• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruco verde voracissimo

G

gigi48

Guest
Ieri ho scoperto sotto le foglie del mio Jasminum molle una decina di questi bruchi. La pianta è all'interno, in un ambiente a 10..15 gradi.
Sono piuttosto grandi, 2-3 cm, verdi e molto energici, se toccati si inarcano.
messo in una scatolina con una foglia per tenerlo in vita fino a stasera per fotografarlo, se l'è rosicchiata quasi tutta.. Gli escrementi sono pallini neri.

P2070002.jpg


P2070007.jpg


Da una ricerca sul web mi sembra un Autographa gamma (noctuidae plusiinae)
Qualcuno me lo può confermare?
Come posso combatterlo?
Alloggia anche nel terriccio?
Grazie!

Ciao!
Gigi
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Identificazione corretta.
Trattamenti con insetticidi sono giustificati in caso di forti attacchi (nel caso si impiegano prodotti ad azione abbattente per contatto e ingestione, quali i piretrodi (deltametrina es.) o il clorpirifos-metile = RELDAN 22.
Ciao
 

mgrazia

Florello
possono attaccare le foglie delle rose..? ho combattuto quest'estate con una serie di questi.. mi hanno mangiato tutte le foglie nuove, ogni mattina dovevo far la caccia.. io li ho uccisi uno per uno.. guarda uno sfinimento..andavo uori anche tre volte al giorno solo per beccarli..disgraziati erano solo su una rosa e poi hanno ceracto un'altra ma diciamo che verso agosto li avovo bloccati.. ora speriamo..inranto sono piena di afidi sempre sulle rose troppo caldo
ciao mg
 
N

ninfa77

Guest
Ma sono enormi...mi fanno impressione solo a vederli....anch'io quoto per un buon insetticida....ma bisogna vedere come sterminarli anche nel terriccio......
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
M.Grazia
Ritengo poco probabile che le larve che hai trovato sulle rose siano di A. gamma, comunque la scelta di bruchi è ampia. La specie in parola io me la sono trovata sulla salvia

Ninfa77
Questo lepidettoro si imbozzola sulla pg inferiore foglie, ed effettua normalmente 3 generazione all'anno
 

Silvio07

Florello
Wow, che bello sto bruco. Scusate forse la domanda ingenua ma dopo che è stato nel bozzolo.........sfarfalla? O si trasforma in qualche altro insetto viscido? Oppure è questo il suo stadio finale? Se si deve ancpra imbossolare dovrebbero essere dannose solo le larve, quindi i bruchi.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Questo è il malefico bruco verde che mi ha sterminato i boccioli di kalandiva a dicembre:burningma:burningma:burningma
Di giorno, è perfettamente invisibile, nonostante le dimensioni. Solo qualche traccia di escrementi.
La notte, esce fuori e mangia indisturbato velocissimamente.
Un anno , in agosto, ha distrutto il basilico...ma in inverno si sembrava strano che fosse in vita.:confuso:
 

michele87

Florello Senior
a me oltre il basilico,mi ha divorato anni fa,le foglie del clorofito....avevo 11-12 anni...preso dall'ira,presi una candela accesa e lo bruciai.....:squint::fifone2::surp::eek:....se ci penso,che ridere....:lol::lol:....
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
porca miseria.........l'ho appena trovato sul viburno,oltretutto sugli apici che presto dovranno fiorire.ma dimmi te sto pelandrone dove doveva capitarmi!!!ora capisco perchè le foglie più tenere sono tutte strane.comunque per fare un inciso.......l'ho ucciso, con un bastoncello l'ho tranciato a metà!e quando ce vò ce vò!!!!
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
si in effetti ho "tagliato le ali" ad una futura farfalla....è vero, potevo prendere una foglia e trasportarlo.....nel giardino dei vicini!!!!!!!:lol::lol:
il problema è che ho IL TERRORE degli insetti e di tutto ciò che è minuscolo e si muove,per cui la mia reazione è sempre drastica.-:-
lancio un messaggio:non uccidiamo i bruchi, trasferiamoli!!!le farfalle in città sono ormai in estinzione.:surp:
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Io li ho sempre trasportati dal vicino idraulico che si "fotte" l' acqua del canale di irrigazione da noi. Il suo giardino si sta sempre desertificando. Sempre nuove patologie incrociate. Poi vine da noi e ci chiede cosa potrebbero avere le sue piante. Noi gli diciamo di chiamere l' agronomo. Poi se la vede lui.
 
Alto