• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine ..

H

Holden Caulfield

Guest
Ciao, ho un quesito da sottoporvi. Ho provato diverse volte qusta primavera a fare una talea di un glicine. Seguivo la prassi che normalmente si segue durante questa operazione: quindi tagliavo un rametto, lo lasciavo in acqua per un po' di tempo; lo cimavo e lasciavo poche foglie; lo interravo, ma non prima di aver meso un po' di ormone per le radici ecc. Ma immancabilmente non c'era possibilità che si tenessero. Ci avrò provato 3 o 4 volte, con molti rami alla volta. Ma nulla. Ora vorrei sapere se questa pianta non si può duplicare tramite talea, o se si deve adoperare qualche accorgimento diverso. Grazie per la collaborazione.

Grazie a tutti e
Ciao da Holden

p.s. e per un gelsomino, ho qualche possibilità con le talee? :confused: :confused: :confused:
 
I

imported_Alberto

Guest
Propagine, propagine ,propagine, e ne sarai infestato.
Prendi un ramo toglici la corteccia per circa 2 cm, mettilo sotto terra fermalo con un lungo chiodo messo a V ed attendi con sicurezza.
 
H

Holden Caulfield

Guest
Purtroppo non è così semplice ... onestamente ho visto un glicine stupendo, con un tronco di diametro superiore ai 15 cm, un colore fantastico, tantissimi fiori, molto veloce nell'allargarsi ... insomma un glicine fantastico ... L'ho visto da un mio cliente, e dato che lui settimanalmente taglia dei rami che crescono invadendo tutto, ero deciso a chiedergli un po' di quei rami, lunghi anche più di un metro, per provare con una talea ... e lo stesso dicasi per il gelsomino, penso lui qua è un mago dei rampicanti, secondo me li droga!! ... ha un gelsomino che ricopre la parete della casa e volevo sapere se potevo fare qualcosa anche con quello ...

Grazie e ciao
 
L

LuciaR

Guest
Ciao giovane Holden,
se è un falso gelsomino puoi provare adesso con una talea legnosa (ma non è facile riprodurlo, occorre avere pazienza e fortuna).
Se invece è un qualsiasi gelsomino vero, puoi facilmente riprodurlo per talea, ma meglio se è una talea erbacea di primavera o inizio estate.
Comunque, se fai una ricerca dovresti trovare qualche vecchio messaggio a riguardo.
Ciao, Lucia
 
C

Constance Spry

Guest
Caro Holden, magari per il glicine puoi provare con una margotta. Saprai certamente come si fa quindi non sto a spiegartelo.
Secondo me esce. Per il gelsomino è davvero strano, fa propaggini da solo...
Comunque, se ti interessa il jasminum polianthum te ne mando qualche vasetto in primavera prossima. Ciao!
 

Mamo

Aspirante Giardinauta
Ciao H/C,
sono d'accordo con Alberto per quanto riguarda la Propaggine, è il metodo più sicuro; ma non ho capito il discorso del chiodo a V.

Bye, Mamo
 
I

imported_Alberto

Guest
E' solo un metodo come un altro per fare una forcella e tenere fermo il ramo con la diferenza che non marcisce come i vari pezzetti di legno.
 
Alto