• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BONSAI di GLICINE

acero1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Pochi giorni fa ho comprato un alberi di glicine alto circa 1200 cm.
Ho pensato di ricavarne un bonsai, tuttavia mi ritrovo con tre rami alla base (posti all'incirca alla stessa altezza) e vorrei cercare di capire se mi conviene intrecciarli oppure no.
Nel caso in cui qualcuno fosse disposto ad aiutarmi, eventualmente allego una foto.
Grazie in anticipo.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
I rami intrecciati in genere nel bonsai non sono apprezzati .
Con il glicine , in genere , si cerca di creare bonsai di grandi dimensioni ( sia per la grandezza delle foglie, sia per la fioritura pendula ) tenendo i rami in alto . Una foto é d'obbligo se vuoi consigli sull'impostazione .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Mmm abbiamo una pianta con tre tronchi che puoi tenere tutti e tre o puoi eliminarne uno/due . Io ora li lascerei tutti ( per tagliare c'è sempre tempo ) , intanto comincerei a farmi un'idea di come sarà il bonsai ( forma , dimensione ... ) per decidere quanti tonchi tenere .
Cosa fare :
- il terriccio non mi sembra ottimo per la coltivazione a bonsai , però la pianta non sembra soffrirne ( attenzione a come bagni ) per cui puoi fare un falso rinvaso adesso ( se lo ritieni opportuno ) o fare il rinvaso vero e proprio la prossima primavera ( o quest'autunno ) in un vaso più basso , ma più ampio di quello attuale ;
- al momento lascerei perdere le concimazioni , in autunno potresti dargli un po' di concime poco azotato .
Ti consiglio vivamente di documentarti sulla cura del glicine ( io col glicine non ho ancora avuto l'onore di lavorare ) ; guardati qualche immagine di bonsai di glicine così da farti un'idea di come impostare la tua pianta , meglio ancora sarebbe ( avendone la possibilità ) andare per boschi e vedere come cresce il glicine " spontaneamente " .
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, è una pianta che vuole in estate una esposizione in pieno sole e tanta acqua. La radice e il tronco sono fortissimi tanto che a volte divelgono persino le cancellate. Io unirei i tre tronchi ravvicinandoli in modo che col tempo formeranno una unica struttura fondendosi. una volta vicini e possibilmente raffiati gli darei anche un piccolo movimento. I mesi più caldi alcuni la tengono letteralmente immersa nell'acqua ottenendo ottimi risultati. Farà moltissime radici. Dopo la prima fioritura se tagli tutte le foglie composte alla prima coppia di foglie otterrai una seconda fioritura a settembre decisamente meno copiosa. Il terreno lo cambierei l'anno prossimo tenendo presente che a volte si impermalosisce e sopratutto se poti molto le radici l'anno sucessivo non fiorisce ma poi riprenderà.

Dimenticavo se accorci molto la chiuma tende anche ad arretrare e ad aprire le gemme dormienti.

La mia dopo qualche giorno dalla potatura e quando era fiorita
IMG_2166.jpg IMG_1589.jpg
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
scusa la domanda...l'hai comprata per piantarla o l'hai comprata per farne un bonsai?....se la risposta è la seconda opzione...onestamente...io la lascerei così come sta....poi ovviamente potrebbe anche servire come pianta palestra per fare esperienza.....la coltivazione di questa pianta non è particolarmente difficile...è un'essenza forte ed invasiva...io non ne ho ancora una....conto però un giorno di rubare qualche bel ramo da margottare a qualche gentile donatore di mia conoscenza...in questo modo avrei una pianta con un tronco già bello maturo nonchè fiorente.....:rolleyes:
 

acero1

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte, in particolare Massimo a cui faccio i miei più sentiti complimenti per il suo bonsai.
Il Glicine lo conosco abbastanza bene, tuttavia essendo un'essenza piuttosto complicata da "trasformare" in bonsai ho preferito chiedere consiglio. Sinceramente non ho mai provato a unire tre rami insieme... bisogna effettuare un innesto? (Inizierò in ogni caso la lavorazione appena finirà la fioritura e poi taglierò un po' la chioma per rinvigorire le gemme della parte bassa. Se dovessi avere buoni risultati penserò in seguito al trapianto)
 
Ultima modifica:
Alto