• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine malato?

margheb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Vi scrivo per chiedere un parere sul mio glicine. Ha un anno, è in vaso ed esposto a sud; in allegato trovate le foto delle sue foglie. COme potete vedere le foglie sono verde chiaro con venature più scure,inoltre ho anche notato che alcuni getti nuovi si seccano in punta. sabato l'ho bagnato con del concime rinverdente ocn chelato di ferro.
Secondo voi che cosa ha?
Spero che qualcuno possa aiutarmi.


ciao
Margherita

foto glicine 2.JPG foto glicine.JPG
 
K

Kakugo

Guest
E' solo clorosi ferrica, hai già somministrato la giusta cura, nulla di preoccupante.
 

margheb

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Grazie mille per la celerità delle risposte!
Oltre al rinverdente ogni mese (o quasi) metto del concime che mi ha dato il vivaista...non so a base di che cosa sia, sono palline rosa scuro...

buon pomeriggio!
margherita
 
K

Kakugo

Guest
Non esagerare col concime... il glicine cresce già come un matto da solo.
 

margheb

Aspirante Giardinauta
Rieccomi di nuovo..scusate se rompo ancora, ma le punte dei nuovi getti si stanno seccando ...spero si veda nella foto, mi sapreste aiutare per favore?
Grazie mille!
ciaooo
Margherita

foto glicine3.JPG
 

margheb

Aspirante Giardinauta
Le foglie forse si stanno rinverdendo un pochino,ma aumentano i getti che si seccano dalla punta..nella foto se ne vede uno un po' male..scusate..le altre foto non me le carica!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e acqua.... forse è una delle poche piante che sopporta bene un sottovaso con acqua nei momenti più difficili di secco.
calcola che, se legegrmente in stasi, impiegherà un pò più di tempo ad assorbire il chelato, poi, se hai acqua dura ( con calcare ), il problema ti si ripropone ad ogni innaffiatura.
 
Alto