• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotinia con foglie rosicchiate

survivors

Aspirante Giardinauta
HO una siepe di fotinia, circa 80 piante. Le ho trapiantate la scorsa primavera. Poi a settembre le ho potate. Adesso hanno emesso moltissimi nuovi germogli. Il problema è che le foglie sono rosicchiate....praticamente in tutte le piante ci sono vistosi rosicchiamenti in molte foglie....anche se dopo diversi controlli non ho mai notato nessun roditore.....cosa può essere? Come si può agire? Le piante sono tutte pacciamate con telo da pacciamatura e lapillo vulcanico. Inoltre che concime mi consigliate da somministare adesso che entriamo nella primavera? Può bastare lo stesso che metterò x il prato ad alto contenuto di azoto e a lenta cessione? Grazie
 

survivors

Aspirante Giardinauta
gal.php




ECCO LE FOTO CON LE foglie rosicchiate.....
inoltre è normale che molte foglie hanno quelle macchiette scure??

p.s per concimare va bene il concime che darò per il prato...un ternario a lenta cessione con alto valore di azoto?
Grazie

p3242281.jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
Il "Roditore" non so cosa possa essere...
Le macchioline potrebbero essere dei funghi???
Io tratterei con rame o zolfo per le macchioline, per le foglie mordicchiate... non saprei: da quanto sono in questo stato?
Ciao
 

survivors

Aspirante Giardinauta
PER QUANTO RIGUARDA le macchiette che prodotto mi consigliate? io ho della poltiglia bordolese......va bene? il roditore....lo zio rinco.....come va sconfitto?
Le piante sono state travasate nell'aprile dello scorso anno e a dirvi la verità già avevano delle foglie rosicchiate.....anche se all'inizio non gli avevo dato molto peso.....e comunque adesso le hanno sempre. Che faccio???
 

jonny83

Giardinauta Senior
PER QUANTO RIGUARDA le macchiette che prodotto mi consigliate? io ho della poltiglia bordolese......va bene? il roditore....lo zio rinco.....come va sconfitto?
Le piante sono state travasate nell'aprile dello scorso anno e a dirvi la verità già avevano delle foglie rosicchiate.....anche se all'inizio non gli avevo dato molto peso.....e comunque adesso le hanno sempre. Che faccio???

Per le macchiette secondo me potresti dare dell'anticrittogamico... oppure applicare del verde rame o zolfo solubile.
Lo Zio non so come potresti liberartene... ho letto un po' qua ed un po' la ma non lo conosco ancora bene! cat:
 
M

margherita51

Guest
A me le macchiette non sembrano provocate da una crittogama ma da insetti che hanno punto la foglia
 
Alto