• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente glicine

Giu239

Aspirante Giardinauta
Salve scrivo perché ho un glicine in vaso ma non cresce è rimasto così come l ho comprato a differenza del fatto che le foglie sono verde chiaro non sembra stiano bene. Prende il sole dalle 11 alle 14 lo annaffio regolarmente ho provato anche a spruzzare un po' di ferro chelato sulle foglie ma niente... pubblico qualche foto aspetto i vostri consigli
 

Allegati

  • 0_IMG_20200901_192042.jpg
    0_IMG_20200901_192042.jpg
    260,1 KB · Visite: 5
  • 0_IMG_20200901_192036.jpg
    0_IMG_20200901_192036.jpg
    258 KB · Visite: 7
  • 0_IMG_20200901_192236.jpg
    0_IMG_20200901_192236.jpg
    180,9 KB · Visite: 2
  • 0_IMG_20200901_192231.jpg
    0_IMG_20200901_192231.jpg
    177,8 KB · Visite: 6

Datura rosa

Guru Master Florello
Io darei un'occhiata anche sotto le foglie per capire il motivo di quelle macchioline e piccoli fori sulla lamina fogliare, tanto per essere sicuri.
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Ok domani controllo e poi ti dico.... così mi dici che provvedimenti prendere... Le ore di sole credo che vadano bene anche perché il mese scorso era più esposta ed era nella stessa situazione . In pratica saranno circa 2 mesi che è così
 

giulimary

Aspirante Giardinauta
Ciao, io invece, cambierei tutto.Se non hai la possibilità di piantarla in piena terra opta x un vaso quanto più grande possibile e naturalmente terra nuova. Il glicine ha nella sua bellezza quello di essere una pianta invadente! Ha bisogno di espandersi tanto nei rami quanto nelle radici!

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli comunque ho controllato sotto le foglie e non c è nulla ho provato anche a vedere se quelle macchine grigie sulla foglia andavano via trattando la niente. Ho pensato pure io di cambiare vaso e terra ma vorrei prima capire quale può essere il problema per non commetterlo nuovamente
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potrebbe semplicemente essere molto stretto, vaso piccolo per una pianta che tende ad essere molto espansiva, come dice Giuly, per questo il cambio di vaso sarebbe .. senza motivazione aggiuntiva, lo consiglia proprio perchè sembra piccolo
i glicini sono alberi, quindi di conseguenza necessitano della terra necessaria, se li vuoi far crescere

non hai detto da quanto ce l'hai, se pochi mesi o qualche anno, cioè se il deperimento è lento o veloce
se è oltre un anno, cambia vaso prima di fare qualsiasi altra ipotesi, almeno verifichi come sono le radici, se il vaso ne è pieno
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Ce l' ho da qualche mese più o meno il vaso in realtà non è piccolissimo anzi è pure piuttosto profondo... È così da poco dopo che l' ho comprata... Oltretutto non ha nemmeno messo foglie nuove
 
Alto