• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche domanda sul glicine

Giokinato

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho recuperato due talee di glicine e le ho messe in un vaso bello grande, cercai su internet consigli per il terriccio ma non trovai nessuna indicazione precisa così usai un terriccio universale.
Le talee hanno attecchito e hanno fatto nuove foglie ma dopo poco tempo le foglie, sia quelle nuove che quelle vecchie, hanno perso un po' colorito e si sono raggrinzite riempendosi di puntini marroni.
Ho controllato più volte le foglie in cerca di insetti o parassiti ma non c'era nulla, di acqua ne avevano il giusto, ho provato a spostare il vaso in un luogo più soleggiato, poi più ombroso ma non cambiava assolutamente nulla.
Qualche giorno fa una delle piantine ha germogliato mentre l'altra ha tutta l'aria di essere morta.
Credo che il problema sia nel terriccio o forse qualche parassita nel terreno, non ne so molto perciò volevo un parere di qualcuno più esperto: dovrei cambiare terriccio e quindi trapiantare tutto? Oppure devo comprare un prodotto specifico?
Ho cercato informazioni sui concimi da utilizzare ma non so proprio quale dovrei comprare, se ci sono marche più consigliate di altre, insomma ho bisogno di qualche dritta.
Grazie in anticipo delle risposte!

Se quando spuntano le foglie hanno lo stesso problema dell'anno scorso vi mando qualche foto se ce n'è bisogno
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Non avendolo potuto osservare attraverso una foto è difficile stabilire cosa l'abbia fatto seccare. Ad ogni modo penso che sia stato qualche problema radicale. Inviaci delle fotografie qualora si dovesse ripresentare. Potrebbe essere anche un problema di drenaggio o di terreno troppo compatto che ha causato tutto questo.
 

Giokinato

Aspirante Giardinauta
Rieccomi dopo qualche mese.
Il mio glicine è cresciuto parecchio ma si è ripresentato il problema delle macchie sulle foglie, soprattutto quelle nuove, così ho fatto delle foto che spero possano aiutarvi a capire quale sia il problema.
Le ho caricate su imgur non capendo come caricarle direttamente sul forum, ecco il link: http://imgur.com/a/tIXqz
 
Alto