero, ma la semplice realtà della botanica.
Il Glicine ottenuto da talea duplica una pianta già matura per fiorire mentre quella ottenuta da seme, no.
Io ho aspettato 4 anni e quest'anno, quando ho comunicato alla pianta che avevo deciso di eliminarlo per sostituirlo con una pianta già fiorifera, ha pensato bene di regalarmi i primi fiori.
Mediamente la prima fioritura di una pianta ottenuta da seme, è dopo il quarto anno, ma talvolta occorre anche più tempo.[/QUOT

:lol: Hai fatto bene a comunicarglielo, come si usa dire... con le buone maniere si ottiene tutto:eek:k07: :eek:k07: Io con le mie pazienterò ancora 1 anno, poi userò la tua tecnica:D :)
 
Alto