• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine: trapianto o no?

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Ho comprato un glicine comune (Wisteria Sinensis) perchè ho letto che si può anche tenere ad alberello.Purtroppo non ho lo spazio per farlo arrampicare liberamente.

Per ora ha le gemme di massimo 1cm ed è in un vaso tipo quello delle rose 10x10x30cm di altezza.Il glicine è alto 120cm: secondo voi è meglio metterlo a dimora ora o dopo che avrà fiorito e fatto le foglie?
Non vorrei comprometterne la fioritura.
Saluti.
 

tricot

Giardinauta Senior
Ciao sinceramente non lo so. Vuoi metterrlo a terra o in un vaso più grande? Ti consiglio di: 1) pensarci bene perchè il glicine una volta che lo metti selo vuoi togliere è un casino,mio padre 10 anni fa voleva toglierlo ma ci ha dovuto rinunciare le radici era fin sotto il manto stradale; 2) posizionalo in una zona soleggiata e soprattutto studiatelo bene: come vuoi che esca fuori? guarda qua: http://www.zr-giardinaggio.it/glicine.htm
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Lo voglio mettere in un bel vasone di resina diametro 46, visto il vaso in cui è ora per un pò dovrebbe starci.L'unica cosa e che non vorrei perdermi la fioritura per la fretta se è meglio lasciarlo fiorire e spostarlo dopo attenderò.
Grazie del link molto utile.
 
Ultima modifica:

tricot

Giardinauta Senior
bagna il glicine in modo che tutta la terra sia umida e quindi compatta. una volta che hai preparato il nuovo vasone distendi orizzontalmente la pianta e tirala fuori dal vaso in cui è: una volta tolto il panno di radici (che dovrebbe essere compatto data l'innaffiatura) lo trasporti e lo sistemi nel nuovo vasone senza rompere il panno di radici del glicine. non penso comprometta la fioritura. sempre se mantieni il panno delle radici intatto.
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
L'ho trapiantato oggi pomeriggio tenendo intatta la sua terra.
Spero gradisca la nuova sistemazione e mi dia soddisfazioni.
Grazie dei consigli.
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
mm...stasera se riesco ne posto una, non è ancora fiorito al momento e la grandine gli ha rotto uno stelo florale :-( spero il tempo sia un pò più clemente.
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Ecco il piccolino
picture.php

Spero di postare una nuova foto quando sarà fiorito e violetto :)
 
Alto