• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine con foglie rosicchiate

frances

Giardinauta
ritorno a chiedere una vs consulenza perchè credo di aver sbagliato diagnosi con il mio povero glicine. E' in vaso esposto a sud ovest ed è stato messo a dimora da tre mesi circa, stava benissimo (era rigoglioso, avrà almeno un paio d'anni di vita) ma circa un mese fa un insetto misterioso ha divorato quasi tutte le foglie, all'inizio pensavo all'oziorrinco quindi ho tagliato i rami mangiati, ho fatto una doccia di reldan22 e ho buttato granuli di phershing nel terreno e per due settimane è migliorato, poi ho visto nuove foglie mangiate, allora nuovo ciclo di reldan 22. A distanza di un mese ancora qualche nuova foglia mangiata, ora ho fatto doccia di confidor per due volte in dieci giorni.
Vorrei sapere qualunque cosa sia (al consorzio agrario quando ho portato delle foglie mi hanno detto che sono delle piccole vespe che ritagliano le foglie per farsi il nido) cosa posso fare per impedirgli di mangiare sempre tutte le foglie nuove??? allego foto, grazie!
 

GORLA

Florello Senior
bruco di quelli verdi che non riesci a trovare ,oppure a me li conciavano cosi le vespe,vedrai che te lo dicono di sicuro cose,ma solo il glicine ??? vai nella discussione bruco verde voracissimo e lo vedi anna
 
Ultima modifica:

frances

Giardinauta
a me han detto che erano vespe ma cosa posso fare per farle smettere? continuo con il reldan22 o il confidor? mi spiace perchè sono entrambi dannosi per gli altri insetti, non so che fare, sono famelici!!!! (non riesco a trovare la discussione che dici tu)
 

GORLA

Florello Senior
la discussione parla del vermetto quello verde,se ce ,fai una prova metti sotto al vaso un foglio di carta se bianco e meglio ,e se vedi delle palline nere diciamo scure ,e lui ....guarda la direzione e cercalo ,lo so ci vuole tempo per i miei metodi io scelgo sempre la manualiita se e possibile ,prima di usare insetticidi ,ho altro per le foglie ,lo so sono brutte da vedere ,ma cadono in inverno,e per questo che non mi accanisco con le foglie del glicine ciao anna
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La "mangiata" sembra proprio quella della megachile delle rose, e in effetti il glicine rientri tra le specie botaniche di cui quest'ape solitaria si serve per costruirsi il proprio nido, come mostra questa foto da rete
40_f6297e69642d0b18cb59955b1b7675d1.jpg


P.S. Lasciale vivere
 
Ultima modifica:

dipladenia

Giardinauta
Sono giorni che sto a chiedermi cosa sia quella belva vorace che mangia le foglie del mio glicine...ero indecisa tra oziorinco o qualche bruchetto ma alle vespe proprio non avevo pensato... eppure meno di un mese fa mi è capitato di assistere proprio ad una vespa che tagliava parte delle foglie di cassia (dopo averle scelte opportunamente della giusta consistenza), le arrotolava come una pergamena e se le portava al suo nido che era in uno dei buchi di fuoriuscita del vaso di una rosa, lì a 20-30 cm di distanza dalla cassia...sono stata un po' cattivella perchè l'ho annegata mettendo acqua nel sottovaso e contemporaneamente annaffiando ...si è trascinata all'esterno del vaso e fino al bordo del sottovaso dove è rimasta ad asciugarsi le ali... pensavo avesse imparato la lezione ma...
Il giorno dopo è ritornata e questa volta sono stata SPIETATA, dopo averla annegata non ho atteso che si asciugasse le ali per riprendere il lavoro bensì l'ho ammazzata:sgrunt:.

La discussione di cui parlavate l'ho trovata, è qui: http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/59226-bruco-verde-voracissimo.html

Inoltre Gorla nella discussione si parla di vermetti resistenti al freddo!!!:confuso:
Domani li cerco:mazza::mazza::mazza:
 

frances

Giardinauta
Ciao di nuovo. Ho scoperto il colpevole: bruco verde di cui si parla nella discussione che hai citato.
Lo odio ha di nuovo rimangiato quasi metà glicine (tutte le foglie nuove) gli ho fatto una doccia di SUCCESS di bayer.

Qual'è il rimedio più azzeccato per sconfiggere definitivamente i bruchi verdi?? Aiutooooo!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come già detto le foto che hai prodotto non sono causate da un bruco, ma dalla megachile, se poi hai trovato dei bruchi questi fanno un tipo molto diverso di rosicatura non confondibile.
 

frances

Giardinauta
cavolo allora è indistruttibile!! pensavo al bruco perchè colpendo il glicine me n'è caduto uno addosso. Ma cosa devo fare per fermare la distruzione? ritornano sempre senza sosta, lascio che mangino tutta la pianta o c'è qualcosa che posso fare? fin'ora non ha funzionato niente.
 
Alto