• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare un bonsai di glicine?

B

Boostpolo

Guest
ti consiglio assolutamente di fare una bella margotta di un bel ramo gia grosso,non partire da seme perche potresti impiegare anche 15 anni prima di vedere i fiori!, poi naturalmente potrebbero esserci le eccezioni ma sono poche,ci vogliono veramente anni,quindi opta per margotta.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Vorrei fare un bonsai di glicine ma non so come iniziare... e vorrei delle indicazioni sulla potatura....:baffi:

Ciao e benvenuto nel forum.

Hai scritto veramente poco e credo che nessuno di noi riesca a comprendere quale sia le tua esperienza.
Il fatto che attualmente hai scritto solo il messaggio N°1 non significa che tu sia ancora da alfabetizzare bonsaisticamente parlando, ma non possiamo nemmeno escludere che potresti invece non aver mai nemmeno sentito parlare della "margotta".
Dicci anche a quale pianta alludi: dacci tu indicazioni tue, sul tuo obbiettivo e quali vie intendi percorrere per raggiungerlo, un'idea della tua preparazione ed esperienza.
E poi la tua richiesta di indicazioni è molto generica, non credo che tu voglia farci scrivere "tutto" ciò che serve per fare un bonsai.
Immagino che tu chieda qualcosa di un po' più specifico e quindi ti invito ad indicare più precisamente ciò che a me sfugge: ti aiuteremo meglio.

Ciao
 

ronald

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
Volevo sapere quale sia secondo voi il periodo ideale x il rinvaso e quindi la potatura delle radici x il glicine bonsai..il mio è una wisteria amethyst falls..grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il glicine, essendo una leguminosa, è bello solo...in fioritura!
poi è un casino....foglie composte e gigantesche, se sbagli potatura non ti fiorisce mai, se nato da seme ci vogliono almeno 20 anni prima che fiorsica, sempre che ti vada bene.
la margotta è l'ideale, da talea non ho mai provato.

però se fiorisce è bello!!!!

glicine giard.jpg
 
Alto