• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Glicine - Aiuto su come far attecchire le talee.

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Salve, sono di nuovo quì a disturbarvi, dovete sinceramente scusarm dal momento che sono incapace di trovare informazioni su internet (non scherzo sono davvero incapace :burningma ) , comunque andiamo al centro, io e un mio amico abbiamo intenzione di fare il nostro primo bonsai , e cercando quì e lì e comunque verificando la disponibilità, ho sotto casa un enorme albero (?) di Glicine, che in questo periodo ha delle inflorescenze rosa di un'odore :love::flower: , e ho letto che è portato per la "bonsaizzazzione", e oggi avevo intenzione di prendere qualche talea, adesso vi chiedo (ri-scusate se elenco):
1°) Il taglio deve essere netto (senza strappi con le mani :martello: ) alla base del ramo, devo prenderne uno senza inflorescenza da quanto ho capito giusto? (sarà davvero difficile in tal caso!)
2°) Per l'attecchimento della talea appena presa, lo faccio direttamente con ormone radicante (se mi dite di evitarlo, uso meno soldi u_u ma se necessario si fa!) , e poi impianto nel terreno?
3°) Per il terreno avevo previsto questo mix, fornito dalle mie basilari conoscenze:
1/3 Terriccio 1/3 Torba 1/3 Ghiaia o lapillo o altro, giusto??
4°)Una volta impiantata la talea con le innaffiature come mi regolo? Quando si secca la terra ne verso un pò? e infine, sole diretto o per far attecchire lo lascio in penombra in casa?
Abito a Napoli e la mattina il pieno sole non si sopporta!!
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Sulla "bonsaizzazione" del glicine ho le mie riserve, anche se ho visto esemplari davvero belli, ma solo durante la fioritura.
Ma indipendentemente da questa personale riserva, le talee vanno fatte ! Si devono fare per sperimentare, per approcciarsi a questo mondo nel modo forse meno conveniente, ma più divertente.

  1. Il taglio deve essere netto, eseguito con cesoie o con un coltello.
  2. Se vuoi sperimentare gli ormoni, fallo su metà delle talee e fai filmare ad un tuo amico il modo in cui li applichi.
  3. Meglio infilare le talee in fori già preparati in precedenza e poi richiudere
  4. Il terreno che hai descritto può andare bene, ma la ghiaia deve essere fine.
  5. Al lapillo assegnerei una percentuale inferiore. Suggerirei un 20% in volume.
  6. Una volta impiantata la talea innaffia e poi lascia asciugare, ma non lasciare mai che secchi. Tieni le tue talee in penombra almeno per due o tre settimane, poi gradualmente esponi al sole, ma senza esagerare per almeno due o tre mesi.


Abito a Napoli e la mattina il pieno sole non si sopporta!!
E si, come ti capisco, tutto quel sole fastidioso......
Hai mai pensato di trasferirti al nord? Qui per le talee c'è una clima che sembra fatto apposta, fa marcire i polmoni, ma per le talee è formidabile.
 
Ultima modifica:

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Meglio infilare le talee in fori già preparati in precedenza e poi richiudere
No aspè non ho capito questo punto XD , me lo spieghi meglio
P.s. Quindi posso prendere un ramo qualsiasi anche se ci sono inflorescenze, e levo tutte le foglie??
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Neanche io capisco bene perché DX per me potrebbe significare destra, ma XD non so proprio cosa significhi.
In ogni caso, io consiglio di non usare abbreviazioni, i messaggi accettano come minimo qualche migliaia di caratteri.

Comunque capisco di non essere stato chiarissimo.
certe volte ho usato la talea stessa per produrre il foro dove poi l'ho lasciata.
In certi casi, con terriccio un po' compatto, questo sistema "sbuccia" dalla talea la parte superficiale che si accumula tutta raggrinzita lontano dalla parte più profonda della talea.
Allora uso un grosso cacciavite per praticare il foro e immediatamente dopo ci metto la talea, cercando di colmare il foro, ma senza premere.

Tutto qui.
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Ok allora spero di aver fatto bene.
Oggi sono andato sotto uno dei bei glicini, che adesso sono tutti raggrinziti e "morti" , scortecciando erano verdi quindi sono tranquillo (siccome mi trovavo lì ho fatto scorte di semi, ce ne stavano a MIGLIAIA per terra.) Sono tornato , ho scortecciato la parte finale del mio ramo, e dopo averlo bagnato l'ho inserito nella polvere radicante, solo la parte incisa e l'ho messa nel terreno in un foro già fatto, ho premuto un pò per far entrare meglio , spero non ne vada della vita del ramo :confuso: , non ho bagnato il terriccio ( AH! per il terriccio, siccome De Luca (sono sicuro che lo conoscete, è un famosissimo negozio di fiori) Vende sacchetti di torba anonimi da meno di 10 l a 10€ , e terricci da 10 l a 3€ ho lasciato perdere e sono andato da un'altro fioraio, che però aveva torba solo nel sacco da 250l ! Allora ho acquistato terriccio per Bonsai della Vigorplant , marca che oltretutto adoro poichè uso già altri prodotti, da 7l a 2,99€ che è composto da : Torba Frantumato espanso Pomice vulcanica Argilla scura, era la soluzione più conveniente ) poichè sulla scatola dell'ormone dice che dopo averlo applicato bisogna attendere 3-4 giorni per poi bagnare..
Vi lascio le foto del processo, adesso devo solo attendere?
Questo è il ramo:
182.jpg
Ho ripulito così la corteccia:
183.jpg
Dopo averlo spolverato con ormone radicante (Perdono per la qualità!):
185.jpg
E Infine ecco il risultato:
IMG_0247.jpg :
Ah ci tenevo a far notare una cosa, prendendo il ramo la mia stupida amica per prendere il baccello con i semi mi ha scortecciato il ramo di poco, secondo voi che devo fare? vi posto la foto, non mi andava di cercare un'altro ramo anche perchè la gente iniziava a insospettirsi :lol:
IMG_0245.jpg
P.s. l' "XD" è un'immaginina che ride pardòn non lo userò più :muro:
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
a me parlando di talee hanno sempre detto di prenderne di pochi centimetri, non praticamente una pianta fatta e pluriramificata. e non dovevi scortecciare in quel modo ma molto finemente o bastava anche fare 3-4 tagli per lato sulla corteccia senza scortecciare. boh, in bocca al lupo!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, da quello che vedo in foto potresti farti un bel po' di talee anche perché è troppo grande per sopravvivere e mi sembra anche un po' troppo legnosa, ma non posso giudicare bene da una foto, nemmeno se fosse di buona qualità.
Le talee dovrebbero essere dai 15 ai 25 cm.
Scortecciare non lo consiglio perché è dalla corteccia che usciranno le radici ed è lì che devono essere disposti gli ormoni (oppure sbaglio?)
E penso che il taglio debba essere netto e semplice.
 
Ultima modifica:

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Ok quindi adesso da quello elimino qualche ramo?
Se però elimino e riduco a 20 cm mi rimarrà solo un tronco diritto, non fa niente?
Ho capito di aver sbagliato :martello: adesso perderò ogni chances? :cry:
Aspetta però , ho ricavato altre 2 talee abbastanza belle con delle gemme ancora chiuse e credo che ne pianterò un'altra per prova in un'altro vaso, quindi riassumento, non scorteccio proprio?
Lo uso l'ormone radicante per questa II° Talea?
Comunque per le innaffiature non ho capito aspetto 2-3 giorni e umidisco il terreno per la prima volta giusto?
Vi ringrazio per l'infinita pazienza!
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
guarda, secondo me dalla pianta che hai preso devi prendere tutti i rametti e da ognuno ci fai una talea di 10-12 cm. fai dei tagli netti con delle forbici che taglino bene, non quel mozzicone che sembra un bastoncino di liquirizia masticato, e poi o con un coltellino molto affilato dai delle piccole sfilettate a porzioni di corteccia, o la corteccia la lasci tutta e fai dei leggeri tagli che la intaccano soltanto.
poi le metti nei buchi nel terriccio e chiudi. sull'innaffiare non so, io ho innaffiato di tutto e mi è nato di tutto.
p.s.
il mio vesetto di ormone dice di bagnare la base della talea e lasciar sgocciolare, in modo che resti umida quando la spolveri di ormone.
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto!E' esattamente quello che ho fatto con il mio secondo tentativo di talea, le lascio entrambe anche perchè non si sa mai!
Dai rami tagliati ne ho ricavato uno di circa 8-9 mm di diametro , ho tagliato leggermente la corteccia di lungo e ho bagnato di ormone SOLTANTO il taglio, e quindi non la corteccia, ho letto che può far male alle neoradici.
E ho messo tutto nel terreno...
Per le innaffiature, aspetterò 3 giorni (così dice sull'ormone) e poi inizierò a inumidire...
Ok dai adesso faccio così!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ho tagliato leggermente la corteccia di lungo e ho bagnato di ormone SOLTANTO il taglio, e quindi non la corteccia, ho letto che può far male alle neoradici.

veramente l'ormone le radici le aiuta a spuntare, non gli fa male... io prendo la talea e affondo tutta la base nel vasetto per bene e la tiro fuori, sgrullandola un po della polvere eccessiva...
 

aurex

Esperto di Bonsai
ma una bella margotta???...le percentuali di riuscita sul glicine sono pari al 100% se non fai errori nell'esecuzione...con questa tecnica potresti ottenere delle radici da un ramo di oltre 10 cm....
io ho fatto delle talee di acero tridente perfettamente riuscite...ma devi di sicuro ridurre le dimensioni delle talee...di perecchio anche...e devi creare una sorta di umidità intorno alla pianta sufficiente per sopperire alla mancanza delle radici...per cui sarebbe utile porle in un ambiente umido e chiuso tipo una serra...ti invio questo link dove mostro come ho fatto io le talee di cui sopra con un metodo facile facile che di sicuro potresti utilizzare anche tu....tieni cmq sempre presente il discorso della margotta...

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/145414-talee-facili-facili.html
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Sono davvero in crisi adesso però :cry:
Non credo che una margotta passi così inosservata, dal momento che il glicine non è in fioritura e sono un'ammasso di rami che sembrano morti..
Posso comunque provare, ma non saprei che mettere intorno!
Dicono che bisogna mettere Muschio umido, ma dove lo trovo al centro di Napoli muschio umido?
Da quanto ne so: Si prende un bel ramo, lo si scorteccia, si impolvera di radicante, si ricopre di muschio inumidito ben compresso e si chiude con busta di plastica, però poi come si fa? Si aspettano 15 giorni e si taglia alla base delle "radici" ?
Avete ragione, faccio tantissimi errori, ma sono ancora un neofita, siate pazienti <3 :love_4:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, diciamo che dovresti essere tu paziente e leggere che cosa ti scriviamo prima di agire! :) :) :)
per la margotta, ma la pianta è tua? se è tua hai tutto il tempo per farla, ci vorrà di sicuro molto di più dei 15 giorni che dici, diciamo qualche mese. per i materiali fatti spiegare bene da chi se ne intende (io no), ma se serve come penso dello sfagno, vai al vivaio e lo compri. e comunque se cerchi nel forum apposito (Tecniche di riproduzione), di sicuro già c'è tutto quello che ti serve!
di nuovo: in bocca al lupo! :)
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Si ma il problema principale è che questo albero, si trova antecedente allo Zoo e sono sicuro che durerebbe ben poco per questo ero indirizzato su una talea..
Su per giù 2 - 3 mesetti?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
se la pianta non è tua, di sicuro non puoi andare a fare una margotta, che tra l'altro dovresti bagnare periodicamente. procedi con piccole talee come ti è stato consigliato!
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Si infatti mia accontento delle talee, le ho messe a riparo fuori al balcone, dove non passa il vento e il sole arriva solo la mattina prestissimo (Alle 10 già sparisce, coperto dai palazzi) , e aspetterò in bene, vi rimando fra un mesetto :p Grazie a tutti comunque.
Ma per curiosità, io non posso tirare fuori le talee, come mi accorgo se attecchiscono!?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Che la talea radichi lo devi presupporre.
Ispezionarla è possibile, ma sarebbe come collaudare i fiammiferi......
Fidati e basta.
Vorrà dire che le talee che non radicheranno non daranno alcun risultato, mentre per le altre sarà evidente.
La discriminante è solo la pazienza.
Aspetta ed abbine cura, conservandole ad una forte luce ma non al sole diretto per almeno tre settimane in cui il terriccio non dovrà mai seccare del tutto.
Trascorso quel periodo però, non sognarti di rimuovere le talee da dove le avrai messe: questo lo potrai fare la prossima primavera.
 
Alto