• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine .. come utilizzarlo!!

lizzy3

Aspirante Giardinauta
:hands13:grazie , grazie

le prime risposte mi avevano davvero scoraggiato, ora studierò un pò se c'è un posticino sicuro per mettere il glicine nel giardino, magari lo metto nel vaso in mansarda!!

ciaooooo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Una volta che hai creato la struttura del tronco e dei rami primari, basta potarlo ogni anno. Se hai paura che faccia dei danni, cerca di tenerlo un po' distante da pavimentazioni o ringhiere, o comunque, se usi una pergola o una ringhiera, il mio consiglio è quello di legare i rami con del filo esternamente alla ringhiera, in modo che i rami non passino da una parte all'altra o si attorciglino, ma rimangano sempre dalla stessa parte. Quando poi lignificano stanno su da soli.
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
:smok:Mettilo dove te pare, ma mai vicino ad un pluviale...a casa mia c'è un old e glorioso glicine che ha STRITOLATO i due pluviali che drenano l'acqua dei terrazzi.............:martello:
 

Caglionim

Aspirante Giardinauta
esatto, le mie stanno crescendo ala grande appoggiate al reticolato di legno, sto tenendo tutti i rametti nuovi e anche quelli un po' piu' "vecchi" legati tutti da una parte, all'esterno..., in modo che non si attorciglino..poi come mi avete detto lo potero' ogni anno, quando sara' cresciuto giusto?
Mi sapete dire se ce' un modo particolare per poterlo e un periodo in cui devo farlo?

Grazie! :hands13:
 
Alto