• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larice bonsai! Help me!!

Gaderside

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un bonsai di larice stile eretto casuale...quasi formale.Il fusto è circa di 1,5/2 cm e alto circa 25 cm,ma vorrei accorciarlo perche negli ultimi 10 cm non segue proprio una bella conicità,anzi tende ad ingrossarsi.
Vorrei sapere se tagliando proprio sotto l'ingrossamento recherei dei danni alla pianta e se potrebbe compromettere il suo stile eretto.
E' possibile fare degli innesti..tipo che eseguo un taglio netto proprio sotto al rigonfiamento e ci innesto un rametto dritto?!?!?
Non so che fare...vi prego aiutatemi
grazie
 
P

personalbonsai

Guest
che taglio che vorresti fare.....cmq anche io dovrei tagliare un alberello in questo modo....dopo bisogna mettere del mastice o la cera di candela o nn c'è ne bisogno??????
nn apro un'altra discussione siccome l'argomento e questo........
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la pianta deve ancora crescere, quindi io non taglierei lì.
aspetterei anccora un pò.

una cosa: ma in che terreno e vaso è questo larice?
 

Gaderside

Aspirante Giardinauta
si forse è meglio aspettare ancora un po',anche se mi piacerebbe gia vederlo "formato".Ma se lo tagliassi cosa accadrebbe poi? ...mha misteri!
Questo larice l'ho prelevato la primavera scorsa (in un bosco privato),potato di 2/3 e messo in un vaso normale non volendo fare una potatura invadente all'apparato radicale.
Ho prelevato e ben ripulito lo stesso terriccio in cui viveva aggiungendo della ghiaia fina/sabbia di un rusciello limitrofe per un miglior drenaggio.
l'albero ha attecchito alla grande nonostante fosse gia in piena fase vegetativa.
 
Alto