• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per glicine

beniamino

Aspirante Giardinauta
avrei bisogno di un'aiuto. Il mio glicine che ho piantato 3 anni fa è bellissimo, ma......non ha mai fatto un fiore. E' ben esposto al sole per piu di mezza giornata ha foglie belle rigogliose è cresciuto tanto, ma se facesse qualche fiore!!!!!!!!!!! Se avete consigli aspetto con ansia
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
nn è innestato.anche io c sn cascata.di solito consigliano di prendere uno che sia in fiore.c vogliono una decina di anni affinchè fiorisca.
 

Joy

Giardinauta
Azzurrite ha ragione, però qualche volta può essere questione di potatura. A luglio/ agosto dovresti aver accorciato i nuovi rami che a febbraio poterai lasciando 2/3 gemme contando dalla base del ramo. Se si tratta di pianta innestata dovrebbe fiorire, altrimenti...porta pazienza!!
 

micib

Aspirante Giardinauta
la piccola talea di glicine che mi hanno regalato 3 anni fa e che ho girato a mia mamma che ha un traliccio di supporto si è allungata moltissimo ma non ha ancora fatto un fiore (e di questo mia mamma se ne dispiace), vorreste dire che dobbiamo aspettare altri sette anni? Non l'abbiamo mai potato dobbiamo ricordarci di farlo la prossima primavera?
Mici
 

Joy

Giardinauta
Non so se un glicine ottenuto da talea si comporta come uno ottenuto da seme, comunque credo che potarlo non gli faccia alcun male anzi potrebbe stimolare la fioritura.
 

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
I glicini sono piante particolari specie per la fioritura, io siccome li adoro prima di comprarne mi sono fatto un giro sul web ed ho imparato parecchio dal sito madre dei glicini, infatti da un vivaio ne ho trovato uno marcato wisteria e l'ho subito comprato...10 € alto circa un metro.
Questa estate ancora nel suo vasetto da vivaio mi ha già regalato bei grappoli di fiori... andate a vedere il sito, imparerete tutto sui glicine e soprattutto troverete i rivenditori nella vostra zona.

http://www.wisteria.it

Buona lettura

Corrado
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Corri, wisteria non è una marca ma il nome botanico del glicine.

Io ho un dubbio sul mio: mi è stato dato in quanto era un pollone di un glicine bellissimo e fioritissimo. Dite che quel mio pollone fiorirà, quando sarà grandicello, o anche lui dovrà aspettare 10 anni?
Io comunque l'ho preso: a caval donato...
 
Ultima modifica di un moderatore:

filifero

Giardinauta Senior
Scardan, anche a me è stato dato un mini glicine dalla base di un bellissimo esemplare. Ha fiorito dopo diversi anni (penso attorno ai 5, ma non ne sono sicuro), siccome in genere sono un po lunghi a partire...Adesso è enorme, avrà circa sette metri e ogno anno regala una fioritura abbondantissima. Sembra inoltre che l'altezza non sia un problema, in quanto se ci fosse qualche altro piano arriverebbe anche più su :)
 
Alto