• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine- come farlo stile bonsai?

doneugenio

Aspirante Giardinauta
Salve, due anni fa un piantato dei semi di glicine e adesso vorrei applicare lo stile bonsai a questa piantina, ma non so cosa fare. Ho letto varie guide, mi piacerebbe fare un bonsai eretto con i rami attorno che penzolano, ma nella pratica non so che rami tagliare nè quando.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie. IMG_0012..JPG IMG_0011..JPG
 

GORLA

Florello Senior
devi sapere che la potatura e a seconda di che fioritura ti fanno ,e poi sicuramente non ti sara fiorito ,ho mi sbaglio ,ci vogliono piu di 4 anni per vedere un fiore ,sui tralci del anno, quando rinvaserai mettila in una bella ciotola ,e falla crescere concima e trattala come una pianta normale poi la lavorerai a bonsai ,non so se mi sono fatta capire ciao anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non vorrei essere un menagramo, ma secondo me un glicine da fiore impiega un 12-15 anni a fiorire, in particolare in vaso, poi può capitare di trovare anche piante che non fioriscono.
quelle che vedi nei viai grosse come una matita e piene di fiori, provengono da taee, mergotte.
io ne ho uno che ne ha 20, e nix fiori....
io dico sempre che uno deve capire e rispettare, nella forma bonsai, il normale portamento della pianta.
questo è un rampicante, fa fogliazze giganetesche ( oltretutto composte), non fa ramificazione terziaria, poi se noti in giro per mostre li vedi quasi ed esclusivamente in fiore.
venendo alla tue piantine, devono sicuramente ingrossare per bene, quindi rinvaso, il prossim oanno, in ciotola larga e via di concimazioni ( con poco azoto però).
se rinvasi e trovi dei granellini grossi come un pislelo fra le radici, non eliminarle assolutamente : sono sacche che fa la pianta con riserva di azoto.
una specie di gobba del cammello...
 
Alto