• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine rotto

miciajulie

Fiorin Florello
causa trasloco mi si è tranciato di netto glicine a circa 60 cm da terra, ha una decina d'anni, l'ho comprato fiorito, ma non mi è MAI più rifiorito, lo tengo in un grande vaso, foglie tante e bellissime, ma solo quelle. ho qualche speranza che si salvi... e che magari lp choc possa servire a svegliarlo? grazie saluti
 

gianfra

Guru Giardinauta
non mi preoccuperei vai tranquilla che ricaccia al limite con le cesoie correggi il taglio e sigilla la ferita , una spennellata di vinavil. Riguardo alla fioritura penso che fosse un problema di esp.ne , la pianta deve mangiare.

P.s. come lo poti ???? sul fusto prescelto da far camminare devi tagliare quasi all'ascella i getti dell'anno prima lasciandoli lunghi non più di 3/4 cm è da li che nascono i fiori.
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao miciajulie, come dice gianfra questo e' il momento giusto per potare il tuo glicine. Dal fusto centrale devi potare i rami laterali lasciando 3/4 gemme dalla base del getto. L'altra potatura la farai a meta' agosto, lasciando 5/6 gemme e comunque appena inizia l'attivita' vegetativa dovrai concimare e se possibile dai anche un po' di solfato di ferro per prevenire la clorosi.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ringrazio per i consigli, ma sono poco pratica di potature. quindi la terminologia mi sfugge
getti ecc non so neppure identificarli
comunque nei numerosi anni che posseggo il mio glicine, proprio perchè non accennava mai a fiorire, l'ho proprio potata in tutti i modi, e ho anche provato a non potarla, ma di fiori neppure l'ombra. inutile dire che vorrei tanto vederne!
 

spot

Maestro Giardinauta
Ciao miciajulie, come dice gianfra questo e' il momento giusto per potare il tuo glicine. Dal fusto centrale devi potare i rami laterali lasciando 3/4 gemme dalla base del getto. L'altra potatura la farai a meta' agosto, lasciando 5/6 gemme e comunque appena inizia l'attivita' vegetativa dovrai concimare e se possibile dai anche un po' di solfato di ferro per prevenire la clorosi.

Io ho potato adesso, ma metà agosto non ci arrivo proprio. Devo cominciare a "contenerlo" da giugno.....:storto:
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao spot, quello che dici e' giusto dal punto di vista del contenimento, lo faccio anch'io.
Ad agosto invece va fatta la seconda potatura.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ringrazio tutti, ma per ora aspetto che glicine tranciato dia segni di vita, poi cercherò di capire, intanto gli parlo, gli parlo tanto... e già che ci sono, ho comprato una passiflora piccina piccina, 30 cm scarsi. in quanto tempo la vedrò fiorire secondo voi? la metto a dimora appoggiata a una parete esposta a sud-sudest. oddio, di consigli ne ho tanti da chiedere....
 
Alto