• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine

poeme

Aspirante Giardinauta
Qualcuno di voi si è già cimentato con il glicine?
Lo si può coltivare anche in vaso?
Che tipo di esposizione predilige?

Aspetto con ansia le vostre considerazioni.

Ciao
Poeme
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Poeme,

il glicine è una pianta molto vigorosa e non penso che possa vivere in vaso se non nei primissimi anni. E' conosciuto per le sue forti radici che spaccano tutto e molti consigliano di piantarlo ad una certa distanza dalla casa.
Io ne ho uno a circa 8 metri da casa ma è riuscito a spaccare il muro di confine che ha una bella crepa trasversale. Si arrampica ovunque gli capiti e spesso non è gradito dai vicini...se invade anche il loro spazio...:astonishe

Ciao

Abelia
 
H

Hobbit

Guest
Anch'io penso che in vaso il glicine abbia vita breve....... comunque preferisce posizioni soleggiate ......
io cercando di farne arrampicare una pianta su un'albero che non è molto bello ........
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Il mio è una piovra indomabile cresce metri dalla sera alla mattina.

Mia zia l'ha piantato in vaso sul terrazzo, però la pianta è un po' rachitica e soffre un po'.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per poter coltivare il glicine in vaso, bisogna comprare dei cultivar ben specifici con crescita ridotta. Ve ne sono di tanti tipi sia cultivar cinesi che giapponesi.

Ciao
 

poeme

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti quanti,

effettivamente avevo sentito dire del problema delle radici molto forti che distruggono tutto. La mia intenzione era quella di farlo arrampicare fino al balcone del primo piano e per non rompere la pavimentazione che confina con il giardino pensavo fosse meglio metterlo in vaso.

A questo punto penso proprio di dover pensare a qualcosa d'altro
a me il glicine piace moltissimo, ma non posso sacrificare nè la casa nè la pianta per il mio puro piacere.

Buona giornata a tutti
Poeme
 
F

Fiorellino

Guest
Anche io adoro il glicine, però in vaso sarebbe meglio farne un bonsai (ad essere capaci :( ) perchè cresce in fretta.

MIa mamma ne ha uno in giardino che sistematicamente deve far potare, perchè sia i rami che le radici si allungano molto.
Anzi il giardiniere chiamato per potarlo ci ha detto che tagliandolo cresce meglio, e "non ve ne liberate più"....:eek:
Insomma, sembra che se si trova a suo agio può diventare quasi infestante!
Pensa che la mia vicina ha chiesto a mia madre di lasciar allungare qualche ramo nel suo giardino affinchè mettesse le radici....... 5 metri in tre anni :eek: !!!!!!!
E' vero che una volta fiorito è una meraviglia della natura:D , però richiede qualche attenzione.
Comunque questa primavera provo a farlo crescere in vaso :food: e poi vi aggiorno su cosa mi combina.
 
Alto