• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine in vaso

A

alevale

Guest
ciao a tutti, io sono nuova del forum, e vorrei sapere se fra voi c'è qualcuno che con successo ha coltivato un glicine in vaso e in particolare ad alberello, dispongo di un giardino abbastanza grande ma ormai al completo di piante.....grazie e ciao ciao
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Ho sul terrazzo da parecchi anni un glicine in vaso, che però purtroppo non ha mai fatto fiori.
Sono invece fiorite delle piantine ricavate da talee dello stesso esemplare e messe in piena terra.
Forse con un vaso veramente molto grande si potrebbe ovviare al problema, ma non so se convenga.
Magari potresti optare per una specie che necessiti di meno spazio.

Un saluto
 
A

albertinik

Guest
condivido con werter la stessa situazione ,glicine in vaso=zero fiori,il problema e' che lo stesso messo in piena terra a continuato imperterrito ha fare solo foglie(potato giusto) risultato?glicine epurato dal mio giardino
:mad:

[ 21-04-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
 
A

albertinik

Guest
condivido con werter la stessa situazione ,glicine in vaso=zero fiori,il problema e' che lo stesso messo in piena terra a continuato imperterrito ha fare solo foglie(potato giusto) risultato?glicine epurato dal mio giardino
:mad:
 
A

Acero Tridente

Guest
Non sono d'accordo nel dire che un glicine in vaso non fiorisce!!! Allora come la mettiamo con gli splendidi esemplari di bonsai di glicine pieni zeppi di fiori???
E' necessario starle dietro con concimazioni a base di fosforo e potassio e le radici non devono mai riempire troppo il vaso! Inoltre la pianta tenuta in vaso sicuramente per fiorire necessita di parecchi anni, nel senso che deve diventare "adulta" ciò che invece raggiunge rapidamente in terra piena.
L'altro giorno sono stato in due vivai e in entrambi c'erano esemplari di glicine molto alti in vasi da 25 cm in piena fioritura!!!
Secondo me il problema è differente: bisogna avere molta pazienza con l'affascinante glicine o nel caso lasciar perdere e prendere un'altra essenza!
 
A

alevale

Guest
difatti la voglia del glicine in vaso mi è venuta dopo aver visto in un giardino della liguria un bellissimo glicine tutto contorto, cresciuto ad alberello, dentro ad un mastello di legno, che aveva un bellissimo ombrello di fiori.... navigando in internet ho visitato un sito che consigiava di sciegliere a tale scopo il genere floribunda ma non dava altre indicazioni, ciao ciao
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao
io ho un glicine in vaso da circa 7 anni.
Certo non e' possibile farlo diventare enorme come quelli in piena terra.
Per quanto riguarda la fioritura : il primo anno niente, poi ha fiorito sempre tranne quest'anno e due anni fa , ma per colpa mia che non c'ero e l'ho affidato ad altri per l'innaffiatura trovandolo agli inizi di ottobre (tutte e due le volte) senza piu' una foglia e in punto di morte.
Gli altri anni ha invece fiorito con piu' o meno abbondanza (che secondo me dipendeva principalmente da come lo avevo potato piu' che dal vaso).
Non gli do granche' concime per paura che cresca troppo .
Provaci, se ce la fa con me , ce la fa con tutti :D
rita
 
S

Sem

Guest
A quelli che non hanno avuto successo con le fioriture in vaso, posso chiedere se la specie era Giapponese (floribunda) oppure Cinese (sinensis)? L'argomento mi interessa e ho letto anche io che la specie più adatta è la Floribunda.
Se non sapete la specie vi dico un trucchetto per scoprirlo, basta guardare il verso delle "spire", se si arrampica in senso antiorario allora è cinese (forma idealmente una C) se invece cresce in senso orario allora è giapponese (forma una J).
Erano allevati ad alberello oppure si arrampicavano su un pergolato?
Avete mai provato a potare le radici, ho letto che funziona.

Ciao Sem
 
A

Acero Tridente

Guest
La differenza tra la sinensis e la floribunda sta anche nella fioritura: la prima apre tutti i boccioli simultaneamente, la seconda lo fa a cascata dall'apice fino alla base della pianta! Mi sono documentato sulle mie riviste bonsai e posso dirvi che sia la sinensis che la floribunda rispondono bene in vaso dando una bella fioritura. Mi riferisco alle varietà di entrambe le specie a fiore color lavanda. Quelle a fiore rosa o a fiore bianco risultano più difficili in vaso. Tuttavia sono necessari alcuni accorgimenti:

Il vaso deve essere capiente rispetto alle dimensioni della pianta e il terriccio deve essere molto drenante;
Attenzione a concimare a base di fosforo e potassio e soprattutto con concimi organici a lenta cessione specie dopo la fioritura per permettere alla pianta di riacquistare le forze;
Le radici devono riempire assolutamente tutto il vaso per ottenere una buona fioritura e non vanno toccate assolutamente prima di 5 o 6 anni!!!;
I viticci dei rami vanno costantemente eliminati, altrimenti non interrompono la crescita e non fioriscono;
Annaffiare abbondantemente il glicine che è un grande consumature di acqua!!!! In estate è consigliabile addirittura mettere il vaso su un vassoio colmo di acqua!;
Esposizione in pieno sole, resiste al freddo, ma non eccessivamente quindi le gelate prolungate sono un po' pericolose!
Buona coltivazione a tutti col il glicine in vaso!!!
 
A

alevale

Guest
un grazie a tutti in particolare ad acero tridente, adesso per me inizia la parte più bella....quella della ricerca e l'acquisto della pianta, ciao ciao :D :D :D
 
A

Acero Tridente

Guest
Se ti interessa coltivare il glicine ad alberello, ti consiglio di acquistare una varietà che sia a fioritura precoce (per vederla subito in fiore anche in vaso) e che sia wisteria sinensis e non la wisteria floribunda che ha i fiori troppo lunghi (anche 60cm) e che avrebbe bisogno di molta altezza. Attorcigliala attorno ad un palo che potrai piantare al centro del vaso in modo poi da potare il glicine a chioma lasciando in tronco contorto libero. E' l'unico modo rapido per ottenere un tronco robusto, il glicine non è in grado di reggersi da solo come un albero normale! Ciao e buon lavoro!
 
S

Sem

Guest
Mi permetto ancora di intervenire anche se non ho esperienza diretta con i glicini ad alberello in vaso, in tutti le fonti che ho letto si consigliava sempre la Japonica perchè è meno vigorosa della Cinese e si adatta meglio al poco spazio di un vaso, inoltre solo una varietà di Japonica ha i fiori così lunghi (Macrobotrys), ma ce ne sono molte altre a fiori corti come quelli della Sinensis, in particolare la più consigliata è la Rosea.
Ecco una foto:

wisteriaroseawholeplant.jpg

E un link in inglese:
Standard Wisteria

Sem
 

monica68

Aspirante Giardinauta
Due settimane fa ho visto una trasmissione che parlavano dei rampicanti in vaso come la lonicera japonica, la climatis pixies e il glicine.
La raccomandazione che hanno fatto è quella di toglierli ogni 3/4 anni dal vaso e tagliare le radici in eccesso e potarle spesso se gli si vuole dare la forma di alberello.
Inoltre tutte queste non temono il freddo e non ricordo se per tutte e tre consigliavano di tenere la parte radicale all'ombra e la parte fogliare al sole (per la climatis pixies, sì).
La composizione che avevano fatto nel vaso era bellissima in quanto per tenere la base fresca e all'ombra avevano messo delle piantine perenni o anche annuali come la lobelia che a me piace tantissimo ma non mi dura. Ciao ;)

[ 23-04-2002: Messaggio scritto da: monica68 ]

[ 23-04-2002: Messaggio scritto da: monica68 ]
 
M

Maria A.

Guest
... il glicine è la mia passione, ma lo devo tenere per forza in vaso. Ho fatto già alcuni tentativi, rinunciando ogni volta per scarsi risultati. Ma quest'anno ne ho comprato uno già in fiore, e poi, siccome mi serve assolutamente e non posso proprio fare a meno di un glicine per un certo grigliato, lo terrò, applicando i vostri consigli. Grazie.
Maria Acquaria
 
A

Acero Tridente

Guest
Il glicine in vaso più avrà riempito il suo spazio di radici, meno crescita fogliare avrà e più fiori metterà!!!
Chiaramente a tutto ciò c'è un limite oltre il quale non potrebbe sopravvivere senza un rinvaso! Le mie fonti dicono che non conviene toccare il pane radicale prima di 5 o 6 anni, pena una scarsa fioritura!!!
Ricordate anche che il glicine essendo una leguminosa, vive in simbiosi con alcuni batteri che le forniscono l'azoto necessario per la crescita. Dopo i primi anni di coltivazione, si può anche fare a meno di dare composti azotati (esclusi i concimi organici a lenta cessione che sono necessari) e darci dentro con integratori a base di fosforo e potassio, meglio se ad alta titolazione.
 
A

Acero Tridente

Guest
glicine.jpg

Se fiorisce in un vaso così, figuriamoci in un vaso da giardino!!! Ci vuole pazienza e dedizione e il glicine ci regalerà uno spettacolo primaverile incredibile!!!

[ 24-04-2002: Messaggio scritto da: Acero Tridente ]
 
Alto